Supernino la congiuntura e' di un rallentamento generale guidato da Cina e Stati Uniti, deflazione in Eurozona, tensioni militari in Russia e Corea ... il tutto con un deleveraging generalizzato (riduzione massiccia dell'indebitamento). Ed e' l'immane quantita' di debito che schiaccia l'economia reale il problema. Se con la svalutazione cinese (volta a favorire le esportazioni del Celeste Impero), abbinata all'ennesima stupidata di Tsipras ... fattori esogeni su cui gli LMA non hanno controllo alcuno, viene meno l'effetto immissione liquidita' di Draghi (la droga finanziaria alla base del moral hazard ... parimenti Draghi lo aveva concepito principalmente per assicurare il finanziamento agli stati dell'Eurozona anche in caso di turbolenze violente dei mercati e solo in subordine per svalutare l'euro) allora hai un riallineamento delle borse ai valori dell'economia reale e quindi un crollo veloce e generalizzato con conseguente corsa all'accaparramento dei safe heaven (Bund, Tips, Oro). Il crollo del dollaro contro l'euro (dovuto a mio avviso al forte acquisto di bund da parte anche del Celeste Impero) non si e' verificato verso altre valute ... quindi non assistiamo ad un indebolimento generalizzato del dollaro. A questo punto si scende anche se la Fed non rialza i tassi (e non credo lo fara' almeno fino alla fine dell'anno prossimo se le cose rimarranno cosi' i peggioreranno). Questa e' la mia view almeno ... senti Supernino ma tu lo sai cosa successe nel 2000 con il crollo degli indici mondiali ? Rispondi a questa domanda.