Buongiorno a tutti,
e complimenti a Robert per il lavoro effettuato.
Ho letto della problematica delle falle...ma non credo che dalla letteratura esistente si possa tirar fuori qualcosa di meglio rispetto a ciò che hai fatto tu.
I dati degli ultimi 2 giorni li ho in ufficio e non sono riuscito a postarli in real time.
Cmq focalizzando sull'ultima divergenza che hai segnato in ordine temporale...si può dire che ha fatto il suo dovere: laddove l'indice ha traccheggiato in pareggio(prima giù poi su) l'RR ha anticipato ed è andato giu, come poi l'All ha fatto in seguito.
Avendo ora una buona base dati (scolapasta a parte)...dovremmo ampliare il raggio d'azione mettendo i 2 indici a confronto com MEDIA MOBILE e ROC.
Robert che ne pensi?
per le falle bisognerebbe capire come hanno calcolato quelle chiusure prima del 6/2009. Cioè se con i criteri del nuovo indice...oppure se moltiplicando i valori del mibtel per il coefficiente 1,32circa...se fossse la seconda con i dati storici del mibtel si potrebbe anche riparare..
ma io ovviamente non li ho.
in attesa dei nuovi dati condivido il foglio excel con i grafi...sperando che questo possa allargare la collaborazione.
Con la serie dei dati a disposizione dovresti essere in grado di provare mm o il roc...vediamo cosa salta fuori! Hai già idea di quale mm provare? sul r/R?
Mia considerazione: R/R va di pari passo con l'indice. In alcuni casi una divergenza fornisce una possibile anticipazione del movimento dei prezzi. Gli indicatori vari arrivano dopo....
...quindi si tratta di trovare qualcosa che confermi il segnale anticipatore della divergenza prima che il movimento sia esaurito! (vedi l'ultima divergenza importante che si è verificata...Quando vai short in quel caso?Ma soprattutto quando torni long?)
...quindi trovare anche qualcosa che dia un segnale di uscita opposto alla divergenza...
facile, no?
NO!
note sui dati.
il punto di volta della serie dati è quota 20500 (per tutte e due le serie), apertura del primo giorno di negoziazione il 01/06/09...i dati a partire da lì sono ineccepibili, prima ci sono falle etc...una delle falle è proprio il giorno prima (considerata chiusura a 20500 il 29/5/09, tutti gli altri buchi sono rimasti tali).
ci sono una decina di titoli quotati successivamente a luglio 2007 e presenti nel paniere...le formulette di calcolo sono variante a partire dalla loro quotazione (non ci sono titoli sostitutivi)...così vale per i tre attualmente sospesi a tempo indeterminato...che cmq nei conteggi di ing finiscono nei titoli nulli....e quindi non cambia nulla.
qua c'è il file..fatene quel che credete, prendendo l'impegno morale
)) di partecipare allo scambio di dati storici (per prima la serie dell'allshare, se esiste e l'avete, inseriamo e correggiamo) e condividere eventuali segnali riteniate di individuare...