News, Dati, Eventi finanziari ....giusto per capire meglio come vengono fatti i soldi dalle banche.....

.......per cui che nessuno si azzardi a parlare di fondamentali quando parla di queste "aziende zozze"............in teoria bisognerbbe "toccarle" solo per shortarle...

....vi propongo la lettura di questo bellissimo "fondo" comparso oggi sul sole 24 ore,articolo scritto da Merton,famoso Nobel........non che non si sapesse, ma qs. articolo ha il pregio di spiegare a tutti questa "grande truffa".........

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...24-ore/19-agosto-2009/banche-fair-value.shtml

Scritto è scritto bbbuono, ma a metà ho smesso di leggerlo, perché è un modo forbito e raffinato di scrivere un concetto semplice:

se io amministratore di una società ho acquistato a 100 un immobile o una partecipazione che valgono adesso 50, e non lo evidenzio a bilancio, sono passibile di denuncia penale.
Alle Banche e Assicurazioni, non solo a quelle statunitensi, è stato concesso di mantenere i vecchi valori, anche per titoli oggi quasi invendibili.
Quindi chi compra azioni di Banche e Assicurazioni, non sà cosa c'è nella scatola a sorpresa.

andgui.

:down: :down:

e raccolta ad un anno all'1% ed impieghi al 5% minimo (ma spesso molto di più).
In pratica un anno di margine di interesse sicuro, ovvero buona parte del conto economico, sulle spalle dei clienti e finanziato dall'Autorità di vigilanza.
mi sento sempre più co.glione :wall: :wall: :titanic:

:down: :down:

e raccolta ad un anno all'1% ed impieghi al 5% minimo (ma spesso molto di più).
In pratica un anno di margine di interesse sicuro, ovvero buona parte del conto economico, sulle spalle dei clienti e finanziato dall'Autorità di vigilanza.
mi sento sempre più co.glione :wall: :wall: :titanic:

esatto......ma quello che forse ai piu' sfugge,e che si ricollega in parte al discorso "utili da trading" é l'enorme distorsione...quando si parla di utili da trading non si intende, come invece pensa la maggior parte delle persone, le "scorribande" delle banche su azioni,obbligazioni o altri underlyings...

gli utili da trading non sono altro che indebitarsi a zero,grazie alle regalie delle banche centrali, e reinvestire a x+ un tot......

e nel caso dei mutui, come ben si capisce dall'articolo in questione, l'anomalia non è rappresentata solamente dal fatto che la maggior parte di questi dovrebbe essere valutata " a 50,anzichè a 100".....
ma anche che la valutazione a 100 permette alle banche di alzare i ratios patrimoniali, del tutto fasulli,e di poter concedere impieghi che altrimenti non sarebbero erogabili, la c.d. leva......
ed in secondo luogo,permette anch di iscrivere delle plusvalenze fittizie a bilancio,perchè sul mkt si riescono a comprare mutui " a sconto" da valorizzare poi in bilancio al doppio, generando tutti quei bei soldini che abbiamo visto recentemente con l'uscita degli earnings.....
ovviamente il vero affare lo fa chi li vende, non chi licompra...

trovo il tutto veramente disgustoso..:down::down::down:

Scritto è scritto bbbuono, ma a metà ho smesso di leggerlo, perché è un modo forbito e raffinato di scrivere un concetto semplice:

se io amministratore di una società ho acquistato a 100 un immobile o una partecipazione che valgono adesso 50, e non lo evidenzio a bilancio, sono passibile di denuncia penale.
Alle Banche e Assicurazioni, non solo a quelle statunitensi, è stato concesso di mantenere i vecchi valori, anche per titoli oggi quasi invendibili.
Quindi chi compra azioni di Banche e Assicurazioni, non sà cosa c'è nella scatola a sorpresa.

andgui.

no,su questo non sono d'accordo, in realtà lo sa benissimo......è una brutta parola che inizia per m e finisce per a .....

Users who are viewing this thread

Back
Alto