gestire l'eredità

Salve,
da circa un mese ho perso mio padre ed ora con mia sorella e mia madre dobbiamo sistemare l'aspetto burocratico dell'eredità.
I beni che rientrano nell'eredità sono:
1)un appartamento di cui mio padre risulta unico proprietario
2) un altro appartamento dove i proprietari sono mio padre e mia madre
3) conto corrente e investimento (che scade nel 2012) in titoli
4) automobile

Alcuni amici di famiglia ci hanno consigliato di non fermarci alla successione ma di procedere alla ripartizione dei beni tra me e mia sorella, perché facendolo ora, e non quando non ci sarà più mia madre, risparmieremmo un pò di soldi.
è vero?
è necessario andare dal notaio?
quanti atti bisogna fare dal notaio e quali sono le spese?
Circa la divisione con mia sorella, dovrebbe essere la seguente:
mia madre deve avere l'usufrutto su entrambe gli appartamenti.
un appartamento, quello dove mio padre era l'unico proprietario, andrebbe a mia sorella.
l'altro appartamento (che risulta intestato a mio padre e mia madre) deve essere diviso/cointestato a me e mia sorella.

grazie
antonio

Salve,
da circa un mese ho perso mio padre ed ora con mia sorella e mia madre dobbiamo sistemare l'aspetto burocratico dell'eredità.
I beni che rientrano nell'eredità sono:
1)un appartamento di cui mio padre risulta unico proprietario
2) un altro appartamento dove i proprietari sono mio padre e mia madre
3) conto corrente e investimento (che scade nel 2012) in titoli
4) automobile

Alcuni amici di famiglia ci hanno consigliato di non fermarci alla successione ma di procedere alla ripartizione dei beni tra me e mia sorella, perché facendolo ora, e non quando non ci sarà più mia madre, risparmieremmo un pò di soldi.
è vero?
è necessario andare dal notaio?
quanti atti bisogna fare dal notaio e quali sono le spese?
Circa la divisione con mia sorella, dovrebbe essere la seguente:
mia madre deve avere l'usufrutto su entrambe gli appartamenti.
un appartamento, quello dove mio padre era l'unico proprietario, andrebbe a mia sorella.
l'altro appartamento (che risulta intestato a mio padre e mia madre) deve essere diviso/cointestato a me e mia sorella.

grazie
antonio

Prima di tutto dovete valorizzare i beni e cioè quanto valgono gli appartamenti? dopodichè dividere in parti uguali tutti i beni.
dal notaio bisogna fare il pasaggi di proprietà essendo vostra madre parte in causa in quanto ha diritto alla sua quota ereditaria dovrebbe fare rinuncia dell'eredità(se possibile) oppure fare una successiva donazione (compresa la parte dell'alloggio che è di sua proprietà) mantenendo l'usufrutto.

Personalmente fossi io il genitore rimasto non mi priverei della mia quota parte e della metà dell'appartamento cointestato. non si sa mai cosa riserva la vita. Mio padre diceva sempre che per spogliarsi (dei beni) e per morire c'è sempre tempo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto