help : primo investimento serio , bassissimo rischio o nullo (1 Viewer)

boodi

Nuovo forumer
Buondì a tutti .
Mi devo apprestare a fare il mio primo investimento "serio" ; sono giovane e abbastanza inetto in investimenti , quindi chiedo a voi esperti di finanza qualche consiglio .

Il capitale è di circa 150000 euro e preferirei un investimento a bassissimo rischio o rischio nullo , a media scadenza ( 2 - 3 anni ) , ad altre soluzioni .. comunque qualiasi dico qualsiasi consiglio è più che benvenuto .

Grazie anticipate a chi mi risponde per il tempo dedicato
 

boodi

Nuovo forumer
dimenticavo
Banca Intesa mi ha proposto "Vitamina C" ; sembrano obbligazioni a scadenza biennale con rendita complessiva del 3% circa all'anno da quello che ho capito

Il rendimento - a naso - mi sembra abbastanza bassino ( e magari mi sbaglio ) ; inoltre in sincerità non credo non se ne vada nulla in bolli tasse competenze , come invece sembrano volermi dire allo sportello
 

ricpast

Sono un tipo serio
ciao
:)

e aprire un conto deposito per qualche mese e intanto inizi a guardarti intorno?
l'argomento è vastissssssimisssssimo e prima devi scoprire se ti piace davvero o se ti annoia...
:)

poi di scelte ne avrai sempre tantissime a disposizione.
Come dice sempre un grande amico del forum:

non avere fretta, i mercati sono sempre lì e non scappano.

:)

Per il conto deposito (tipo conto arancio) guarda questo che è in promozione fino al 31-12:
http://www.citibank.com/italy/consumer/italian/invest/invest-4d.htm
 

boodi

Nuovo forumer
sembra molto simile al Vitamina C .. no ?
ne deduco che questi conti deposito / obbligazioni hanno tutti un rendimento simile .. (?)

ricpast ha scritto:
e aprire un conto deposito per qualche mese e intanto inizi a guardarti intorno?
non avere fretta, i mercati sono sempre lì e non scappano.
bell'avatar

mi sembra un buon consiglio
nessuna fretta , figurati ..
 

boodi

Nuovo forumer
il rendimento di questi "conti zero spese" è liquidato mensilmente / comunque a chiusura conto ?
esempio : se chiudo un conto -zero spese , rendimento 3,25% ( come quello di IWbank )- in tre mesi dall'apertura ho un guadagno comunque ?
 

ricpast

Sono un tipo serio
boodi ha scritto:
sembra molto simile al Vitamina C .. no ?
ne deduco che questi conti deposito / obbligazioni hanno tutti un rendimento simile .. (?)


bell'avatar

mi sembra un buon consiglio
nessuna fretta , figurati ..

grazie dell'apprezzamento per l'avatar :D

in ogni caso vitamina C e un conto deposito sono 2 cose diverse tra loro sotto diversi aspetti.

considera che per valutare un investimento devi sempre partire da un confronto basato su un RAPPORTO: rischio/rendimento; non considerare mai il solo rendimento perchè sennò ogni confronto perde di ogni significato.

Alla luce di qs viene fuori che (tanto più per investimenti dove il rischio è molto basso se non di fatto nullo come: vitamina C e i conti deposito) è assai improbabile pensare che possa esistere un investimento che, a parità di rischio, offra un rendimento completamente diverso.

In ogni caso considera che il conto deposito che ti ho segnalato offre (senza alcun vincolo relativo all'immobilizzazione della cifra) un rendimento netto annuo attorno al 4%.Certo è per soli 3 mesi, ma i BOT attualmente rendono meno (1% e rotti in meno) e per la cifra da te indicata anche lievi modifiche percentuali permettono di avere un discreto ritorno in termini numerici assoluti.

In ogni caso, ripeto, può essere un'opportunità per "prendere ulteriore tempo" per documentarsi sui vari strumenti a tua disposizione come investimento.
:)

Se posso consigliarti inizia proprio dalle basi.
Tipo:
- cosa è un'azione?Che tassazione c'è su di esse?
- cos'è una SGR? E una sicav?
- cos'è un bond?Come funziona? Come si calcola il rendimento?

come vedi è solo un primo antipasto.
:)
 

Rapisarda

Forumer storico
parcheggia tutto in un conto deposito ed utilizza solo 10000 per fare delle prove via via che sul mkt riesci a trovare delle situazioni interessanti e con basso rischio. Per far ciò devi leggere, leggere, leggere :up:
 

IL SENNO DEL POI

Forumer attivo
Re: help : primo investimento serio , bassissimo rischio o n

boodi ha scritto:
Buondì a tutti .
Mi devo apprestare a fare il mio primo investimento "serio" ; sono giovane e abbastanza inetto in investimenti , quindi chiedo a voi esperti di finanza qualche consiglio .

Il capitale è di circa 150000 euro e preferirei un investimento a bassissimo rischio o rischio nullo , a media scadenza ( 2 - 3 anni ) , ad altre soluzioni .. comunque qualiasi dico qualsiasi consiglio è più che benvenuto .

Grazie anticipate a chi mi risponde per il tempo dedicato

Mi dispiace nn essere daccordo con NESSUNO dei precedenti consigli che ti sono stati dati ma evedentemente a TUTTI devono essere sfugggiti i termini "BASSISSIMO RISCHIO" e "RISCHIO NULLO" inseriti nel tuo post, (e si che lo hai ribadito per 2 volte che nn vuoi rischiare)

la prox volta SCRIVI MAIUSCOLO folrse lo capiscono meglio quello che vuoi dire !! ;) ;) ;)

Per le tue necessita' io dico:

SENZ'ALTRO TITOLI DI STATO
e nello specifico CCT !!

Quarda il loro rendimento, ne resterai sorpreso.
 

Rapisarda

Forumer storico
ci sono titoli in opa che spesso riesci a prendere poco sotto il prezzo e a lucreare quella piccola differenza che alle volte piccolissima non è. Pur essendo un investimento in equity è da condiderarsi quasi del tutto privo di rischio grazie al paracadute opa...

Ma vabbè sono concetti un pò difficili da spiegare per chi in un investimento non guarda la performance ma dice "sono solo 200 euro" :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto