Vorrei cercare di dare avvio, scusandomi per l'estrema lentezza dei miei interventi nelle ultime giornate, ad un pò di treads basilari per la realizzazione o il miglioramento di un TS.
Come concordato con Giuppy, che è tra gli autori dell'eccellente TS Regolo, un primo passo è quello di "sviscerare" lo strumento di trading a cui si vuole guardare.
Il primo strumento direi che possa essere il Future sul nostro indice S&PMib.
DEFINIZIONE
Vorrei sapere da voi l'esperienza su questo strumento, come lo vedete, come si comporta, su quali Medie Mobili reagisce meglio e quando, su quali indicatori tecnici lo usereste e perchè, come si comporta nella situazione XX, e cosi via.
Insomma .. tutto quello che sapete sul SPMIB Future
Come concordato con Giuppy, che è tra gli autori dell'eccellente TS Regolo, un primo passo è quello di "sviscerare" lo strumento di trading a cui si vuole guardare.
Il primo strumento direi che possa essere il Future sul nostro indice S&PMib.
DEFINIZIONE
- L' SPMIB future è il contratto derivato sull' indice SPMIB, l'indice dei principali 40 titoli italiani trattati alla Borsa Valori di Milano, ciascuno di essi facente parte con un peso proporzionato alla propria capitalizzazione di borsa.
- Comprando o vendendo quindi l' SPMIB future - (con la stessa procedura con cui si compra e si vende un titolo, con la unica differenza che le contrattazioni dell' SPMIB future iniziano 10 minuti prima, ore 9.00 anzichè 9.10) - si compra o si vende contestualmente il paniere dei 40 principali titoli italiani ponderato con la capitalizzazione di ciascuno di essi, es: se il titolo Generali ha una capitalizzazione di borsa pari a 50 milioni di €uro mentre il titolo Unicredito pari a 25 milioni di €uro, il titolo Generali avrà un peso doppio rispetto al titolo Unicredito nel paniere dell' SPMIB, pertanto comprando l' SPMIB future si comprerà il doppio di azioni di Generali rispetto alle azioni di Unicredito, e così per tutti gli altri titoli componenti; oppure se la capitalizzazione complessiva dell' SPMIB è pari a 500 milioni di €uro, comprando l' SPMIB future si comprerà per un decimo azioni Generali e per un ventesimo azioni Unicredito.
Vorrei sapere da voi l'esperienza su questo strumento, come lo vedete, come si comporta, su quali Medie Mobili reagisce meglio e quando, su quali indicatori tecnici lo usereste e perchè, come si comporta nella situazione XX, e cosi via.
Insomma .. tutto quello che sapete sul SPMIB Future