ESCLUSIVA-Europa prepara prestiti multimilionari per imprese colpite da coronavirus - fonti 11/03/2020 17:24 - RSF
PARIGI/BRUXELLES, 11 marzo (Reuters) - Le società europee alle prese con l'impatto del coronavirus potrebbero presto avere accesso a un ingente programma di prestiti sostenuto dall'Unione europea e dalle grandi banche, che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni, secondo fonti vicine alla situazione.
Il piano, ancora in discussione e non definitivo, ruoterebbe intorno alla Banca europea per gli investimenti (Bei).
Un'opzione in considerazione dovrebbe prevedere una collaborazione tra la Bei e alcune delle maggiori banche d'Europa per offrire insieme centinaia di milioni di euro in prestiti a condizioni convenienti, secondo le fonti. Le discussioni con queste banche sono al momentoin corso.
Per risolvere il rischio che un eventuale default ricada sulla Bei, con la possibilità che ne intacchi l'elevato merito di credito, il progetto potrebbe attingere al budget congiunto del blocco Ue per coprire potenziali perdite nel caso in cui, per esempio, un hotel che avesse preso il prestito dovesse fallire.
I ministri delle Finanze dell'Unione europea potrebbero considerare di approvare il piano durante i meeting previsti lunedì e martedì a Bruxelles, secondo una delle fonti.
Un portavoce della Bei non ha commentato.
Un portavoce della Commissione europea ha detto che "aiutare le imprese colpite duramente ... per offrire liquidità a breve termine è un punto fondamentale della risposta della politica economica Ue alla crisi del coronavirus".
La Commissione, ha aggiunto, è al lavoro con la Bei sulle opzioni che possono essere implementate immediatamente