SEE FU
SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Sul nostro indice vorrei dire questo:
L'indice è arrivato ad una area di resistenza durissima e apparentemente impossibile da passare. In questa zona convergono:
a) la resistenza dinamica nera + la statica rossa;
b) la media mobile a 200 giorni;
c) la parte superiore della Banda di Bollinger
Una così formidabile area di resistenza fa pensare che adesso il mercato dovrebbe scendere nuovamente. E in questo senso do pienamente ragione ai ribassisti.
Ad ogni modo fino a che stiamo sopra il supporto dinamico blu il trend di fondo permane rialzista.
Ma una analisi del nostro indice non può prescindere da considerazioni che riguardano la situazione internazionale. Infatti:
d) gli indici americani sono molto vicini ai massimi del 2012 e se li dovessero passare questo sarebbe un ottimo segnale per i mercati mondiali;
e) alcuni indici internazionali mostrano delle congestioni che sembrano degli accumuli (indice cinese HSCEI, brasilano BOVESPA e anche il NASDAQ 100).
f) i prezzi dei metalli sono tutti sui supporti ed una eventuale ripresa di queste materie prime darebbe un aiuto alle borse.
CONCLUSIONI: Guardando l'indice FTSE MIB da solo darei pienamente ragione ai ribassisti che dicono che adesso deve crollare nuovamente. Tuttavia una analisi della situazione internazionale fa pensare che adesso le borse vogliano muoversi al rialzo.
Chi vvrà vedrà. Aspetto commenti.