FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (1 Viewer)

patrid

Trader tranquillo
05-10-2009 AT di un Trader tranquillo.

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore laterale.
VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]La tendenza rialzista iniziata dai minimi di marzo è ancora in atto, ma è sotto esame. Il supporto a 22667 punti è stato di poco violato in chiusura settimanale, ma è un segnale che necessita di essere confermato. La violazione definitiva di questo supporto avvalorerebbe l'ipotesi di un doppio massimo nei pressi dei 23700 punti. In tal caso si potrebbe proiettare l'intervallo di 1000 punti circa al ribasso, ottenendo come primo obiettivo i 21530 punti, minimo del 2 settembre scorso. Nei pressi di questo livello la linea di tendenza rialzista, tracciata dai minimi marzo, dovrebbe aiutare a contenere il ribasso. Al contrario su tenuta dei 22667 punti potrebbe verificarsi una reazione positiva, con conseguente fase laterale di alcune settimane. E' pertanto ancora prematuro lanciare segnali di inversione del trend, per intendersi quello partito dai minimi di marzo, ma il trend minore potrebbe volgere al negativo per le prossime settimane.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 22652 punti del 02-10-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    81,9 KB · Visite: 155

patrid

Trader tranquillo
12-10-2009 AT di un Trader tranquillo

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore laterale.
VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Su tenuta del supporto posto a 22667 punti si è verificata una reazione positiva che è andata subito ad attaccare i massimi di settembre. La chiusura settimanale è la più alta di tutto il 2009, almeno fino ad ora. Le probabilità sono a favore di un nuovo allungo con primo obiettivo l'area 25000 – 25105 punti. Solo una chiusura sotto i 23200 punti potrebbe rallentare questo nuovo allungo, e solo sotto l'area 22667- 22500 punti potrebbe partire una correzione di alcune settimane. Per quanto riguarda il trend rialzista partito da metà marzo possiamo affermare che è ancora attivo, e solo una chiusura settimanale sotto i 21500 punti chiamerebbe in causa la trendline di supporto. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Se era prematuro lanciare segnali d'inversione del trend la scorsa settimana, mi pare fuori luogo gridare “al lupo, al lupo” dopo la reazione positiva della scorsa ottava. Sicuramente ci sarà chi giocherà d'anticipo per cavalcare la discesa che verrà, ma prima di questo evento potremmo salire ancora di 1000 e più punti.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 23770 punti del 09-10-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    82,9 KB · Visite: 144

patrid

Trader tranquillo
19-10-2009 AT di un Trader tranquillo.

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore positivo.
VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Prosegue il rialzo e si avvicina l'area obiettivo 25000-25105 punti. Non possiamo fare a meno di notare che l'ultima candela settimanale possiede un corpo nettamente più piccolo di quella precedente. Ad ogni modo un nuovo massimo relativo è stato raggiunto e pure la chiusura si attesta su livelli superiori a quelli dell'ottava precedente. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Se venisse confermata la chiusura sotto i 24200 punti potremmo andare incontro ad una pausa e per le prossime sedute sperimentare una discesa delle quotazioni. Primo obiettivo l'area 23775 – 23700 punti, con possibile estensione sino a 23200 punti circa, sempre all'interno del trend rialzista in atto dai minimi di marzo 2009. Ipotesi opposta se dovessimo assistere ad una chiusura sopra i 24500 punti, in tal caso l'Indice dovrebbe raggiungere l'area di resistenza succitata dove sarebbe lecito attendersi una pausa.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 24152 punti del 16-10-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    88,1 KB · Visite: 139

patrid

Trader tranquillo
26-10-2009 AT di un Trader tranquillo.

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore negativo.
VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] La chiusura del 21 ottobre sotto i 24200 punti ha aumentato le probabilità che si andasse incontro ad una pausa. La conferma è avvenuta la seduta seguente, e come messo in conto nel precedente report saremmo potuti scendere sino a 23775 – 23700 punti in prima battuta. Avendo chiuso questa ottava anche sotto quest'area di supporto ci sono buone probabilità che l'Indice possa dirigersi sino a 23200 punti, ma pur sempre all'interno del trend rialzista iniziato a marzo di quest'anno. Quindi per le prossime ottave dovrebbe proseguire la discesa che troverebbe sulla sua strada dei supporti importanti a 22667 punti e poi a contatto con la trendline rialzista tracciata sul grafico allegato. Per ora non ci sono segnali definitivi di inversione del trend iniziato dai minimi di marzo.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 23420 punti del 23-10-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    80,8 KB · Visite: 135

Giovi65

Nuovo forumer
SeeFu,
ultimamente non trovo più sul forum i tuoi grafici/analisi che ho sempre trovato molto interessanti.
Mi piacerebbe vedere una tua analisi delal situazione attuale.
ciao
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
FTSE MIB: la mia view per novembre

FTSE MIB - 1 novembre 2009.JPG


Premesso che io dico sempre "il mercato si segue e non si prevede", ho cercato come esercitazione di creare un modello dell'andamento del nostro indice FTSE MIB nel mese di novembre.


1) Nei prossimi giorni dovremmo raggiungere un primo target ribassista a circa 20.750 punti (massimi di inizio giugno). Dovremmo raggiungere questo obiettivo verso il 5 novembre.

2) Una volta raggiunto questo primo obiettivo si dovrebbe avere un piccolo rimbalzo, che però non dovrebbe superare oltre quota 21.300 - 21.500 punti. La fase del rimbalzo non dovrebbe andare oltre il 13 novembre.

3) Nuovo affondo ribassista con probabile secondo target ribassista intorno ai 19.600 punti. Dovremmo raggiungere questo livello verso il 23 - 24 novembre.

4) Una volta raggiunto questo target si dovrebbe avere poi un rimbalzo più vigoroso che si dovrebbe estendere probailmente fino alla prima decade di dicembre.

Ditemi che ne pensate della mia view.
 

patrid

Trader tranquillo
Vedi l'allegato 34843

Premesso che io dico sempre "il mercato si segue e non si prevede", ho cercato come esercitazione di creare un modello dell'andamento del nostro indice FTSE MIB nel mese di novembre.


1) Nei prossimi giorni dovremmo raggiungere un primo target ribassista a circa 20.750 punti (massimi di inizio giugno). Dovremmo raggiungere questo obiettivo verso il 5 novembre.

2) Una volta raggiunto questo primo obiettivo si dovrebbe avere un piccolo rimbalzo, che però non dovrebbe superare oltre quota 21.300 - 21.500 punti. La fase del rimbalzo non dovrebbe andare oltre il 13 novembre.

3) Nuovo affondo ribassista con probabile secondo target ribassista intorno ai 19.600 punti. Dovremmo raggiungere questo livello verso il 23 - 24 novembre.

4) Una volta raggiunto questo target si dovrebbe avere poi un rimbalzo più vigoroso che si dovrebbe estendere probailmente fino alla prima decade di dicembre.

Ditemi che ne pensate della mia view.
Ciao SEE FU.
Bentornato. Mi hai lasciato da solo ad occuparmi della tua creatura. Padre snaturato! Sto scherzando!
Beh, direi che una discesa sino ai massimi di giugno ci può stare, ma posterò la mia analisi completa domani.
Più in là non mi spingo perchè come dici giustamente tu "Il mercato si segue, non si prevede".
Fatti vivo più spesso qua.
Buona domenica.
 

Giovi65

Nuovo forumer
Grazie SeeFu per la pronta risposta e per "l'esercizio" di analisi da te postata.
Naturalmente grazie anche a Patrid per le sue di analisi. Premesso che non sono un trader ma che grazie a qualche saltuaria operazione sono riuscito quest'anno a portare a casa un'ottimo gain in arrotondamento al mio stipendio, sono uscito dal mercato già un paio di settimane prima della correzione in corso.
Era da un pò che molti di voi se l'aspettavano e sono uscito di conseguenza: era la prima decade di ottobre. Forse ho nel frattempo perso le opportunità che un trader esperto poteva coglere in questo periodo ma almeno mi sono salvato le chiappe da questa correzione: sto stimando che avrei già oggi almeno 12.000 euro di loss se fossi ancora dentro.
Posto quindi che non posso agire da trader, il mio lavoro non mi permette di seguire la borsa, sto cercando di capire quale potrebbe essere per me il momento proficuo per tornare a fare qualche acquisto.
Grazie anche alle vostre analisi puntuali, che confronterò nei prossimi giorni con l'andamento delle giornate borsistiche, mi posso fare un'idea della strategia da adotatre.
Ancora grazie e un cordiale saluto a tutti.
 

patrid

Trader tranquillo
02-11-2009 AT di un Trader tranquillo.

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore negativo.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Su questi livelli si gioca la reputazione futura della trendline rialzista che ha supportato il rialzo dai minimi di marzo. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Finora la trendline è da considerarsi provvisoria, e per confermarne la validità dovrà essere testata una terza volta, e successivamente rimbalzare da essa. Aggiungo che, per essere ragionevolmente sicuri che un terzo minimo sia stato raggiunto, il rimbalzo dovrà superare i massimi di ottobre 2009.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Tenuto conto dell'ultima candela settimanale è lecito pensare che le probabilità che ciò avvenga siano diminuite di molto . Questa volta la trendline potrebbe essere violata al ribasso con conseguente discesa sino all'area supportiva 20996 - 20702 punti, come primo obiettivo. Su quest'area dovrebbe essere lecito attendersi una pausa della eventuale discesa. Potremmo essere in presenza della seconda correzione degna di questo nome, dopo quella avvenuta tra giugno e luglio di quest'anno.
Se vogliamo però prendere in considerazione l'eventualità di una reazione positiva, teniamo presente che quest'ultima dovrà fare i conti con l'area di resistenza 22667 - 22745 punti ed in seguito i 23600 punti.
E' una situazione delicata, e come sempre dovremo tenere d'occhio ciò che succederà negli U.S.A.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 22060 punti del 30-10-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]AVVISO: L'autore di questa analisi è investito in alcune singole azioni facenti parte del FTSEMIB.
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    84,2 KB · Visite: 135

Users who are viewing this thread

Alto