FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
crudo daily il tempo sul lupo ribassista sta per scadere rimane sempre il primo indiano sell da riprendere a 54 se il prezzo si avvicina a 56.50 potrebbe iniziare a configurarsi una dinamica ribassista come la gialla

Vedi l'allegato 455063
crudo aggiornamento ho sbagliato i calcoli ma attendo lo stesso la ribassista, occhio all'attivazione del lupo

1.png

telecom oggi c è l'attivazione di una dinamica rialzista di inversione, ripetiamo che i minimi fatti a novembre erano di ferro esattamente sul minimo da me chiamato tanti mesi fa

1.png

se vai di ciclica il silver deve andare sotto il minimo di luglio per chiudere l'annuale iniziato 1 anno fà, vedi te se è concepibile o no!!!

Ciao Iron, solo per chiudere il discorso sulla ciclica che qui non interessa più di tanto, ma su quanto sopra voglio chiarire la mia posizione in merito, corretta o sbagliata che sia, leggi quando puoi! ;)
Quando alla fine del mio percorso ciclico ho abbandonato la ricerca di "centrature" sul lungo, è perché mi sono ritrovato ad affrontare "finezze", definiamole così, che non ero in grado di approfondire e gestire.
All'inizio tutto mi sembrava "lineare", il discorso lo capivo. Prendendo ad esempio il silver, secondo la ciclica, passami il termine,"di mio primo approccio", quella che hai citato tu, il biennale è iniziato dal minimo di fine 2015, primo annuale concluso al minimo del dicembre 2016 e secondo in chiusura adesso. La sequenza sui primi 3 semestrali di questo biennale è + - - e quindi, come dici tu, anche il quarto deve essere ribax (sequenza + - - - ) e chiudere sotto il minimo di luglio. Anche tralasciando il biennale e limitandoci a un annuale partito nel dicembre 2016, essendo stato il primo semestrale ribax lo dovrà essere anche il secondo. Concepibile o no, questo ha comunque una logica che posso non condividere ma che capisco. Attenzione, in una settimana proprio in occasione del minimo di luglio il silver ha fatto uno sciacquone che anche definirei inconcepibile, però è successo. Quindi per cautela non mi precludo nessuna possibilità, seppur remota.
Adesso passa al gold. Allo stesso modo, e anche questa cosa tu l'hai richiamata tempo fa, il gold che sul biennale partito a fine 2015 ha sequenza semestrali + - +, dovrebbe configurare un quarto semestrale ribax (sequenza + - + -) andando sotto il minimo di luglio. Anche qui: stessa logica, che posso non condividere ma che capisco.
Ma Iron, col passare del tempo ho "vissuto" (perchè ci mettevo soldi, non paper trading) situazioni ulteriori, molto più ostiche per il mio intelletto limitato dall'età (e dallo scazzo che l'età porta :)). Fino alle lingue ci sono arrivato, le "vedo", riesco a capirle. Ma poi i concetti si sono fatti per me più "nebulosi", tipo (esempi tratti da vari casi su vari sottostanti):
"la sequenza + - + - sui semestrali ci dovrà essere, a meno che l'annuale precedente sia una struttura isolata". Ah.
"E questo lo sapremo solo quando chiude il semestrale in corso". Ah.
"Quindi si può verificare anche un + - + + ". Che non è una sequenza ma due strutture separate. Ah.
"Oppure un tre tempi poi qualcos'altro (+ - - seguito da +)". Ah.
"Oppure, se ritraccia di più dell' 80% (adesso non ricordo se è questa la percentuale corretta, che conta è il senso del discorso), anche se non arriva al 100% o più, si considera lo stesso come rispettato il vincolo ribax". Ah.
Morale: quella a cui ti riferisci è la ciclica che ho approcciato inizialmente, ma non è la ciclica dove mi sono ritrovato dopo un annetto e dove, ripeto, fra tre tempi, strutture isolate, ritracci che "basta che siano oltre l'80% -o quello che è- ", ecc ecc, per me e le mie capacità i conti tornavano troppo tardi. E per la quale NON è detto che i semestrali in corso di gold e silver debbano per forza chiudere sotto il minimo di luglio.
Possono farlo, ma anche no. Bisogna solo seguirli monitorando le oscillazioni di grado inferiore che segnaleranno la fine di un ciclo e la partenza del successivo, per tutti i cicli di ogni grado, come una matrioska. Così ho capito io, poi se ho capito fischi per fiaschi faccio ammenda e chiedo scusa ai ciclisti.
E' per questo mio progressivo "non ritrovarmi" che, volente o nolente, ho dovuto semplificare il mio approccio, bypassando alcune finezze, e poi ho iniziato ad avvicinarmi ad altri sistemi. Ma non sono arrivato al punto di "cestinarla", la ciclica. Come predichi giustamente, il mio obiettivo è affiancare tecniche diverse che quando convergenti alzano le probabilità di successo delle decisioni.
La mia considerazione di ieri la limito quindi esclusivamente a quanto segue: affianco ai segnali trinity e ai livelli delle forchette la considerazione ciclica che, se non gli basta la discesa in corso, le prossime oscillazioni quindicinale e/o mensile potrebbero ancora far parte della struttura (semestrale, e qui mi fermo) che le precede e quindi andare a fare nuovi minimi rispetto agli attuali, e siccome siamo in coda di una grossa onda vanno monitorate con particolare attenzione sia per gestire eventuali sciacquoni che per cogliere al meglio l'inversione long della grossa (in termini di tempo) onda successiva. Al trimestrale e semestrale mi fermo, e il fatto che questi rispettino o no dei vincoli ho imparato nel tempo a non farla divenire una fondamentale nelle mie scelte.
Su qualsiasi time frame per i ciclisti ci sono delle condizioni per cui si è attivata una nuova onda diritta o inversa, così come, su qualsiasi time frame, nelle forchette si attende l'attivarsi e il riconoscimento di una rialzista/ribassista, e in entrambi si sale/scende di time frame per seguire i movimenti più lunghi/brevi.
Quello che qui mi interessa a torto o a ragione è che entriamo nella finestra temporale di un'inversione di onda lunga, cosa che le forchette non considerano più di tanto, giusto? Iron dimmi se sbaglio, sto solo cercando di fare il punto di quello che ho capito fino qui! Il dire "occhio che andiamo a chiudere un semestrale" o "è partito un annuale" deriva della ciclica, non fa parte del sistema forchette. Sto imparando a seguire il tracciamento di rialziste e ribassiste e l'attivazione delle stesse, i livelli delle medie, i livelli di fibonacci, le tl e le mediane, le shiff line, ma non importa quanto i sottostanti ci impiegano ad arrivarci. Si alza l'allerta principalmente quando si è su dei livelli grafici o sull'abbandono di una rialzista a favore di una ribassista e viceversa, gli oscillatori sotto non si possono certo accomunare alle considerazioni cicliche, ma il tempo è una conseguenza, non una determinante. Di tempo ti sento parlare in altre occasioni, come nell'attivazione dei lupi...
Bene, siccome il sistema forchette da quanto ho visto finora mi ha lasciato spesso "senza parole", vedi le ultime considerazioni sul copper, date le mie origini sono naturalmente portato a cercare di arricchirlo ulteriormente con... finestre temporali "di peso"!
Ciao buona giornata !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto