FTSE MIB: attesa piccola correzione

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

1) L'indice FTSEMIB nei giorni scorsi ha toccato i 21.600 punti dove ha trovato i seguenti ostacoli:
- la resistenza blu
- la Media Mobile a 200 giorni
- la parte superiore della Banda di Bollinger.

2) I suddetti ostacoli hanno impedito ulteriori salite ed hanno provocato la formazione di un pattern a candele di tipo ribassista. Quindi adesso c'è da aspettarsi una correzione.

3) L'indebolimento del trend è confermato anche dal segnale di vendita sull'oscillatore di Williams.

4) Abbiamo supporti statici a: 20.830 - 20.460 - 20.000 - 19.750 punti. A 19.900 si trova anche la parte inferiore della Banda di Bollinger che fa da supporto.

5) I 19.900 punti sono anche il 50% di ritracciamento del rialzo partito dai 18.100 punti ed arrivato ai 21.600 punti.

6) Il trend di lungo periodo rimane rialzista fino a che stiamo sopra la retta di supporto rossa, adesso passante a circa 19.100 punti, e quindi ancora lontana.

7) I titoli del FTSE MIB mostrano dei forti volumi in corrispondenza dei minimi a 18.000 - 19.000 punti. Io questo lo interpreto con il fatto che gli investitori hanno comprato a quei prezzi che hanno ritenuto molto bassi. Dunque secondo me l'area di supporto a 18.000 - 19.000 è da considerarsi una ottima area di acquisto.

CONCLUSIONI: in base a quanto sopra detto mi aspetto un ritracciamento del rialzo estivo. Questo ritracciamento dovrebbe essere dell'ordine del 5% - 6% e non andare sotto l'area d supporto 20.000 - 19.750 punti. Il trend di fondo rimane rialzista fino a che stiamo sopra la retta di supporto inclinato rossa. Tuttavia si tratta di un trend rialzista debole, dovuto anche al fatto che i volumi sono bassi.

Scusa see ,ma il forte recupero serale della borsa america ,che effetti potrebbe avere lunedi' mattina sulle borse europee.
Prevedi anche tu una salita di un punticino è successivamente l'inizio della correzione?

Scusa see ,ma il forte recupero serale della borsa america ,che effetti potrebbe avere lunedi' mattina sulle borse europee.
Prevedi anche tu una salita di un punticino è successivamente l'inizio della correzione?

Lunedì mattina dovremmo essere positivi.
Ma la candela del Dow di venerdì sera io la interpreto come "hanging man", che ha significato ribassista.
Dal grafico del Dow mi sembra di capire che per il momento non si passa la resistenza statica a 10.700 punti. Quindi anche lì possibile una correzione di qualche punto percentuale.

Lunedì mattina dovremmo essere positivi.
Ma la candela del Dow di venerdì sera io la interpreto come "hanging man", che ha significato ribassista.
Dal grafico del Dow mi sembra di capire che per il momento non si passa la resistenza statica a 10.700 punti. Quindi anche lì possibile una correzione di qualche punto percentuale.
Vorrei uscire dai long in pareggio ,sono sotto di un punto e mezzo du ucg e su isp
pensi sia possibile tale recupero?

Vorrei uscire dai long in pareggio ,sono sotto di un punto e mezzo du ucg e su isp
pensi sia possibile tale recupero?

Beh...forse se hai un pò di fortuna lunedì mattina siamo positivi ed esci in pareggio.
Comunque questi sono due titoli che hanno già un pò stornato e non credo vadano giù più di tanto.

Beh...forse se hai un pò di fortuna lunedì mattina siamo positivi ed esci in pareggio.
Comunque questi sono due titoli che hanno già un pò stornato e non credo vadano giù più di tanto.
in giro leggo di un diffuso sentiment ribassista che dovrebbe farci testare i 19000
se cosi i due titoli eprderebbero tanto

L'ho letta questa analisi.

Se fosse vero che si torna a S&P = 1000 allora tornerebbe fuori l'ipotesi del testa e spalle ribassista sul Dow Jones. E in tal caso si scenderebbe molto di più.

Vedi l'allegato 75234

1) L'indice FTSEMIB nei giorni scorsi ha toccato i 21.600 punti dove ha trovato i seguenti ostacoli:
- la resistenza blu
- la Media Mobile a 200 giorni

CONCLUSIONI: in base a quanto sopra detto mi aspetto un ritracciamento del rialzo estivo. Questo ritracciamento dovrebbe essere dell'ordine del 5% - 6% e non andare sotto l'area d supporto 20.000 - 19.750 punti. Il trend di fondo rimane rialzista fino a che stiamo sopra la retta di supporto inclinato rossa. Tuttavia si tratta di un trend rialzista debole, dovuto anche al fatto che i volumi sono bassi.

Riveriscoti stimatissimo,

al tuo punto 1) ... oltre alle evidenze da te elencate, se permetti, aggiungerei anche la ... dinamica discendente dal 16 ottobre '09.

Per i supporti ... ad ognuno il suo, ... personalmente mi sono obbiettivato 20700/20660.

Ciao !

Users who are viewing this thread

Back
Alto