Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eusebio

Forumer storico
CORONAVIRUS: GOLDMAN, EUROPA SU ORLO RECESSIONE, ITALIA A -0,8% NEL 2020

Goldman Sachs vede ora "un impatto significativamente piu' grande e piu' prolungato dall'epidemia globale di coronavirus sull'Europa" per la quale prevede una crescita dello 0,3% nel 2020 (contro la stima dell'1% pre-virus) con un rimbalzo all'1,8% nel 2021 (1,3 pre-virus). Per quanto riguarda l'Italia, Goldman vede ora tre trimestri consecutivi di ribasso e un pil in calo dello 0,8% nel 2020 (da +0,2% pre-virus) con un rimbalzo a +1,2% nel 2021 (da 0,7%). Cambiano anche le stime della Germania, a -0,2% nel 2020 (da +0,9%) a +2,1% nel 2021 (DA 1,4%). A livello di eurozona, gli esperti di Goldman Sachs vedono ora un impatto negativo dello 0,3% nel primo trimestre e dello 0,6 nel secondo. "L'impatto sara' probabilmente maggiore in Germania (a causa del calo del commercio con la Cina e delle interruzioni alle catene di approvvigionamento) e in Italia (a causa delle ripercussioni legate all'epidemia locale di virus). "Le nostre previsioni aggiornate pongono l'Europa sull'orlo della recessione, con una crescita zero nel primo trimestre e un calo dello 0,3% nel secondo. Prevediamo ancora che la crescita migliorera' notevolmente nel secondo semestre - supponendo che l'epidemia del virus sia stata per allora contenuta - ma ora pensiamo che ci vorra' piu' tempo". Guardando ai singoli paesi, vediamo tre trimestri consecutivi di contrazione in Italia, una recessione tecnica in Germania e un regno Unito sull'orlo della recessione nel primo semestre. "E' probabile che Francia e Spagna dimostrino una maggiore resistenza data l'esposizione piu' limitata al commercio globale e il fatto di partire da una base migliore".

in pochi giorni siamo passati da qualche decimo al punto percentuale.... mah!!

intanto in giro non se la passano meglio a mio avviso.

Stati Uniti: Ism manifatturiero più debole del previsto a febbraio - FinanzaOnline

Wall Street futures giù, mentre Nouriel Roubini prevede crollo azionario globale fino a -40% - FinanzaOnline
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
I mercati azionari globali scommettono su nuovi stimoli atti a sostenerli... e la scommessa è che questi avvengano in fretta... il coronavirus passa in secondo piano perchè la bamba è sempre la bamba..
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sarà interessante vedere ora se i repo fed saranno ancora richiesti o le liquidazioni dei giorni scorsi hanno ridotto la liquidità speculativa..
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il rimbalzo è sicuramente più forte di quello che mi immaginavo segno che comunque la riduzione repo ha pesato sulla liquidità globale ma fino ad un certo punto..
 

gipa69

collegio dei patafisici
Von Havenstein faced a very real dilemma. Were he to refuse to print the money necessary to finance the deficit, he risked causing a sharp rise in interest rates as the government scrambled to borrow from every source. The mass unemployment that would ensue, he believed, would bring on a domestic economic and political crisis, which in Germany’s current fragile state might precipitate a real political convulsion. As the prominent Hamburg banker Max Warburg, a member of the Reichsbank’s board of directors, put it, the dilemma was “whether one wished to stop the inflation and trigger the revolution” or continue to print money. Loyal servant of the state that he was, Von Havenstein had no wish to destroy the last vestiges of the old order.
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Volumi più bassi sul nostro e STOX ieri. Potrebbe essere un buon minimo momentaneo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto