FTSE MIB - Diario di Trading

Ho appena chiuso la posizione, con indice probabilmente ad un valore vicino 38700 (guardando il derivato)

Essendo in opzione non è detto che lunedì riesca ad ottenere un prezzo migliore, e avevo stabilito uscire a P20. Adesso attenderò segnale TYL Max per la prossima operazione su TYL

2c97eb37-128e-4809-9c56-69bac026695c.jpeg

Il TS ha dato il primo segnale short su TYL ma segnale non coerente con indicatore di forma e quindi attendo che si sposti nella casa Short. Per questa ragione però chiusa la posizione (che andava raddoppiata in apertura essendo punto di acquisto come detto ieri, ma indicarlo qui non era necessario per la validazione del TS)

Teoricamente nuovi Max sono ancora possibili tra lunedì e martedì ma non volevo inseguirli

Nel profilo geometrico che seguivo immaginavo il Max del TYL oggi, ma mentre su derivato questo può essere accaduto così non può essere stato su Indice

Teoricamente l’apertura di Lunedì dovrebbe essere poco sotto il minimo della mattina, rimanendo comunque sopra la partenza del TCY se così non sarà il TCY andrebbe short. Viceversa sarà punto di acquisto per me. Sarà quindi la seconda operazione, non sul TYL ma sul DYl (quindi la chiuderò lunedì stesso)

a5f2e109-9b2f-48e8-9bfd-2a57b1019310.jpeg
Off topics,

Tempo fa ho pubblicato uno schema sul ciclo maggiore che considero (GEO+), ciclo della durata di 105 anni

Osservando il mercato USA e prendendo SP500 come riferimento ed effettuando test statistici volti a determinare le frequenze caratteristiche di oscillazione, risulta evidente la presenza di un ciclo di 28 anni, che tende a manifestarsi con caratteristiche geometriche congruenti. Tale ciclo lo chiamo GEO. Il ciclo GEO+ formato da tre cicli GEO congruenti che vengono collegati tra di loro attraverso giunzioni, osservabili su qualsiasi time frame (la mia analisi parte dal Taylor su time frame minore per la modellizzazione matematica del ciclo di 3/4 giorni, la cui durata media è appunto 28 ore.

In questo momento ci troviamo nel ciclo nato nel 2009, la cui chiusura è attesa quindi nel 2037, che geometricamente in base al profilo atteso presenterà un minimo profondo già’ nel 2029. La partenza del nuovo ciclo Epocale GEO plus , sarà però nel 2043, che non è necessariamente detto presenti dei nuovi minimi, potendo infatti la giunzione per definizione essere a minimi crescent

Sui Max siamo in conclusione di GEO Plus Max che in base al modello che utilizzo scade nel 2026 (con doppio massimo potenziale nel 2034) ad un prezzo ideale intorno 8000 /8300. La correzione nel 2029 dovrebbe essere maggiore del 50 percento (ad un prezzo obiettivo intorno a 3900/4000), per poi arrivare intorno a 3200/3300 nel 2037

Quanto sopra un puro esercizio geometrico fatto usando dati del passato ed ipotizzando che i profili geometrici si ripetano nel tempo. Come diceva qualcuno modelli buoni solo per fare il brodo quando viene natale

La stessa analisi su MIB purtroppo con meno dati se ho tempo la riporterò in seguito

Il mio trading segue il TYL su time frame minore, sul ciclo 3/4 giorni quindi quanto sopra è da considerare off topics del tutto

Come detto nella mia introduzione, non intendo in alcun modo confrontarmi con altre metodologie / analisi che non mi interessano. Se siete appassionati della ciclica classica suggerisco ignorare questo spazio per evitare confusione

Se ho tempo lo commenterò dopo, ad ogni modo mi interessava solo far comprendere il posizionamento attuale rispetto al ciclo GEO (28 anni).
Siamo in prossimità del completamento del ciclo 60 mesi dal massimo del 2020, a cui secondo me farà seguito un ciclo ulteriore sui massimi di 60/70 mesi, che non è detto venga del tutto percorso, il massimo in formazione entro il 2026 potrebbe di fatto essere conclusivo per GEO Max

Una nota nel grafico dove si vede il punto in cui siamo si osserva un doppio minimo imminente rispetto al minimo di Agosto, questo è richiesto tra Marzo e Giugno 2025

Vale quanto detto per SP grafico buono solo per il brodo, certamente non per fare trading

862839b4-7769-4f7e-94e6-b9fb11e0ebf6.jpeg

Diamo uno sguardo ad ITM dato che su questo ho già aperto posizione

Solita raccomandazione è un esercizio fine a se stesso, il Trading non lo faccio sulla base delle previsioni oltre i 3 giorni

L’ipotesi che seguo :

93507b2c-ea5a-46e2-9c53-93f052864994.jpeg

Il primo elemento è che la chiusura di ITM richieda andare sotto la retta orizzontale verde (prezzo quindi sotto 35800)

Il secondo elemento è che geometricamente sarebbe necessario andare anche a toccare l’angolo ascendente dal minimo del 27 Novembre (data da cui nasce ITM) molto vicino all’angolo ascendente dal 5 Agosto

Otteniamo quindi un prezzo target compreso tra 35120 e 35500 per Marzo nelle date indicate (si tratta di un timing ideale)

Il percorso geometrico ideale che rispetta il profilo assunto è indicato in verde. Chiaramente indicare una sola direzione e dei livelli temporali / prezzo espone l’ipotesi a continue revisioni

quanto sopra ripeto la mia idea , condivisa per esclusiva volontà di intrattenimento, non è intesa suggerire alcun tipo di operatività. Ci sono molte altre ipotesi, ho letto di stimati analisi della ciclica classica che si aspettano un massimo a metà marzo così come chi sostiene la partenza di un nuovo intermedio a Febbraio. Ognuno costruirà la sua ipotesi in base alle sue valutazioni prendendo spunto dalle idee condivise o in base alle sue esclusive valutazioni

38950 era target geometrico del TYL confermato venerdi. Dicevamo anche TYl Max atteso tra P20 (circa 38720) e P50 (circa 39015)

Questa mattina indice replica, come atteso, il suo derivato per eliminare potenziali incongruenze geometriche che avrebbero probabilmente creato inconsistenze nei prossimi due giorni

ae494e49-7ed4-474f-853a-f138481db2b9.jpeg

Operazioni della mattina non indicate quindi le ignoriamo. Qui valido il TS sulla base dei segnali coerenti tra indicazione e indicatore di forma, su TYL (o su DYL). Rispetto a venerdì l’indicatore di forma si sposta, senza entrare ancora, nella fase short, il segnale già fornito non appena si avrà coerenza tra i due aprirò posizione short su TYL (ripeto sono già short su ITM) .

Users who are viewing this thread

Back
Alto