FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, scusa se mi permetto, tutto giusto l'unica cosa che penso sia errata e' la quotazione della cal con il future a 3225, il valore e' almeno di 25 con future ed indice allineati ( stacco dividendi ) poiche' il settlement sulle opz europee avviene sul valore indice. Quindi 3225-3200 strike valore opzione 25 almeno poiche' tale valore dipende dalla quantita' di tempo mancante alla scadenza.
Ciao wdgianni è giusto quello che dici e merita una precisazione : le opzioni USA scadenza trimestrale sul CME sono di stile americano( ma non cambia nulla sui concetti base , solo sull'esercizio ) e la sostanza di quello che dici è chiara ( e giusta) a prescindere dal tipo dell'opzione , a settlement, il VALORE INTRINSECO dei quella opzione ( strike 3200 ) sarebbe stato di sicuro 25 , ( col future a 3225 ) quindi è giusta la tua osservazione. C'è stata una "svista" alla fine dell'esposizione dell'amico Bruno ( Shybrazen ) , intendeva dire " in scadenza , cioè nell'immediato della scadenza" , non " a scadenza" cioè al settlement conteggiato :up:. Te lo chiarisco meglio io visto che da quello che ho letto ( solo le ultime 7/8 pagine ) tu di opzioni ne capisci : col future il giorno 19 dicembre ( 1 giorno prima del settlement) che ha negoziato intorno a 3200 punti quella opzione valeva intorno a 8 punti ( valore dato chiaramente dal gamma e dal vega altissimo sulle ATM, visto che di valore intriseco non vi era nulla ) e si poteva chiudere tranquillamente in gain ; premio venduto 22 - 8 = 14 punti di gain che sono 700 dollari ad opzione. Questo è quello che voleva dire Bruno sostenendo che un opzionista che aveva venduto opzioni su quello strike quando il future stava a 3040 punti ( circa 2/3 mesi prima ) malgrado si era preso un trend rialzista in faccia sarebbe andato ugualmente in gain, diversamente un compratore avendo indovinato il movimento rialzista di mercato ( 200 punti di SP500 sono 10.000 dollari di gain ) avrebbe avuto una perdita, per sottolineare come le opzioni siano strumenti bellissimi ma vanno saputi adoperare e conoscere bene nelle loro caratteristiche.
Il future poi apri in gap il giorno dopo a 3219 , alle 15.30 ( orario di scadenza ) e il settlement si registro' a 3231 prezzo mai battuto dal future dicembre. Queste discrepanze e lamentele che ho letto molte volte anche da persone che dovrebbero essere competenti in materia in quanto "insegnano" anche ( oltre ad andare sempre nelle tv finanziarie che in tanti ascoltano cfncnbc, le fonti, ecc) le ho spiegate in questo articolo Come si determina il settlement sui mercati americani.

se i pagliacci non chiudono almeno il daily sotto la media di riferimento che li sorregge non se ne fa nulla, nel caso poi avranno quella settimanale subito pronta a 3167 in salita la prossima

1.png

identico discorso per i crucchi, anche loro sorretti dalla media settimanale, vedo l'inizio della divergenza a 12650 circa che potrebbe essere un livello da recuperare nell'eventuale cedimento

1.png

Ultima modifica:
Premesso che di opzioni ne capisco praticamente zero ho cmq seguito l'invito a leggere l'articolo... da profano non mi ha chiarito nulla, c'è un'alta possibilità che il prezzo rimanga tra due valori... una più piccola possibilità che il supporto venga rotto e si scenda, probabilità quasi pari a quella che avvenga l'esatto contrario... sicuramente avrò inteso male quindi domando a chi è più pratico del sottoscritto di questi strumenti, in parole povere cosa dovrei apprendere/dedurre dalla lettura dell'articolo? ...perchè io più che leggere 'se non si sale, si scende' ...non l'ho capito :vado:
Ciao, mi piace questo approccio e anche di Waves, se uno non capisce qualcosa è giusto e lecito chiedere spiegazioni e non demonizzare a priori cio' che non si comprende e/o conosce a fondo. Ti hanno risposto in maniera coerente altri utenti ; vorrei solo aggiungere che riuscire ad identificare un'area di movimento dei prezzi per chi fa i future intraday non dice molto ( a meno che non si arrivi in una delle aree calde interessate allora il discorso cambia ) ma per chi utilizza le opzioni , specialmente con determinate strategie di vendita "sapere o meglio vedere" dove ci sono tanti eserciti di operatori appostati fa molto comodo . Molte volte ho letto " che stupida analisi è quella che dice sotto i 22500 non scendiamo e sopra i 24500 non si sale guardando le posizioni degli OI " ? Come ha fatto vedere wgianni chi vende opzioni su quegli strike incassa i soldi dei premi senza fare nulla, senza incorrere negli stop loss ( che sono quelli nella norma che differenziano le analisi teoriche da quelle operative) . Certamente non sono tutte rose e fiori, non è affatto semplice e non sono d'accordo con l'amico Snaa che si guadagna sempre con le opzioni, affatto, se non le si sa adoperare è molto piu' facile perdere, e le difficoltà ci sono anche qui. Voi qui dentro avete uno dei maggiori esperti in opzioni , tale Arsenio Lupin che è un venditore seriale di isoalfa , basta leggere lui e cio' che fa per capire meglio determinate dinamiche. Lui adotto lo stesso ragionamento su un titolo : presume che sotto un certo prezzo non scenda e si vende opzioni per sfruttarne il decadimento temporale ( che non è solo il passare del tempo, dicasi theta ). Scusate l'OT ma mi sembrava giusto un piccolo approfondimento per evitare che , come è successo sul fol, il 3d andasse in "cagnara" per colpa di qualche ignorante finanziario che accusa per partito preso. Buon proseguimento :up::up::up:

nifty 50 dagli ultimi massimi se torna a riprendere il primo indiano sul settimanale che tra l'altro ha la corrispondenza della parte bassa del canale rialzista di lungo significherebbe perdere il 23%

1.png

Ciao, mi piace questo approccio e anche di Waves, se uno non capisce qualcosa è giusto e lecito chiedere spiegazioni e non demonizzare a priori cio' che non si comprende e/o conosce a fondo. Ti hanno risposto in maniera coerente altri utenti ; vorrei solo aggiungere che riuscire ad identificare un'area di movimento dei prezzi per chi fa i future intraday non dice molto ( a meno che non si arrivi in una delle aree calde interessate allora il discorso cambia ) ma per chi utilizza le opzioni , specialmente con determinate strategie di vendita "sapere o meglio vedere" dove ci sono tanti eserciti di operatori appostati fa molto comodo . Molte volte ho letto " che stupida analisi è quella che dice sotto i 22500 non scendiamo e sopra i 24500 non si sale guardando le posizioni degli OI " ? Come ha fatto vedere wgianni chi vende opzioni su quegli strike incassa i soldi dei premi senza fare nulla, senza incorrere negli stop loss ( che sono quelli nella norma che differenziano le analisi teoriche da quelle operative) . Certamente non sono tutte rose e fiori, non è affatto semplice e non sono d'accordo con l'amico Snaa che si guadagna sempre con le opzioni, affatto, se non le si sa adoperare è molto piu' facile perdere, e le difficoltà ci sono anche qui. Voi qui dentro avete uno dei maggiori esperti in opzioni , tale Arsenio Lupin che è un venditore seriale di isoalfa , basta leggere lui e cio' che fa per capire meglio determinate dinamiche. Lui adotto lo stesso ragionamento su un titolo : presume che sotto un certo prezzo non scenda e si vende opzioni per sfruttarne il decadimento temporale ( che non è solo il passare del tempo, dicasi theta ). Scusate l'OT ma mi sembrava giusto un piccolo approfondimento per evitare che , come è successo sul fol, il 3d andasse in "cagnara" per colpa di qualche ignorante finanziario che accusa per partito preso. Buon proseguimento :up::up::up:
Ciao Biondo, magari non si perdesse mai con le opzioni!:rotfl:
Prima delle vittorie, ognuno è passato da sconfitte, spesso dolorose. Ma solo con l'approfondimento della materia, molto complicata perchè ha mille sfaccettature, è possibile vincere qualche battaglia:)

fuzzi h1 l'interpretazione del movimento di prezzo sulla media daily per ciò che mi riguarda è questa......nonostante la media sia passata in positivo bianca ieri c è stata la resistenza sempre della stessa media che è stata solo violata a rialzo di poco con conseguente chiusura di poco sopra per questo è divenuta positiva, a questo punto se è stato un movimento di rimbalzo vedremo il prezzo capitolare sotto il supporto della gialla a ricercare i livelli fibo, mentre se la rottura di media è vera vedremo il prezzo tornare sopra i massimi di ieri

Vedi l'allegato 539638
sotto pressione i punti di controlli che abbiamo descritto e la gialla, primo obiettivo a ribasso 23378 che è la mediana canale

1.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto