Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, la Santa Chiesa Cattolica si è appropriata del messaggio del Nazareno, spesso stravolgendolo a proprio uso e consumo, purtroppo.

Per quanto mi riguarda, il messaggio di Gesù e la Chiesa sono due "cose" ben distinte, con messaggi molto diversi.

Il messaggio di Gesù ha fondamenti e radici che sono stati travisati troppe volte dalla Chiesa.

Cattolico significa universale, cioè aperto a tutti, rivolto a tutti, che non esclude nessuno. La Chiesa cattolica è la comunità dei credenti in Gesù che vede nel papa il successore di Pietro, colui del quale Gesù stesso ha detto: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" (Mt 16, 18).

figlio dell'uomo ... nessun evangelista (Marco, Luca, Giovanni e Matteo) riferisce mai di simile affermazione quale quella di "figlio di Dio" ... altra inesattezza, Josuà era ebreo, mai avrebbe potuto dire simile enormità, ... altro discorso è "figlio dell'uomo" ... e Lui fu veramente figlio dell'uomo, morì per lui, ... ma non perchè era figlio di Dio, ... è una differenza sottilissima ma profondissima.

Jesus Nazzarenus Rex Judaeorum ... RE DEI GIUDEI ... autoproclamatosi tale venne messo a morte dalla volontà popolare interpellata dal Tribuno Pilato.

Ma ragazzi sù, anche Voi, informate\vi.

Vero, ed è il motivo ufficiale per cui è stato messo a morte.

Grazie dark ;)...credo che il confronto sia il modo migliore per crescere, senza cadere in preconcetti e/o falsità di comodo.

Credo che forse uno dei messaggi più puri, chiari e in linea con il messaggio di Gesù, sia stato quello di Francesco da Assisi, il quale senza tentennamenti, inutili fronzoli e ricerca del potere si è dovuto scontrare contro il muro di potere eretto dalla Chiesa, la quale, costituita da uomini e quindi peccatori, era già avviata sulla strada del potere, dell'utilizzo più bieco dell'ignoranza e sulla promulgazione di un Verbo ampiamente travisato per compiacere i propri obiettivi e gli uomini stessi di cui era composta.

Guarda caso, oggi, la Chiesa, in soli 2 anni, ha deposto un Papa poco "commerciale" e sociale, accampando discutibili motivazioni di salute, quando il suo predecessore ha sopportato il peso delle sofferenze sino all'ultimo.

Dopodichè la stessa Chiesa, avendo trovato un uomo come Bergoglio, ha subito raddrizzato la rotta, sia dal lato comunicazione, sia dal lato "trasparenza" e in ultimo anche l'aspetto "commerciale" che alla Chiesa è sempre stato molto caro.

Non è un caso, almeno per quanto mi riguarda, che l'attuale Papa si chiami Francesco, sposi il messaggio di Francesco da Assisi e che la Chiesa si rimetta a questo messaggio di semplicità & rettitudine per recuperare consensi e credibilità.

in ultimo poi la smetto perchè mi rendo conto di infastidire, ... la sindone di recente venne analizzata utilizzando le novelle tecniche di spettrografia e test al carbonio, ... anno 1204 D.C. ... una porcata confezionata da un Savoia impretato, ... come le reliquie trovate dalla madre di Costantino in terra santa, ... càzzàte da medioevo.

Grazie dark ;)...credo che il confronto sia il modo migliore per crescere, senza cadere in preconcetti e/o falsità di comodo.

Credo che forse uno dei messaggi più puri, chiari e in linea con il messaggio di Gesù, sia stato quello di Francesco da Assisi, il quale senza tentennamenti, inutili fronzoli e ricerca del potere si è dovuto scontrare contro il muro di potere eretto dalla Chiesa, la quale, costituita da uomini e quindi peccatori, era già avviata sulla strada del potere, dell'utilizzo più bieco dell'ignoranza e sulla promulgazione di un Verbo ampiamente travisato per compiacere i propri obiettivi e gli uomini stessi di cui era composta.

Guarda caso, oggi, la Chiesa, in soli 2 anni, ha deposto un Papa poco "commerciale" e sociale, accampando discutibili motivazioni di salute, quando il suo predecessore ha sopportato il peso delle sofferenze sino all'ultimo.

Dopodichè la stessa Chiesa, avendo trovato un uomo come Bergoglio, ha subito raddrizzato la rotta, sia dal lato comunicazione, sia dal lato "trasparenza" e in ultimo anche l'aspetto "commerciale" che alla Chiesa è sempre stato molto caro.

Non è un caso, almeno per quanto mi riguarda, che l'attuale Papa si chiami Francesco, sposi il messaggio di Francesco da Assisi e che la Chiesa si rimetta a questo messaggio di semplicità & rettitudine per recuperare consensi e credibilità.

lo disse appena eletto ...che molto probabilmente non avrebbe retto il peso di tale responsabilita e fatica avendo un fisico indebolito dall'eta' e avrebbe preferito fare la vita di sempre da cardinale anoimo e residente a Roma.

x quello che intendi ...è molto piu' anticonformista Bergoglio che Ratzinger.

Ma ragazzi sù, anche Voi, informate\vi.

Io ho molto da imparare, e ho l'umiltà di ammetterlo. Ma almeno non faccio affermazioni false. :)

figlio dell'uomo ... nessun evangelista (Marco, Luca, Giovanni e Matteo) riferisce mai di simile affermazione quale quella di "figlio di Dio"

Tutti i Vangeli, in ogni loro parte, sono una continua affermazione che Gesù è Figlio di Dio, oltre che Figlio dell'uomo (una cosa non esclude l'altra!). Gesù stesso si autoproclama Figlio di Dio, e, lo ripeto, è il motivo ufficiale per cui è stato condannato.
Solo in Marco:

1,1: "Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio".
3,11: "Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!»".
5,7: "e urlando a gran voce disse: «Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!»"
14,61: "Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio benedetto?»"
15,39: "Allora il centurione che gli stava di fronte, vistolo spirare in quel modo, disse: «Veramente quest'uomo era Figlio di Dio!»".

Giovanni è ancora più esplicito:

1In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2Egli era, in principio, presso Dio:
3tutto è stato fatto per mezzo di lui
e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
4In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
5la luce splende nelle tenebre
e le tenebre non l’hanno vinta.

9Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
10Era nel mondo
e il mondo è stato fatto per mezzo di lui;
eppure il mondo non lo ha riconosciuto.
11Venne fra i suoi,
e i suoi non lo hanno accolto.
12A quanti però lo hanno accolto
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
13i quali, non da sangue
né da volere di carne
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.
14E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi abbiamo contemplato la sua gloria,
gloria come del Figlio unigenito
che viene dal Padre,
pieno di grazia e di verità.

15Giovanni gli dà testimonianza e proclama:
«Era di lui che io dissi:
Colui che viene dopo di me
è avanti a me,
perché era prima di me».
16Dalla sua pienezza
noi tutti abbiamo ricevuto:
grazia su grazia.
17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
18Dio, nessuno lo ha mai visto:
il Figlio unigenito, che è Dio
ed è nel seno del Padre,
è lui che lo ha rivelato.

:) tu credi che sia falso tradurre Abba in Dio ?

In ebraico Abba vuol dire Padre, non Dio e quando dico che i 4 evangelisti ebrei scrivssero Abba, so quel che dico !

Verifica.

Credo che forse uno dei messaggi più puri, chiari e in linea con il messaggio di Gesù, sia stato quello di Francesco da Assisi...

in ultimo poi la smetto perchè mi rendo conto di infastidire, ...

:up::up::bow: Grazie a tutti della condivisione!! :)

il drammatico è che cattolici e mussulmani, si auto referenziano e si auto certificano, ... chi si ribella cercando il VERO, viene prima deriso, poi ghettizzato ed alla fine sterminato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto