Grazie Easy,Ottimo lavoro complimenti.
Alla fine dove hai trovato i dati relativi all'indice All Share?
Grazie per l'intervento, sicuramante avendo il panorama di tutti gli indici la visione è più completa...io per la difficoltà a rintracciare i dati mi sono orientato per una versione light del panorama borsistico.Ciao Ing, i dati in mio possesso sono evidentemente differenti (credo si riferiscano all'intero mercato azionario italiano).
Questo è il grafico dell'indice FTSE ALL con sotto la relativa linea Rialzi-ribassi (ovviamente questa è la visualizzaazione più grezza, solo per darti un'idea). Puoi facilmente trovare anche l'A/D Line dividendo anzichè sottraendo i valori.
Dal punto di vista tecnico hai sicuramente ragione, nel senso che il lavoro che faccio potrebbe essere faticoso rispetto al risultato ottenibile...nello stesso tempo però mi occorre per fare delle correlazioni e dei confronti con altri indicatori dando vita ad uno studio utile per un Trading System.Si tratta del più comune indicatore di ampiezza del mercato (altri famosi sono il newHIGH-newLOW, McClellan e Arms).
Ci sono vari modi di calcolare l'ADLine (anche se ovviamente il più comune è la semplice differenza). Ogni metodo di calcolo però porta alla simile lettura che consiste principalmente nell'individuare divergenze con le oscillazioni dell'indice e le fasi di eccesso.
Non ci sono tarature particolari, si tratta di una semplice formula da applicare.
A mio avviso però, la tua raccolta dati ti porterà un lavoro immenso, senza aver poi materiale abbastanza concreto per valutazioni che possano tradursi in indicazioni operative