Portafogli e Strategie (investimento) giudizio/consiglio su un altro portafoglio (1 Viewer)

in blood we trust

Nuovo forumer
personalmente penso a una recessione-la chiamiamo depressione?- profonda. ma non ho
i mezzi per fare previsioni. proprio per il momento incerto mi sentirei più tranquilla su scadenze più brevi.che mi rendo conto però che per tds soprattutto sono in ipercomprato e prima o poi svaluteranno i loro prezzi.
la confusione sotto il cielo è grande, il momento è perfetto??!! ;-) ;-)

in blood we trust

Nuovo forumer
Dipende dalle tue strategie di investimento e da ciò che pensi andrà a succedere negli anni a venire...

Ovvero: con la liquidità ricavata cosa ci fai ? Vai sul tasso variabile ? Con quel 2014 sei sulla parte media, medio-corta delle scadenze in portafoglio.

Se, ad esempio, tu supponessi che per due-tre anni saremo in pesante recessione, meriterebbe tenerli questi bond, anche se assumessi che l'intervento dello stato nelle banche si tradurrà nell'emissione di molto nuovo debito.

Viceversa, se pensassi che fra 1 anno una eventuale ripresa americana potrebbe portare il rischio di una repentina risalita dell'inflazione, allora potresti alleggerire per passare su titoli di stato a tasso variabile o a tasso fisso più corto (sui 3 anni) o su qualche bond societario di alta qualità e difensivo, sempre corto o medio corto... :)
oso: un aiutino operativo in vista della prossima inflazione...?

piergj

Forumer attivo
Cosa sta incidendo sui prezzi....

Mi sembra che tu stessa, a proposito sono Pierluigi, piacere, abbia focalizzato nei CDS e nel rischio emittente TDS e nelle future emissioni , il problema.

Direi che i dati inflattivi sono poco importanti (lo potrebbero essere sui BTPi ma io li ritengo sempre più BTP dipendenti)...

Mi preoccuperei relativamente del portafoglio nel medio termine. Molto di più della sua volatilità decisamente elevata per i miei gusti (sto tutto su CCT e rimando ogni giorno il primo re.ingresso su bTP e BTPi).

Imark98 ti sta dando i giusti consigli...certo che il 2021 ha REN molto elevato e lo concambieresti con un CCT che rende meno della metà!

Saluti

Pierluigi

Imark

Forumer storico
oso: un aiutino operativo in vista della prossima inflazione...?

Più che altro una opinione... se ti dovessi dire che io so come sarà andata l'inflazione di qui a due anni, sarebbe un'assoluta fesseria...

Secondo me, quando gli stati avranno finito di indebitarsi per turare le falle del sistema bancario, avranno interesse a tenere l'inflazione su livelli un po' alti, così da "bruciare" debito e da essere sicuri che non si verifichi una prolungata deflazione.

Quando succederà questo ? Boh ! ;)

Premesso che la cosa non sembra imminente, i più prudenti si comporteranno come se la cosa dovesse succedere fra 12 mesi, i meno prudenti come se dovesse succedere fra 10 anni... solo con il senno di poi potremo dire chi avrà avuto ragione.

In ogni caso, giacché cmq l'emissione massiccia di titoli di stato deteriorerà il profilo di credito degli stati nazionali che dovranno intervenire a sostegno delle banche, anche postulando che l'inflazione riparta, faccio a dire, fra 3 anni anziché fra 1 anno, stare alla larga dai titoli di stato molto lunghi, se non in un'ottica di mero trading, come fanno gli amici del BTP 2037, resta una buona idea, IMHO...

in blood we trust

Nuovo forumer
Mi sembra che tu stessa, a proposito sono Pierluigi, piacere, abbia focalizzato nei CDS e nel rischio emittente TDS e nelle future emissioni , il problema.

Direi che i dati inflattivi sono poco importanti (lo potrebbero essere sui BTPi ma io li ritengo sempre più BTP dipendenti)...

Mi preoccuperei relativamente del portafoglio nel medio termine. Molto di più della sua volatilità decisamente elevata per i miei gusti (sto tutto su CCT e rimando ogni giorno il primo re.ingresso su bTP e BTPi).

Imark98 ti sta dando i giusti consigli...certo che il 2021 ha REN molto elevato e lo concambieresti con un CCT che rende meno della metà!

Saluti

Pierluigi
ciao pierluigi,
cosa intendi con:Mi preoccuperei relativamente del portafoglio nel medio termine. Molto di più della sua volatilità decisamente elevata per i miei gusti ?
grazie anche a te

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto