Conti pubblici: Tria, degenerazione spesa limita capacitá contrattare con Ue
ROMA (MF-DJ)--"Non mi piace da ministro concentrarmi sulle critiche ai Governi precedenti, ma se c'è stato un crollo di investimenti pubblici per tanti anni, dal 2008 a oggi, le cause possono essere varie ma certamente non è un fatto di natura; la degenerazione della spesa pubblica, per cui è aumentata solo la spesa corrente, non è un fatto di natura".
Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, durante un'audizione alla Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero, aggiungendo che "questo porrà e ha già posto dei problemi nella mia capacità contrattuale in Europa. Quando per anni si chiede flessibilità in cambio di investimenti pubblici e poi accade il contrario, poi dobbiamo fare azioni immediate che diano il senso della svolta, altrimenti è difficile contrattare in Europa".
Inoltre, ha sottolineato Tria, "il guadagno che l'Italia ha avuto in termini di bilancio dal QE, cioè dal crollo del pagamento degli interessi sul debito, non è stato utilizzato per abbattere il debito, ma in gran parte ha coperto ulteriore spesa corrente".
(END) Dow Jones Newswires
July 03, 2018 07:59 ET (11:59 GMT)