Se ti vuoi confrontare ,nessun problema,dato che credo da quello che scrivi non sei per niente all'asilo.Io al momento ho solo 2 spread di call venduti basi 13700/13800 sul dax vendute a 58 e comprate a 40,su gennaio,adesso trovo non conveniente aprire lato put in vendita,ma neanche lato call.Vediamo come girano dopo tutte queste mezze sedute,giorni importanti potrebbero essere il 26/12 (usa aperti) e 2 gennaio.Statisticamente 3 volte su 4 durante le feste non succede nulla,ma negli ultimi anni hanno usato gli scarsi volumi per fare belli scherzetti,Adesso con questa vola così compressa e con le chiusure di tutte le scadenze a dicembre devono ricaricare per far continuare il trend su azionario,la cosa che hai scritto ad esempio non è sbagliata,spesso sparano dei veloci meno 2, 3% in poche sedute per alzare la vola venderla a prezzi più alti e ripartire,ma la mia unica obiezione era che a volte non ne hanno bisogno vedasi la persistenza della discesa della volatilità per mesi in un mercato toro così direzionale.