Buongiorno a tutti
In effetti, su Spx ho risultati completamente diversi
Vediamo quali possono essere i motivi:
1) Flusso dati sbagliato.
Escludendo a priori che Bloomberg fornisca dati errati, ho controllato i
miei, ma sia su Prorealtime che su Sella che sul Metastock tutto coincide,
quindi penso sia molto improbabile che sulla piatta Prorealtime ci siano
errori.
2) Settaggi del sistema.
A mio parere il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni di calcolo
dei vari conteggi (setups, countdowns). Mi sono soffermato sui setups
perchè sono il cuore della metodologia e da essi discende il resto.
Ho fatto una certa fatica (anche perchè ormai ci vedo come mr. Magoo), ma, se ho visto bene, nei conteggi di setup su Bloomberg sono
considerate barre che in realtà non dovrebbero esserlo, per cui i
medesimi mi risultano errati.
Nel grafico ho provato ad evidenziare quelli che secondo me sono
sbagliati. Ovviamente, dato che si tratta di legami matematici elementari,
va da sè che anche una singola computazione sbagliata crea errori a
catena e manda a gambe all'aria un'intera sequenza; oppure ne "inventa"
una inesistente.
Il calcolo dei setup è molto semplice: per i sell setup (quelli sopra le barre dei prezzi nei grafi Bloomberg) occorre una sequenza minima di 9 barre consecutive il cui close sia > del close della 4a barra precedente;
per i buy setup, lo stesso, ma con close <.
Se lo schema di computo non viene rispettato esattamente come descritto , il setup abortisce, quindi non può esistere.
Se controlli anche solo manualmente le candele che ho segnato, dovresti concordare con me che non possono far parte di uno dei setups che si vedono sui "tuoi" grafici (sempre che la vista non mi abbia giocato qualche scherzo).
Prova a controllare i settaggi dei setups (su Bloomberg le impostazioni dovrebbero essere molto personalizzabili, magari c'è qualcosa di non corretto oppure non sono state inserite bene quelle di default); altrimenti non so veramente cosa pensare
Da Ottobre in avanti è proprio tutto invertito, il tuo grafo mostra dei setups che non ho e io ne ho uno che sul tuo non è evidenziato![]()
Dotplot indica 4 rialzi nel 2016 con tasso mediano intorno a 1,4-1,5% per fine 2016
Buongiorno a tutti
In effetti, su Spx ho risultati completamente diversi
Vediamo quali possono essere i motivi:
1) Flusso dati sbagliato.
Escludendo a priori che Bloomberg fornisca dati errati, ho controllato i
miei, ma sia su Prorealtime che su Sella che sul Metastock tutto coincide,
quindi penso sia molto improbabile che sulla piatta Prorealtime ci siano
errori.
2) Settaggi del sistema.
A mio parere il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni di calcolo
dei vari conteggi (setups, countdowns). Mi sono soffermato sui setups
perchè sono il cuore della metodologia e da essi discende il resto.
Ho fatto una certa fatica (anche perchè ormai ci vedo come mr. Magoo), ma, se ho visto bene, nei conteggi di setup su Bloomberg sono
considerate barre che in realtà non dovrebbero esserlo, per cui i
medesimi mi risultano errati.
Nel grafico ho provato ad evidenziare quelli che secondo me sono
sbagliati. Ovviamente, dato che si tratta di legami matematici elementari,
va da sè che anche una singola computazione sbagliata crea errori a
catena e manda a gambe all'aria un'intera sequenza; oppure ne "inventa"
una inesistente.
Il calcolo dei setup è molto semplice: per i sell setup (quelli sopra le barre dei prezzi nei grafi Bloomberg) occorre una sequenza minima di 9 barre consecutive il cui close sia > del close della 4a barra precedente;
per i buy setup, lo stesso, ma con close <.
Se lo schema di computo non viene rispettato esattamente come descritto , il setup abortisce, quindi non può esistere.
Se controlli anche solo manualmente le candele che ho segnato, dovresti concordare con me che non possono far parte di uno dei setups che si vedono sui "tuoi" grafici (sempre che la vista non mi abbia giocato qualche scherzo).
Prova a controllare i settaggi dei setups (su Bloomberg le impostazioni dovrebbero essere molto personalizzabili, magari c'è qualcosa di non corretto oppure non sono state inserite bene quelle di default); altrimenti non so veramente cosa pensare
Da Ottobre in avanti è proprio tutto invertito, il tuo grafo mostra dei setups che non ho e io ne ho uno che sul tuo non è evidenziato![]()