Salve,
da circa un mese ho perso mio padre ed ora con mia sorella e mia madre dobbiamo sistemare l'aspetto burocratico dell'eredità.
I beni che rientrano nell'eredità sono:
1)un appartamento di cui mio padre risulta unico proprietario
2) un altro appartamento dove i proprietari sono mio padre e mia madre
3) conto corrente e investimento (che scade nel 2012) in titoli
4) automobile
Alcuni amici di famiglia ci hanno consigliato di non fermarci alla successione ma di procedere alla ripartizione dei beni tra me e mia sorella, perché facendolo ora, e non quando non ci sarà più mia madre, risparmieremmo un pò di soldi.
è vero?
è necessario andare dal notaio?
quanti atti bisogna fare dal notaio e quali sono le spese?
Circa la divisione con mia sorella, dovrebbe essere la seguente:
mia madre deve avere l'usufrutto su entrambe gli appartamenti.
un appartamento, quello dove mio padre era l'unico proprietario, andrebbe a mia sorella.
l'altro appartamento (che risulta intestato a mio padre e mia madre) deve essere diviso/cointestato a me e mia sorella.
grazie
antonio
da circa un mese ho perso mio padre ed ora con mia sorella e mia madre dobbiamo sistemare l'aspetto burocratico dell'eredità.
I beni che rientrano nell'eredità sono:
1)un appartamento di cui mio padre risulta unico proprietario
2) un altro appartamento dove i proprietari sono mio padre e mia madre
3) conto corrente e investimento (che scade nel 2012) in titoli
4) automobile
Alcuni amici di famiglia ci hanno consigliato di non fermarci alla successione ma di procedere alla ripartizione dei beni tra me e mia sorella, perché facendolo ora, e non quando non ci sarà più mia madre, risparmieremmo un pò di soldi.
è vero?
è necessario andare dal notaio?
quanti atti bisogna fare dal notaio e quali sono le spese?
Circa la divisione con mia sorella, dovrebbe essere la seguente:
mia madre deve avere l'usufrutto su entrambe gli appartamenti.
un appartamento, quello dove mio padre era l'unico proprietario, andrebbe a mia sorella.
l'altro appartamento (che risulta intestato a mio padre e mia madre) deve essere diviso/cointestato a me e mia sorella.
grazie
antonio