Guida alla locazione per neo-proprietari (1 Viewer)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho comprato casa e mi sto accorgento quante difficoltà e dubbi possano sorgere pe chi vuole stipulare un REGOLARE contratto di locazione.

Propongo di utilizzare questo post per raccogliere tutti i dubbi e i suggerimenti per stipulare un contratto regolare, usufruendo di eventuali agevolazioni fiscali.
 

1966

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho comprato casa e mi sto accorgento quante difficoltà e dubbi possano sorgere pe chi vuole stipulare un REGOLARE contratto di locazione.

Propongo di utilizzare questo post per raccogliere tutti i dubbi e i suggerimenti per stipulare un contratto regolare, usufruendo di eventuali agevolazioni fiscali.

sottoscrivo
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Parto con le prima domanda.

Per fare un contratto concordato, siamo obbligati a passare per un sindacato di inquilini/propietari ?

Nel caso in cui quanto sopra non sia vero, basta prendere un modello di contratto, compilarlo e poi registralo sul sito dell'agenzia delle entrare o presso un ufficio dell'agenzia delle entrate affinchè questo sia valido ?

Dove è possibile trovare le tabelle aggiornate degli accordi territoriali per la determinzione degli affitti ? In Comune c'è un ufficio particolare al quale rivolgersi ?
 

ricpast

Sono un tipo serio
Parto con le prima domanda.

Per fare un contratto concordato, siamo obbligati a passare per un sindacato di inquilini/propietari ?

Nel caso in cui quanto sopra non sia vero, basta prendere un modello di contratto, compilarlo e poi registralo sul sito dell'agenzia delle entrare o presso un ufficio dell'agenzia delle entrate affinchè questo sia valido ?

Dove è possibile trovare le tabelle aggiornate degli accordi territoriali per la determinzione degli affitti ? In Comune c'è un ufficio particolare al quale rivolgersi ?

1- la presenza obbligatoria del sindacato nella stipula di questi particolari contratti è stabilita dall'accordo specifico quindi devi leggere quello attualmente in vigore nel comune dove è situato l'immobile (NB: i vantaggi fiscali sono previsti SOLO per i comuni ad alta densità abitativa - ricordo questo perchè in molti comuni ci sono questi accordi ma, non rientrando nell'elenco dei comuni ad alta densità abitativa, non vi sono benefici fiscali...)

2- Si, prendi la bozza di questo tipo di contratti, lo compili e stipuli con la controparte. Senti anche il comune relativamente ad eventuali vantaggi a livello ICI ed eventuali altri adempimenti comunali che possono cambiare da comune a comune. Nel mio ad esempio vogliono una copia originale del contratto registrato e vogliono un documento (in forma libera) nel quale venga dettagliato il modo in cui è stato calcolato il canone mensile; questo documento io l'ho scritto così:

Con riferimento e conformemente a quanto scritto nei seguenti documenti:
· il contratto di locazione abitativa agevolata (Legge 9 Dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3) stipulato in data ………. tra XXXXX (di seguito: “i proprietari”) e YYYYY (di seguito: “il conduttore”) (Allegato A);
· le planimetrie dell’immobile locato (Allegato B);
· l’Accordo Territoriale per le locazioni nella città di ZZZZZZZ ai sensi dell’art.2, comma 3 della Legge 431/98 stipulato in data VVVVVV (di seguto: “l’Accordo”) (Allegato C).

si riporta di seguito il dettaglio del calcolo dell’importo del canone mensile di locazione:

1. L’immobile, così come indicato nello stradario del Comune di ZZZZZ , si trova nella zona identificata con la lettera A dall’Accordo (Allegato D);
2. L’immobile, a seguito di compilazione dell’allegato B dell’Accordo (“Tabella degli elementi caratterizzanti I’alloggio”), risulta appartenere alla sub-fascia 3 (Allegato E);
3. La superficie locativa dell’alloggio è di metri quadri: TOT(Allegato F);
4. Il valore unitario al mq/mese concordato tra le parti è di Euro TOT
5. A seguito dei punti precedenti il canone di locazione mensile è stato quindi stipulato in Euro TOT ovvero Euro TOT annui.

Per accettazione del presente documento e dei suoi allegati:

I proprietari
Il conduttore


3- Chiedi copia dell'accordo territoriale, dei suoi aggiornamenti e degli allegati relativi all'Ufficio politiche abitative del comune
 

Users who are viewing this thread

Alto