Grafico MIB30.. e breve considerazione

rubens

Forumer attivo
ciao a tutti..

in allegato al mio Report, vi posto anche questo grafico.. semplice e senza tante paranoie varie, infatti mi sono limitato ad analizzare il tempo oltre alle quotazioni nonchè la ribassista di lungo partente da Novembre 2000 sino ad arrivare ai nostri giorni.. dove si evince il percorso del trend ribassista in atto e la conseguente formazione di un Triangolo Rettangolo.. in cui si intuisce che l'Ipotenusa è la ribassista
e il cateto maggiore è lo Spazio/Tempo percorso appunto dal MIB30.. dove si evince tra l'altro anche il doppio minimo realizzato a Ottobre del 2002 e a Marzo del 2003..

Tutto cio' per evidenziare semplicemente che : da un punto di vista prettamente grafico/tecnico, (anche se non è legge ) stiamo per raggiungere dei livelli tempo/quotazioni davvero importanti.. fermo restando che uno degli Obbiettivi Ribassisti di Medio periodo è stato raggiunto con l'arrivo sui 20500 p. di MIB30..
ma quello che mi preme sottolineare è che adesso da come si evince dal grafico stiamo per raggiungere l'angolo in basso sul grafico cioè quello formato tra l'Ipotenusa=ribassista e il Cateto=tempo/quotazioni, dove con ogni probabilita' in prossimita' di tali livelli avremo degli Impulsi significativi di forte entita' sul MIB30...
lo Spazio teorico calcolato dovrebbe corrispondere per il mese di Settembre 2003, ma non è detto che cio' si verifichi anche qualche mese prima.. probabilmente anche per la fine di Aprile.

E' tutto

rubens - traderclub2000-

mibrettangolo29mz03.gif

anche se personalmente escludere la rottura al rialzo della trend ribassista che hai disegnato il down trend in corso non arebbe cmq compromesso in quanto per un periodo tanto lungo sarebbe meglio analizzare un grafico semilog e come avrai ben visto in quel caso la ribassista transita molto più in alto (s eben ricordo sui 26000).
A mio parere sui principali titoli dei mib30 stiamo assistendo ad una nuova distribuzione. Molto probabilmente questa settimana saranno toccati i 21800...poi si vedrà cmq io continuo a non essere molto ottimista

rapisarda ha scritto:
anche se personalmente escludere la rottura al rialzo della trend ribassista che hai disegnato il down trend in corso non arebbe cmq compromesso in quanto per un periodo tanto lungo sarebbe meglio analizzare un grafico semilog e come avrai ben visto in quel caso la ribassista transita molto più in alto (s eben ricordo sui 26000).
A mio parere sui principali titoli dei mib30 stiamo assistendo ad una nuova distribuzione. Molto probabilmente questa settimana saranno toccati i 21800...poi si vedrà cmq io continuo a non essere molto ottimista

Ciao..

si, in effetti il grafico è sul tipo lineare,
e con un frame a barre la ribassista passa
piu' in alto sui 23300 p circa.. ma la sostanza
del discorso con cambia...
Personalmente sono propenso per una fase
laterale sino al 10 Aprile, con oscillazioni
ristrette su 1000 p. .. poi molto probabilmente
avremo degli Impulsi significativi....
penso per la fine del Mese Stesso..

ciao

rubens -traderclub2000-

Report MIB30 per il 2 Aprile

Seduta di 1 Aprile con rimbalzo... direi per adesso tentativo di rimbalzo, considerato le sberle del 31 MArzo..
cmq analizzando la giornata appena trascorsa, si nota la forza del MIB30 nel mantenersi sopra la soglia dei 22000 punti.. aiutato dalla buona prestazione del Settore Bancario, che ancora una volta si mostra piu' reattivo sui rimbalzi con volumi che tutto sommato sono interessanti ma non esaltanti..
Malgrado il rimbalzino il MIB30 non riesce a colmare anche se di poco il gap down sui 22275 p. visto che ha fatto registrare un max intraday sui 22227 p. probabilmente lo fara' nella giornata di domani..
Fatto di rilievo in questa seduta... mi sembra la candle disegnata, dove si evince un minimo inferiore a quello diseganato ieri.-. e un massimo leggermente superiore..
quindi è anche ipotizzabile una prosecuzione di questa fase anche domani, sopratutto se l'Indice riesce a superare con un closed i 22300 p..

Ricordo quanto detto ieri :
ci avviamo in una fase abbastanza delicata, in quanto la perdita o il recupero dei 22000 p. sul nostro MIB30... faranno da ago della bilancia, nei prossimi giorni.-. quindi è pensabile dopo questa seduta spostare il Trading range operativo .. su una fascia diversa da quella ipotizzata nei precedenti Report..
. probabilmente ci avvieremo ad una fase transitoria con range compreso tra i 21700 p.. (parte bassa) e i 22700 p (parte alta).. fase che ci potrebbe accompagnare per almeno 9/12 sedute quindi sino al 10/12 Aprile.. prima di avere dei movimenti significativi e importanti..

Onde per cui per la giornata di Martedì 2 Aprile ci puo' stare anche una continuazione del rimbalzo avutosi oggi sui minimi Intraday.. possibili i 22400 p.. di MIB30 , mentre in caso di mancato break out sui 22300 saremo di nuovo Down sotto appunto i 22000 p..

22050 punti.. da monitorare.. Mercoledì 2 Aprile SELL se persi in closed!!...

Punto di vista tecnico : Oscillatori Daily
direi che su questa fase, è difficile dare una giusta e corretta intrerpretazione visto che con i movimenti in laterale cambiano direzione ogni giorno.. pertanto li tralascio in attesa di segnali forti.

Consiglio Operativo : In queste gironate consiglio di manterersi su posizioni attendistiche in quanto per il momento il trend in atto da un punto di vista grafico non è ben definito.. malgrado i segnali sulle medie veloci sono per un SELL, pertanto :
confermo in linea generale quanto detto nel Report precedente e cioè considerato che si naviga in laterale è consigliabile andare SELL in prossimita' delle (forti resistenza Intraday ) e LONG in prossimita' dei (forte supporto Intraday..)..
questo finchè non avremo nuovi o altri segnali significativi che ovviamente aggiornero' nel momento in cui ci saranno.

supporti da monitorare per il 2 Aprile saranno :

.- 22100 p.

.- 22050 p. intermedia

.- 21900 p... (21850 )

.- 21700 p.

mentre in caso di rialzo.. resistenze :

.- 22300 p.

.- 22400 p. ( forte res.. . )

.- 22500 p. ..

aggiungo le fascie di range settimanale :

23000 ..(parte bassa) ..
23600 ..(parte alta )...- Fase Laterale