Portafogli e Strategie (investimento) giudizio/consiglio su un altro portafoglio (1 Viewer)

in blood we trust

Nuovo forumer
ciao,scusate l' invasione ma vi sarei grata se qualcuno mi vorrà dare consigli su questo che,
in mia assenza, è diventato un allucinante portafoglio.
sono indecisa se uscire dalle scadenze lunghe sia sul 37, che è -7%, che dal 21, non so in futuro
dove potranno arrivare tali titoli (leggevo tempo fa che i cds sull'italia sono i più trattati in assoluto, seguiti da spagna e deutsche bank)
come modificare il portafoglio per bilanciarlo un po'? cct, obbl. legate euribor...?
grazie a chi vorrà rispondere


pr.acq. pr.attuale

banco pop.'10-4,75 cv 101,80 - 100,95-----
btp ag.15- 3,75---------96,95 - 99,03-----+2/7 del portafoglio
btp ag.21- 3,75---------91,94 - 90,14----- 1/7
btp fb37-- 4,00---------87,o2 - 80,84
btp gn.10- 2,75---------99,79 - 101 2/7
btpI st10- 0,9 106,14 - 98,82----- 1/7
btp ag.14- 4,25-------- 97,84 - 102,25
 

ilfolignate

Forumer storico
Se vuoi un consiglio, spassionato......NON MUOVERTI!!!! Rimani ferma per qualche tempo (giorno, mese, non è dato saperlo). Se non ti occorrono soldi NON li toccare. Mio modesto parere ovviamente! Se può farti star meglio, anche io ho un PTF simile al tuo con perdite in conto capitale non indifferenti. Come diceva il buon vecchio WINDOWS 98 e il nonno multimediale di Paolantoni: "ATTENDERE PREGO"!!!
 

Imark

Forumer storico
ciao,scusate l' invasione ma vi sarei grata se qualcuno mi vorrà dare consigli su questo che,
in mia assenza, è diventato un allucinante portafoglio.
sono indecisa se uscire dalle scadenze lunghe sia sul 37, che è -7%, che dal 21, non so in futuro
dove potranno arrivare tali titoli (leggevo tempo fa che i cds sull'italia sono i più trattati in assoluto, seguiti da spagna e deutsche bank)
come modificare il portafoglio per bilanciarlo un po'? cct, obbl. legate euribor...?
grazie a chi vorrà rispondere


pr.acq. pr.attuale

banco pop.'10-4,75 cv 101,80 - 100,95-----
btp ag.15- 3,75---------96,95 - 99,03-----+2/7 del portafoglio
btp ag.21- 3,75---------91,94 - 90,14----- 1/7
btp fb37-- 4,00---------87,o2 - 80,84
btp gn.10- 2,75---------99,79 - 101 2/7
btpI st10- 0,9 106,14 - 98,82----- 1/7
btp ag.14- 4,25-------- 97,84 - 102,25

Potrebbe essere utile conoscere in che percentuali ciascun titolo è presente sul totale del portafoglio... ad occhio i rischi potrebbero venire da una sovraesposizione su scadenze molto lunghe... ma senza le percentuali non si sa se questa esposizione è elevata o invece minima...
 

in blood we trust

Nuovo forumer
grazie delle risposte
il prospetto è incasinato, comunque sono piuttosto esposta , per 1 settimo
del totale sul 21 e per un ventesimo sul 37. -invece delle percentuali ho diviso
in settimi nel prospetto-
 

Imark

Forumer storico
grazie delle risposte
il prospetto è incasinato, comunque sono piuttosto esposta , per 1 settimo
del totale sul 21 e per un ventesimo sul 37. -invece delle percentuali ho diviso
in settimi nel prospetto-

Ok, non avevo capito... ;)

Ridurrei o azzererei il 2021... uno dei punti deboli del portafoglio è che non hai tasso variabile, eccezion fatta per il BTPi... muoverei la quota proveniente dal 2021 verso un CCT... :)
 

Imark

Forumer storico
ok...infatti.
ho anche il 31%- sul btp'15, che pensi se lo vendessi finchè è ancora in guadagno?

Dipende dalle tue strategie di investimento e da ciò che pensi andrà a succedere negli anni a venire...

Ovvero: con la liquidità ricavata cosa ci fai ? Vai sul tasso variabile ? Con quel 2014 sei sulla parte media, medio-corta delle scadenze in portafoglio.

Se, ad esempio, tu supponessi che per due-tre anni saremo in pesante recessione, meriterebbe tenerli questi bond, anche se assumessi che l'intervento dello stato nelle banche si tradurrà nell'emissione di molto nuovo debito.

Viceversa, se pensassi che fra 1 anno una eventuale ripresa americana potrebbe portare il rischio di una repentina risalita dell'inflazione, allora potresti alleggerire per passare su titoli di stato a tasso variabile o a tasso fisso più corto (sui 3 anni) o su qualche bond societario di alta qualità e difensivo, sempre corto o medio corto... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto