Robert Shmadtke
L'estremista
perfettamente d'accordo, in particolare sul senso di nausea e vomito, di conseguenza questa ipotesi non posso non considerarla:
lega+m5s fosse continuato non poteva non sfanculare il MES (se la Lega fosse stata dura e pura e il m5s traditore nel midollo tuttalpiù sarebbe partita crisi da lì con m5s che vuole il MES, rivelandosi per quel che è diventato, e il PD che lo appoggia)
invece guarda un po' la Lega si sfila in tempo utile per far sì che il MES lo ratifichino altri: cioè di fatto, abbandona un governo che poteva evitarlo per permettere l'esistenza di un nuovo governo che lo ratifichi e al tempo stesso poter continuare a dirsi all'opposizione del MES.
Ossia: qualcuno dice "C'è quello da approvare", se volete starne fuori meglio che vi leviate dalle palle. Questo spiegherebbe perché le motivazioni ufficiali (e televisive) della crisi erano farlocche, mentre sul web giravano quelle della minoranza Lega di Borghi Bagnai. Spiegherebbe quella che è stata percepita come una interrzione improvvisa e apparentemente non giustificata o perlomeno tirata per i capelli. Spiegherebbe il macroscopico errore di calcolo per cui la Lega si aspettava di andare ad elezioni.
L'ipotesi può essere sbagliata, ma lo scopriremo presto. Se MES finisce in parlamento e lega e M5s votano contro, la riterrò probabilmente sbagliata. Se MES viene ratificato senza parlamento la riterrò probabilmente corretta.
Salvini e la Lega rimangono per me ambigui, non sono qui a puntare il dito contro di loro, il tradimento altrui lo do già per scontato e li vorrei vedere tutti alla gogna, Corrao compreso, coi cui tardivi ripensamenti, scusate la licenza poetica, mi ci pulisco il culo e non fanno altro che dimostrare che è un demente (prima potevamo pensare fosse solo un venduto, ora sappiamo che è un demente)
per cominciare...felice anno nuovo a tutti voi!!

la citazione per dare una continuità...in realtà si va verso una ratifica parlamentare con la correità del 5stelle a seguito di una modifica marginale per cui avranno pure il coraggio di vantarsi!! Eventualità per cui riterrò comunque verificata l'ipotesi, in quanto funzionale all'approvazione del MES e contorni vari. Unico ostacolo al partito unico Nazieuro sarà lo sgretolamento del m5s....verosimilmente accelereranno le defezioni (quindi il problema x l'elite sarà solo di tempistiche)...con inutili presentazioni di scuse come già visto. Quando sarà definitivamente dissolto e la maggioranza Nazieuro non sarà più tale, allora e solo allora le camere potranno essere sciolte. Dopodiché saranno Salvini e Lega a tradire per l'ennesima volta.
...dopodiché una riflessione che mi gironzola in testa da un po'...
dopo le malriposte speranze sul governo cosiddetto gialloverde, vedendo vari flussi di voto tra politiche ed europee, vedendo lo spostamento "ideologico" del 5s, vedendo il comportamento della stampa/tv unificata del partito Nazieuro, mi pare che in fondo la lettura sia molto semplice, ahimé:
quella che credevamo (credevo) una rinnovata vitalità dell'elettorato, il cui segno era la fluidità del voto, la velocità di aggregazione presso una forza o l'altra in funzione dell'offerta politica...devo purtroppo ridurla a una banale momentanea trasmigrazione sotto una bandiera che in realtà era solo un falso, così come era un falso l'adesione ad un modello non più dicotomico.
Il 5s ha otteuto il suo successo con antieuropeismo (o perlomeno forte critica...ma vi assicuro che in origine era proprio antieuro!!) e superamento della divisione manichea della politica ridotta a dx vs sx. La subdola, ma evidente per alcuni (quelli che non ci si riconoscevano e quelli che la riconoscevano come tale), svolta a sinistra, accompagnata da una svolta europeista cominciata all'alba delle europee ha avuto un effetto banale.
La maggior parte dell'elettorato 5s deluso è confluita nella Lega semplicemente perché era di "provenenza" da area di centro destra, un'altra fetta consistente è andata a finire nel non voto (i traditi ex non votanti o votanti che siano). Una percentuale risibile dei delusi è finita al PD.
La successiva strategia del 5s è stata suicida perché ha risposto a questo risultato dando volutamente più peso all'esigua percentuale confluita al pd, proponendo la capziosa lettura di un eccessivo avvicinamento alla Lega.
Ora stando a sondaggi e amenità varie, pare che al 5s rimanga un 15% circa di consenso (ma sinceramente penso sarà inferiore). Ora se io vado a sommare questa percentuale a quella presunta del pd...io riottengo esattamente le percentuali del pd di renzi e fantastici predecessori...
Banalmente, tristemente e amaramente...l'elettorato uguale eternamente a se stesso è riconfluito nelle sfere di appartenenza, il cdx con rinnovata leadership (e il rinnovamento era un sine qua non per riavere un cdx in cui riconfluire) e un rinnovato csx composto da 5s (epurato di tutto l'elettorato, e gli eletti ormai, di provenienza cdx) e pd. Il tutto a ricostituire il finto bipolarismo (che in italia è di matrice Piduista) del partito unico Nazieuro. Un bipolarismo 2.0, ben più vicino a quello USA rispetto alla sua precedente versione (o eversione?), perché ora capace anche di contenere i dissidenti (proprio come in USA), dandogli la voce, ma niente più.
Mettiamo pure che il m5s sia stato una creatura onesta reale che sinceramente era quel che diceva....registreremo così la spiacevole concidenza (per chi ci crede) che la sua fine (suicida e orchestrata palesemente a tavolino) dia luogo ad una vera e propria restaurazione gattopardiana (del cambiar tutto per non cambiare nulla) funzionale, non solo al rinnovamento della gabbia del bipolarismo, ma anche e soprattutto a far brillare (nel senso dell'esplosione controllata) il pericoloso malcontento serpeggiante nel Paese saccheggiato dai conquistatori e dai loro sgherri.