Fondi_comuni Gli investimenti azionari ed il caso (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Paolo Sassetti è un analista finanziario indipendente dotato di una particolare capacità divulgativa.

Il suo ultimo lavoro, "Gli investimenti azionari ed il caso" riprende un argomento molto interessante: l'effetto della casualità nei rendimenti dei gestori.

Nel dicembre del 2003 pubblicammo una recensione di un libro di Nassim Nicholas Taleb dal titolo Giocati dal caso ( http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=73017 ).

Quest'ultimo pamphlet riprende l'argomento del libro di Taleb. Il testo integrale, qui allegato, è liberamente scaricabile e distribuibile a patto di mantenerne inalterata l'integrità.
 

generali1984

Forumer storico
celeron ha scritto:
Il Caso non esiste.
E' una parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.


Bellissima :D

però non sono d'accordo ,
anzi direi che c'è una buona percentuale di caso in molti aspetti della vita
comunque visto che non ho letto il libro in questione mi astengo da ulteriori commenti
 

gunter

Nuovo forumer
celeron ha scritto:
Il Caso non esiste.
E' una parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.

devo ricordarmene, la prossima volta che mia moglie si lamenta di come lascio in giro per casa le mie cose...
 

Habanero

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Paolo Sassetti è un analista finanziario indipendente dotato di una particolare capacità divulgativa.

Il suo ultimo lavoro, "Gli investimenti azionari ed il caso" riprende un argomento molto interessante: l'effetto della casualità nei rendimenti dei gestori.

Nel dicembre del 2003 pubblicammo una recensione di un libro di Nassim Nicholas Taleb dal titolo Giocati dal caso ( http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=73017 ).

Quest'ultimo pamphlet riprende l'argomento del libro di Taleb. Il testo integrale, qui allegato, è liberamente scaricabile e distribuibile a patto di mantenerne inalterata l'integrità.

Ho letto velocemente, ma credo di ricordare l’esperimento:

durata un anno, ovvero 52 settimane, con aggiornamento ogni 5 settimane, sono circa una decina di "trading": e dieci eventi non sono statisticamente significavi.

A livello di errore: 1 su radice di 10 fa circa il 30%.

Nel nostro caso si ritiene significativo un evento con intervallo di confidenza al 5% (circa 400 eventi)…

Comunque le conclusioni di Sassetti sono imo in larga parte condivisibili.

Ad maiora.
 

Habanero

Nuovo forumer
celeron ha scritto:
Il Caso non esiste.
E' una parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.

Se non si capisce è random walk: per qualche "iniziato" - forse (se davvero lo capisce) - è diverso...

Ammesso che davvero capisca e com-prenda il significato...

Ammesso... e non concesso.

Ad maiora.
 

Habanero

Nuovo forumer
gunter ha scritto:
...in questo "caso" l'ordine delle cose starà nel fatto che "mia moglie non mi capisce" :D

Ocio amico: le mogli capiscono sempre, a modo loro, ma capiscono: com-prendono ed hanno mediamente un buon intuito !
 

Habanero

Nuovo forumer
Siamo noi maschietti che crediamo spesso alle favole...

Spesso... alcuni di noi... MICA TUTTI.

E meno male.

Ad maiora
 

Users who are viewing this thread

Alto