Cavolo, nel mare magnum di questo periodo a momenti mi dimenticavo di questa perla...
Bhè, direi che se uno deve collegarsi per vedersi imbrattato, forse è il caso di pensare che c'è qualche cosa che non funziona per il verso giusto su questi forum.
Pessimo costume quello di attaccare la persona. Sarà un tentativo di salvare una parte del... "patrimonio" dell' epoca
Un minimo bipolarismo fra il cipiglio didascalico del pensiero dedicatomi e quello pragmatico-garantista di quelli sottocitati,
al netto delle lievi imprecisioni nella ricostruzione dei fatti.
Boh, nel frattempo ci sarà stata una maturazione.
O, più probabilmente, sarò io a non avere capito
Un saluto e un buon fine settimana a tutti
Vedi l'allegato 463763
Vedi l'allegato 463764
Vedi l'allegato 463765
nessuna maturazione
, solo mia ignoranza (o poca memoria, avevo scritto) :
Speer ha richiesto mano d'opera schiava, quindi il giudizio è diverso, quindi , avevo già scritto :
Non nego la correttezza della valutazione
Ma la storia è ben piena di gente che ha agito e non solo accettato il male
Diverso sarebbe ad esempio se lui avesse chiesto specificamente di usare schiavi
quindi, lode a chi ha
tanto lavorato per dimostrare che non ricordavo le colpe di Speer:
te ne sono grato, ora ricorderò meglio
sul resto, se definire idiozia le leggi razziali e una entrata in guerra è come ricordare con imprecisione,
confermo che i dizionari sono molto molto diversi
in un caso si usano formule dubitative e relative, in altro minimizzazione di fatti noti
ma soprattutto in un caso si osserva qualcosa su una opinione specifica e nell'altro si fa riferimento più generale a 'maturazioni' e a 'cipigli' ... che dire ...
è possibile che tu non abbia capito la differenza
.
aggiungo che se dire che si usino dizionari diversi sia un 'attacco personale',
o di 'essere stati imbrattati' per lo stesso motivo,
beh allora è evidente che c'è qualche cosa che non funziona per il verso giusto su questi forum
o su alcuni utenti
o entrambi, naturalmente
PS
naturalmente, se una approfondita ricerca dimostrasse che il pelato fosse del tutto estraneo alle leggi razziali o alla entrata in guerra del giugno 1940, sono prontissimo ad adeguare mio giudizio
PPS
sono davvero onorato dalla attenzione e dalla operosità con cui vengo letto e ricordato, anche dopo molto tempo:
non posso che cercare di contraccambiare, anche se non subito dato che appunto come dicevo non è un periodo facile