Grafici del weekend: Shock al sistema
10 febbraio 2018
4 commenti
Introduzione: prendi in considerazione i grafici del weekend come follow-up continuo per il mio
Outlook Market 2018 . Condividerò le osservazioni tecniche ad alto livello su base settimanale, quando possibile. Per altre analisi pubbliche, guarda gli ultimi post su
NorthmanTrader . Per i nostri servizi di mercato, incluse le impostazioni tecniche, visitare i
Servizi.
Il 23 gennaio si è rivelato un giorno interessante.
Da una parte avevamo il sentimento espresso dall'ultima chiamata FOMO:
Ray Dalio, 23 gennaio: "Siamo in questo periodo di Goldilocks in questo momento. L'inflazione non è un problema. La crescita è buona, tutto è abbastanza buono con una grande scossa di stimolazione derivante da cambiamenti nelle leggi fiscali ... vedremo un rally del "mercato al ribasso", alimentato da contanti da banche, società e investitori. "C'è un sacco di soldi margine. ... Saremo inondati di denaro ", ha detto. "Se stai tenendo i contanti, ti sentirai piuttosto stupido."
D'altra parte abbiamo avuto segnali di pericolo tecnici dappertutto, incluso questo dal tuo vero:
2018 Zone di rischio correttive 23 gennaio: "
$ SPX non ha toccato il suo 200MA quotidiano dopo le elezioni USA nel novembre 2016. Attualmente si trova al di sopra del 13% e lo colloca esattamente nella zona di pericolo storica come discusso inStretched. Promemoria: al suo apice nel 2000, $ SPX era superiore del 13,6% rispetto alla sua 200MA prima che tutto crollasse ".
Solo 2 settimane dopo abbiamo ottenuto la riconnessione:
View image on Twitter
Sven Henrich
✔@NorthmanTrader
$SPX: First 200 MA reconnect since the US elections in Nov. 2016.
7:01 PM - Feb 9, 2018
Twitter Ads info and privacy
Sì, mi sto attenendo ai dettagli tecnici grazie mille. Per settimane ho sottolineato come tecnicamente questi mercati hanno agito e continuano a farlo in modo bello e quindi questo è il nostro obiettivo costante.
Venerdì sera abbiamo anche ottenuto il rimbalzo obbligatorio di quel 200MA:
Dico obbligatorio non solo perché i mercati continuano a reagire ai perni MA, ma anche perché il rimbalzo è stato ben pubblicizzato in anticipo con le tabelle dei segnali chiave.
Uno dei quali ho condiviso il venerdì prima dell'apertura:
View image on Twitter
Sven Henrich
✔@NorthmanTrader
Percentage of
$SPX stocks above their 50MA.
Complete flush from 84 to 13.
2:42 PM - Feb 9, 2018
Twitter Ads info and privacy
Il contesto storico:
Il rimbalzo ha anche avuto un senso nel contesto della tendenza tecnica degli ultimi 2 anni:
$ SPX rimbalzato fuori dalla linea di tendenza. Ho già detto che questo mercato sta agendo in modo molto tecnico?
Quindi l'ubicazione e i tempi del rimbalzo non sono stati una sorpresa, se porterà a un basso più significativo rimane da vedere.
Ciò che dovrebbe essere assolutamente chiaro a tutti ormai è che questa correzione non è come quella che abbiamo visto da molto tempo.
Perché? Perché $ VIX si rifiuta di morire:
Ridendo la sua nemesi eseguita, $ XIV, $ VIX è stato libero di tornare alla sua gamma storica e alla sua chiusura settimanale più alta dal 2011.
Non commettere errori: questo è stato uno shock per la recente struttura del mercato:
Dal mio punto di vista, l'intersezione sincronizzata delle linee di tendenza trentennali nei mercati azionari e obbligazionari ha gettato le basi per questo shock. Tutto ha coinciso allo stesso tempo:
Il breakout di $ SPX al di sopra della sua linea di tendenza del 1987, il breakout del 10 anno al di sopra della sua linea di tendenza a 30 anni e la volatilità che esplode come risultato del rifiuto delle azioni al di sopra della linea di tendenza:
E tutto ciò si è verificato sulla scia di eccessi, disconnessioni tecniche e ottimismo da record e afflussi al dettaglio in quanto la disoccupazione ha raggiunto un minimo ciclico che di solito è proprio il momento in cui l'ottimismo raggiunge il picco.
Devo ammettere: Trovo che questo grafico sia assolutamente affascinante, soprattutto se considerato nel contesto delle bolle più recenti in quanto entrambi i mercati rialzisti del 2000 e del 2007 si sono conclusi quando il decennale ha contrassegnato la sua linea di tendenza. Ma la linea di tendenza $ SPX potrebbe essere più inquietante di per sé. Suggerisce che la linea di tendenza si sia rotta nel 2008 e non si sia mai ripresa. E quel QE, i bassi tassi, i tagli delle tasse e qualsiasi altro metodo di stimolo artificiale non sono riusciti a correggere la linea di tendenza rotta. Per essere onesti, ha dato un buon sforzo per rompere sopra di esso gennaio, ma ha fallito miseramente.
Tu ed io possiamo vedere solo ciò che succede giorno per giorno e settimana dopo settimana, ma ci sono enormi forze strutturali in gioco e ci vogliono anni per giocare e questo grafico suggerisce che abbiamo raggiunto un momento cruciale nella storia.
La relazione tra azioni e obbligazioni è ora al
centro e al centro :
"Gli investitori azionari statunitensi sono diventati ipersensibili ai rendimenti in rialzo dopo l'impennata della scorsa settimana, che ha alzato i costi del prestito e potrebbe frenare i guadagni e la crescita economica, ha detto Yardeni. Ciò avviene anche nel contesto dell'accumulazione del debito pubblico.
Jeffrey Gundlach, noto come il Bond King di Wall Street, ha detto a Reuters che "è difficile amare le note del Tesoro a 10 anni anche con un rendimento del 3 percento con carichi di offerta di obbligazioni e un reddito reale del 4 percento e guadagni orari medi del 2,9 percento.
"Inoltre, se i carri armati dell'economia dal crollo del mercato azionario, allora stai guardando ancora più offerta. Come un paio di trilioni di dollari in più rispetto ai trilioni di coppie che si stanno già dirigendo verso di noi nell'anno fiscale 2019 ", ha detto Gundlach.
E questo è tutto nel nucleo della
Ultimate Bear Chart che ho recentemente discusso. Nonostante il rimbalzo del mercato di venerdì, il rapporto si è chiuso al di sotto dei massimi del 2012 e del 2013:
Questa è una preoccupazione tecnica. È ancora sopra la scollatura che ho discusso nell'articolo originale, ma il rapporto tecnico è ormai consolidato.
Se pensate che la bassa disoccupazione e la presunta crescita in espansione e un Congresso guidato dai Repubblicani (pensate ai conservatori fiscali) porterebbero a un deficit più basso, vi sbagliate. Tutto il contrario si sta svolgendo davanti ai nostri occhi, e se mi hai seguito su Twitter per un po 'sapevi che stava arrivando:
Aumento dei costi di finanziamento, deflagrazione del debito, aumento dei disavanzi, pre-recessione. Tu fai i conti.
Ci sono grandi ruote che girano qui e suggerisco che tutti prestino molta attenzione. Le cose sono cambiate. Le azioni potrebbero essere rimbalzate venerdì, ma non sono pronte. Lontano da esso. Nonostante le letture molto ipervendute su molti grafici, in particolare 2 grafici suggeriscono che potrebbero esserci ulteriori rischi al ribasso:
$ NYSI non è ancora ipervenduto:
E le allocazioni RYDEX mostrano ancora allocazioni prevalentemente rialziste:
Mentre possiamo vedere il panico nei sentimenti, non abbiamo ancora visto il panico nelle allocazioni di portafoglio.
Bottomline: abbiamo visto una riconciliazione tecnica da molto tempo in ritardo rispetto alle letture storiche di ipercomprato. Siamo ipervendoti abbastanza da poter vedere rimbalzi considerevoli e tentativi di calmare la volatilità. I rally sono stati venduti in modo aggressivo ei tori hanno bisogno di vedere questo cambiamento dinamico. Per tutto il tempo in cui i raduni vengono venduti, gli obiettivi di rischio più bassi rimangono:
Sull'ultimo grafico una grande bandiera rossa per il mercato rialzista: i recenti massimi sono arrivati a letture RSI così ipercomprate che i rinnovati high (se arrivano) sono virtualmente garantiti da una lettura RSI più bassa, il che significa una divergenza negativa, la classica morte soffiare sui mercati toro.
Ma i nuovi massimi non saranno facili per questo mercato cambiato. Forse non verranno affatto. Per ora possiamo osservare che le AM contano su questo mercato. Il 200MA ha tenuto due volte il $ ES e il 50MA era una resistenza perfetta sul rimbalzo all'inizio della settimana:
Se l'attuale doppio minimo sul $ ES tiene che ci sono molti obiettivi di rimbalzo sopra per considerare l'inclusione delle zone di fib, lacune e vari MA, incluso il 21MA.
Mentre l'azione potrebbe essere spiazzante per i fondi del retail e degli hedge fund utilizzati di recente, per i commercianti tecnici questa nuova fascia di prezzo allargata è un paradiso che offre molte opportunità per negoziare l'azione in entrambe le direzioni. Ha preso uno shock al sistema per rompere questo mercato dalle sue catene di compressione della volatilità, ma ora che è gratuito ci dà l'opportunità di attraversare le gamme.