Grandi Navi Velo (GNV) GRANDI NAVI VELOCI: Cosa fare con l'opa a prezzo incerto (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'offerta pubblica di acquisto lanciata da Vento su Grandi Navi Veloci, iniziata il giorno 2, proseguirà fino al 26. Il corrispettivo, come sappiamo, è particolare: 2.5049 per azione sono immediati, mentre un eventuale ulteriore pagamento di 0.10 sarà effettuato nel 2006/2007 se il bilancio rispetterà alcuni parametri.

Nelle scorse sedute si sono iniziate a vedere delle spazzolate in acquisto a prezzi superiori rispetto ai 2.5049. Si pone, quindi, un dubbio: uscire adesso incassando con immediatezza e certezza un prezzo superiore a 2.5049 oppure aderire all'opa, incamerando 2.5049 e rimanere in attesa dell'eventuale premio di 0.10 tra due o tre anni?

Per coloro che hanno il titolo in portafoglio, il mio suggerimento è di attendere gli ultimi giorni di opa, quando le spazzolate potrebbero avvenire a prezzi più elevati rispetto agli attuali, offrendo la possibilità di incamerare gran parte dei 10 centesimi extra senza dover attendere molto tempo.

Per gli altri, invece, si può comprare adesso ed attendere gli ultimi giorni di opa, per mettersi in vendita e farsi spazzolare ad un prezzo ipotizzabile qualche punto percentuale sopra a quello di acquisto. Altra strategia, di trading più rapido, vede l'acquisto in mattinata e la vendita per la spazzolata verso la fine della stessa seduta.
 

Dario

Forumer attivo
Altra possibile strada è vedere la trimestrale. L'anno scorso pubblicata l'11 novembre. L'80% del mol dell'anno si vede in questo trimestre, quindi è una buona indicazione per stimare l'ebitda cumulato 2004/2005.
 

hal

Nuovo forumer
Dario ha scritto:
Altra possibile strada è vedere la trimestrale. L'anno scorso pubblicata l'11 novembre. L'80% del mol dell'anno si vede in questo trimestre, quindi è una buona indicazione per stimare l'ebitda cumulato 2004/2005.

in programma il 12 novembre :)
 

franci

Forumer storico
g.d'orta ha scritto:
L'offerta pubblica di acquisto lanciata da Vento su Grandi Navi Veloci, iniziata il giorno 2, proseguirà fino al 26. Il corrispettivo, come sappiamo, è particolare: 2.5049 per azione sono immediati, mentre un eventuale ulteriore pagamento di 0.10 sarà effettuato nel 2006/2007 se il bilancio rispetterà alcuni parametri.

Nelle scorse sedute si sono iniziate a vedere delle spazzolate in acquisto a prezzi superiori rispetto ai 2.5049. Si pone, quindi, un dubbio: uscire adesso incassando con immediatezza e certezza un prezzo superiore a 2.5049 oppure aderire all'opa, incamerando 2.5049 e rimanere in attesa dell'eventuale premio di 0.10 tra due o tre anni?

Per coloro che hanno il titolo in portafoglio, il mio suggerimento è di attendere gli ultimi giorni di opa, quando le spazzolate potrebbero avvenire a prezzi più elevati rispetto agli attuali, offrendo la possibilità di incamerare gran parte dei 10 centesimi extra senza dover attendere molto tempo.

Per gli altri, invece, si può comprare adesso ed attendere gli ultimi giorni di opa, per mettersi in vendita e farsi spazzolare ad un prezzo ipotizzabile qualche punto percentuale sopra a quello di acquisto. Altra strategia, di trading più rapido, vede l'acquisto in mattinata e la vendita per la spazzolata verso la fine della stessa seduta.

Grazie Volt.All'acquisto in mattinata e vendita in spazzolata non ci avevo pensato.Ho le azioni, ma con una parte adotterò questa strategia :)
 

Rapisarda

Forumer storico
Grandi Navi Veloci: utile ante imposte +15,3% nel trimestre
(11/11/2004 6:23:12 PM)

Nel terzo trimestre 2004 Grandi Navi Veloci ha riportato ricavi caratteristici per 101,3 milioni di euro in crescita del 2,65% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo (Mol) si è attestato a 51,9 milioni in rialzo del 9,8% mentre il risultato operativo è stato di 43 milioni, in crescita del 14,3% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. L'utile ante imposte del trimestre è risultato pari a 38,5 milioni di euro in crescita del 15,3%. Per quanto riguarda i primi nove mesi del 2004 i ricavi si sono attestati a 189 milioni di euro (+6,6% sullo stesso periodo 2003) con un Mol a 62,5 milioni (+14,1%) ed un utile ante imposte pari a 25,7 (+63,8%). L'indebitamento al lordo delle immobilizzazioni finanziarie al 30 settembre 2004 è pari a 321,6 milioni di euro contro i 356,6 del 30 giugno 2004, in diminuzione grazie al cash flow e all'aumento delle disponibilità liquide a 43,3 milioni di euro (17,7 milioni al 30 giugno). Grandi Navi Veloci segnala che, dopo la chiusura del trimestre, il 25 ottobre il cda ha valutato congruo il corrispettivo offerto da Vento spa per l'acquisto della società. L'opa lanciata tramite la società veicolo Permira è in svolgimento e si concluderà il 26 novembre dopodichè gli azionisti di riferimento di Grandi Navi Veloci saranno per circa l’80% il fondo Permira e per il restante 20% la famiglia Grimaldi.
 

Dario

Forumer attivo

Ciao. :)
Qunato sarà alla fine? 65/67 milioni?Ci vuole un buon lavoro per raggiungere l'obiettivo.
Ti aspettavi di più?
Ciao :)
 

MARCELLO

Nuovo forumer
g.d'orta ha scritto:
L'offerta pubblica di acquisto lanciata da Vento su Grandi Navi Veloci, iniziata il giorno 2, proseguirà fino al 26. Il corrispettivo, come sappiamo, è particolare: 2.5049 per azione sono immediati, mentre un eventuale ulteriore pagamento di 0.10 sarà effettuato nel 2006/2007 se il bilancio rispetterà alcuni parametri.


scusa Giuseppe,
ho perso qualche passaggio

quali sono questi parametri?io mi ricordavo il raggiungimento di un mol a 154 per i prox 3 anni (ieri sera e' stato comunicato un mol a 51,9 quindi se continuasse cosi' saremmo quasi a 156 di mol nei prox 3 anni) e' corretto? c'e' qualcos'altro ?

stamattina quota 2,51 il titolo

non si potrebbe provare ad acquistare il titolo a 2,51, lo consegno a 2,505 e poi fra 3 anni posso percepire lo 0,1 senza dover tenere nessun capitale impiegato ?
rishio ? perdita di 0,05 di capital gain, commissioni di negoziazione, impiego di capitale fino al 26/11

l'operazione cosi' la valuto ancor meno rischiosa di sperare in una spazzolata del titolo negli ultimi gg di negoziazione

e poi quel milione in acquisto a 2,505 non potrebbe essere l'offerente che in questo modo riesce ad acquistare titoli che non godranno poi della distribuzione dello 0,1 in piu'(perche' in suo possesso)?

un'ultima domanda :su quante azioni verra' promossa l'opa ?(flottante circolante)

grazie anticipatamente per la risposta
ciao ]
 

franci

Forumer storico
MARCELLO ha scritto:
g.d'orta ha scritto:
L'offerta pubblica di acquisto lanciata da Vento su Grandi Navi Veloci, iniziata il giorno 2, proseguirà fino al 26. Il corrispettivo, come sappiamo, è particolare: 2.5049 per azione sono immediati, mentre un eventuale ulteriore pagamento di 0.10 sarà effettuato nel 2006/2007 se il bilancio rispetterà alcuni parametri.


scusa Giuseppe,
ho perso qualche passaggio

quali sono questi parametri?io mi ricordavo il raggiungimento di un mol a 154 per i prox 3 anni (ieri sera e' stato comunicato un mol a 51,9 quindi se continuasse cosi' saremmo quasi a 156 di mol nei prox 3 anni) e' corretto? c'e' qualcos'altro ?

stamattina quota 2,51 il titolo

non si potrebbe provare ad acquistare il titolo a 2,51, lo consegno a 2,505 e poi fra 3 anni posso percepire lo 0,1 senza dover tenere nessun capitale impiegato ?
rishio ? perdita di 0,05 di capital gain, commissioni di negoziazione, impiego di capitale fino al 26/11

l'operazione cosi' la valuto ancor meno rischiosa di sperare in una spazzolata del titolo negli ultimi gg di negoziazione

e poi quel milione in acquisto a 2,505 non potrebbe essere l'offerente che in questo modo riesce ad acquistare titoli che non godranno poi della distribuzione dello 0,1 in piu'(perche' in suo possesso)?

un'ultima domanda :su quante azioni verra' promossa l'opa ?(flottante circolante)

grazie anticipatamente per la risposta
ciao ]

mah..io, per non sapere leggere, tantomeno scrivere, aspetto fine opa e poi consegno.
Conosco chi la lancia e chi la subisce. Molto bene.
Mi basta.
Ho comprato molto bene prima e mi piglio piccoli interessi.
Mi sta bene.
Parcheggio liquidità.
Non credo che con le navi ci si possa mettere: è un mondo particolare, bello, ma...da addetti ai lavori.
Io non lo sono.
Per questo consegnerò a Rosina.
Certo che aspetto gli ultimi giorni, ma per prendermi 1 o 2 centesimi di più, se riesco.
Se no, pazienza.
Non aspetto certo la famosa maggiorazione...le navi...bisogna conoscerne il mondo, per...starne alla larga:)))
Contro i miei interessi :)
 

Users who are viewing this thread

Alto