Ciao Iron,
non intervengo ma sai che ci sono e sto continuando a studiare e testare... Seguo i tuoi post trinity sugli indici ed estendo i concetti che trasmetti alle commodities. Lo sto facendo da oltre 4 mesi.
Ho deciso di iniziare a provare, con metà del mio capitale, a utilizzare gli indicatori trinity per seguire le onde mensili spalmando su 8 sottostanti (commodities) il rischio che "non ci prendano". Da quando ti seguo sul trinity (agosto) non è infatti mai successo che su tutti e 8 contemporaneamente il sistema prenda una cantonata. E neanche 4 su 8... L'altra metà del capitale lo impiego per le onde più di lungo periodo.
Più specificamente, affiancando al trinity il trendwave che ci hai segnalato alcune settimane fa, ho valutato i time frame da h4 in su, e come dici tu statisticamente mi sembra che il sistema funzioni eccome, naturalmente non mi riferisco alla possibilità di automatizzare, ma come supporto alle decisioni.(sempre col supporto del sistema forchette e un minimo di centratura + oscillazioni cicliche).
Per esempio, questo è quanto ho visto negli ultimi due mesi, ripeto solo per quanto riguarda trinity + trendwave muovendosi laddove c'è un segnale da parte di ENTRAMBI:
Coffee h4: frecce trinity + pallino long trendwave a inizio dicembre, io sono entrato più avanti ancora su base ciclica ma sono uscito dal long alla freccia trinity + pallino short trendwave, senza (purtroppo) reversare short perché sul daily non avevo nessun segnale e ho avuto timore.
Sugar h4: freccia trinity + 2 pallini trendwave long a inizio dicembre, strepitosi. Pallino trendwave short + pallino sul trinity (quello grigio con dentro la forma di una freccia sui tuoi grafici) altrettanto strepitosi.
Wheat h4: pallino long trendwave e pallino come sopra trinity il 12 dicembre, freccia + pallino trendwave short il 3/1. Anche qui quasi millimetrico.
Gold: qui l'h4 risente del forte trend quindi serie di segnali senza soddisfazione, mentre il daily si è rivelato ottimo. Sul daily l'accoppiata "freccia trinity + pallino trendwave" si è "persa" solo il minimo del 12/12. Se però al gold affianchiamo le oscillazioni del silver, è stato segnalato anche il minimo di inizio dicembre (parlo sempre di daily). NB: attualmente sul gold daily chiuso gap e (primo) pallino short trendwave, ancora niente su silver e platinum, a quest'ultimo manca pochissimo per chiudere il gap.
Copper: qui la situazione è più ingarbugliata.
Crudo: forte trend, quindi anche qui su h4 serie infinita di frecce trinity e pallini trendwave, sul daily idem, c'è un nuovo pallino trendwave short sul daily e da poche settimane anche uno sul weekly.
Considerazioni da principiante: quello che ho visto io finora è un sistema che si rivela spettacolare su onde abbastanza ampie, meno su "laterali impazziti" dove vieni tirato matto (ma questo avviene per definizione... in 'sti casi bisognerebbe scendere sull'h1), per contro su forti trend rischio di decisioni troppo anticipate e potenzialmente pericolose se non poni stop loss e/o non hai sufficiente capitale (o tempo di attesa con K bloccato) per mediare, con tutti i rischi annessi e connessi. Le frecce+pallini statisticamente vengono riprese, ma nel frattempo se non hai le disponibilità appena dette potresti viverla male (in merito, adesso sono curioso di vedere se riprende i livelli sul nostrano che hai mostrato tu e quelli sul crudo...)
Sempre prendendo spunto dal thread, tra i vari indicatori inizio col provare in affiancamento il supertrend: così facendo, in gold silver platinum copper e crudo h4 ci si sarebbe salvati dall'entrare short troppo presto intanto che il trend non veniva violato. Con questa aggiunta, magari ci si perde il primo tratto di inversione quando questa avviene immediatamente al primo segnale, ma poco importa, perchè diminuisce ulteriormente la percentuale di trade in perdita e si riesce a tirare un po' più in là prima di dar retta a segnali ripetuti in forte trend. Provo!
In alcune occasioni il trendwave è arrivato appena alla doppia linea tratteggiata e non ha generato il pallino, ma qui se siamo dentro dal pallino opposto potremmo accontentarci senza reversare subito e se non siamo entrati... pace, sarà per il prossimo giro.
Dunque Iron ti comunico ufficialmente

che da ieri sono partito con l'operatività su base trinity+trendwave+supertrend+guppy di cui mi/ci hai fatti partecipi, senza fossilizzarmi su un indice/ commodity ma "differenziando" per spalmare il rischio. Le tengo d'occhio tutte e deciderò entrate/uscite/reverse
solo laddove si verificheranno tutte e tre le condizioni:
1- freccia/pallino trinity
2- pallino trendwave -o raggiungimento della doppia tratteggiata nell'ottica del "mi accontento"-
3- rottura "decisa" supertrend con occhio alle guppy , time frame maggiori e stop loss (da decidere la misura dall'ultimo massimo/minimo). Logicamente l'altro occhio su forchette, livelli significativi e "tempo".
Vediamo cosa succede! Poi se sbatterò il muso va bene lo stesso... si impara a camminare...
Il tutto per dirti: grazie di avermi introdotto a questo mondo!
Un saluto a tutti!