Guerra in vista !

NICOLAI81

Forumer attivo
E' la stessa situazione grafica di questo periodo RIFERITA AGLI INDICI AMERICANI.. SP 500 E DOW JONES

Allegati

• 1940-1949 (1).gif
    1940-1949 (1).gif
    144,1 KB · Visite: 511
  • DOW.png
    DOW.png
    168,6 KB · Visite: 179
Ultima modifica:
Vedi che confermi miei timori?
Questo crollo repentino e cruento ,deve avere delle motivazioni nascoste che noi non conosciamo
Non credo alla cina

:titanic::titanic::titanic::titanic:Oppure si puo realizzare quest'altro pattern peggiore !

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    185,3 KB · Visite: 150
Ultima modifica:
Calma e sangue freddo ragazzi ... non facciamo i catastrofisti saltando a conclusioni affrettate interpretando similitudini che non hanno riscontri pratici (al momento). Monitoriamo attentamente la situazione ... perche' SECONDO ME questo crollo e' molto ma molto piu' simile a quello delle dot.com di 15 anni fa' ... stessi ingredienti e stessa matrice psicologica.

Calma e sangue freddo ragazzi ... non facciamo i catastrofisti saltando a conclusioni affrettate interpretando similitudini che non hanno riscontri pratici (al momento). Monitoriamo attentamente la situazione ... perche' SECONDO ME questo crollo e' molto ma molto piu' simile a quello delle dot.com di 15 anni fa' ... stessi ingredienti e stessa matrice psicologica.
Puoi dirmi di cosa si tratta? Parli del crollo del nasdaq? della bolla dei tecnologici?
Illuminami
Grazie:(

Supernino la congiuntura e' di un rallentamento generale guidato da Cina e Stati Uniti, deflazione in Eurozona, tensioni militari in Russia e Corea ... il tutto con un deleveraging generalizzato (riduzione massiccia dell'indebitamento). Ed e' l'immane quantita' di debito che schiaccia l'economia reale il problema. Se con la svalutazione cinese (volta a favorire le esportazioni del Celeste Impero), abbinata all'ennesima stupidata di Tsipras ... fattori esogeni su cui gli LMA non hanno controllo alcuno, viene meno l'effetto immissione liquidita' di Draghi (la droga finanziaria alla base del moral hazard ... parimenti Draghi lo aveva concepito principalmente per assicurare il finanziamento agli stati dell'Eurozona anche in caso di turbolenze violente dei mercati e solo in subordine per svalutare l'euro) allora hai un riallineamento delle borse ai valori dell'economia reale e quindi un crollo veloce e generalizzato con conseguente corsa all'accaparramento dei safe heaven (Bund, Tips, Oro). Il crollo del dollaro contro l'euro (dovuto a mio avviso al forte acquisto di bund da parte anche del Celeste Impero) non si e' verificato verso altre valute ... quindi non assistiamo ad un indebolimento generalizzato del dollaro. A questo punto si scende anche se la Fed non rialza i tassi (e non credo lo fara' almeno fino alla fine dell'anno prossimo se le cose rimarranno cosi' i peggioreranno). Questa e' la mia view almeno ... senti Supernino ma tu lo sai cosa successe nel 2000 con il crollo degli indici mondiali ? Rispondi a questa domanda.

Saluti, non vi sembra che questo sia terrorismo, una correzione dopo anni di salite e subito a cercare eventi catastrofici, mah si esagera come al solito.

E' la stessa situazione grafica di questo periodo RIFERITA AGLI INDICI AMERICANI.. SP 500 E DOW JONES

la differenza che dal 1942 al 1946 sono 5 anni da un minimo di circa 100 a 230
Sp500 sale ininterrottamente dal marzo 2009 al 2015 sono 6,5 anni senza uno straccio di correzione da 666 a 2120
secondo me se storna e rintraccia almeno il 38% torna a 1400 :mumble:

Saluti, non vi sembra che questo sia terrorismo, una correzione dopo anni di salite e subito a cercare eventi catastrofici, mah si esagera come al solito.

Io la chiamo prudenza. Praticare un ferreo money management e mantenersi liquidi con una discreta parte del portafoglio, limitando come importo e durata le puntate long in questa congiuntura credo possa essere d'aiuto agli operatori anziche' il contrario. Anche nel 2000 e nel 2008 c'erano persone che la pensavano come te. La borsa non puo' che salire dicevano. Poi non le ho piu' incontrate. Perche' si e' salito molto non vuol dire che si salira' per sempre. Teniamo conto che gli indici americani sono sui massimi ASSOLUTI e quello italiano e' raddoppiato dai 12000 punti di qualche anno fa'. I ribassi di rame e petrolio poi non fanno presagire nulla di buono. Essere vigili sulla congiuntura non e' essere catastrofisti ma realisti. So che l'economia reale e' un conto e la finanza e' un'altro ... ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine e l'uno si rialliea con l'altro. Cosi' e' stato con la speculazione degli LMA contro l'Eurozona in cui c'erano gufacci che prospettavano 6000 punti Fib (e la cosa non c'era n'e' in cielo ne in terra ... e lo propugnavo con forza tant'e' che l'indice italiano e' arrivato oltre le mie piu' rosee previsioni) e cosi' lo e' ora per il motivo opposto. Le banche centrali si sono ostinate a risolvere i problemi immettendo liquidita' ... hanno solo guadagnato tempo procrastinando i problemi. Anche perche' hanno sempre detto chiaramente che spettava alla politica risolvere il problema alla radice. Gli LMA che ostentavano di avere la situazione sotto controllo e sognavano di gonfiare oltre qualsiasi limite i loro giganteschi gains sull'azionario ... ora stanno passando alla cassa. Una bella mungitura di Wally (e non solo) e' stata la cura adatta all'economia reale americana prima con il famoso New Deal di Roosvelt (del resto del mondo poi) per uscire dalla crisi del 1929. Credo che potra' esserlo anche ora ... un nuovo e gigantesco piano d'investimenti in infrastrutture, spesa pubblica ed incrementi stipendiali attuato sia in Usa (e finanziato dal tesoretto dei precedenti Qe che la Fed ha in pancia) che in Eurozona (ricordate il piano Marshall) ... sperando di non incorrere in qualche conflitto magari di scala globale in itinere (la teoria di Nicola non e' poi cosi' astrusa ... spero solo sia tremendamente esagerata perche' qualche piccolo conflitto su scala locale ci potrebbe scappare). Come sempre ... parere personale ... come il tuo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto