help : primo investimento serio , bassissimo rischio o nullo (4 lettori)

quicksilver

Forumer storico
boodi ha scritto:
il rendimento di questi "conti zero spese" è liquidato mensilmente / comunque a chiusura conto ?
esempio : se chiudo un conto -zero spese , rendimento 3,25% ( come quello di IWbank )- in tre mesi dall'apertura ho un guadagno comunque ?


Ma scusa, certo! mica te li rubano i soldi :rolleyes:
anche se chiudi dopo solo 1 giorno avrai, anche se irrisorio, gli interessi per quel giorno.
Certo che se invece resta aperto liquidano ogni tot mesi, Comunque IW non è conto arancio, liquidano ogni 3 mesi come le altre banche
Ma stiamo parlando di conti correnti solo perchè te ne hanno proposti, tu volevi veri e propri investimenti e questo si complica.
Attenzione a quel tipo che scrive maiuscolo, non è tanto a posto con la testa.
 

Rapisarda

Forumer storico
il conto iw bank è sicuramente un buon inizio qualunque sarà la strada relativa agli investimenti che intenderai seguire :up:
 

ricpast

Sono un tipo serio
Re: help : primo investimento serio , bassissimo rischio o n

IL SENNO DEL POI ha scritto:
Mi dispiace nn essere daccordo con NESSUNO dei precedenti consigli che ti sono stati dati ma evedentemente a TUTTI devono essere sfugggiti i termini "BASSISSIMO RISCHIO" e "RISCHIO NULLO" inseriti nel tuo post, (e si che lo hai ribadito per 2 volte che nn vuoi rischiare)

la prox volta SCRIVI MAIUSCOLO folrse lo capiscono meglio quello che vuoi dire !! ;) ;) ;)

Per le tue necessita' io dico:

SENZ'ALTRO TITOLI DI STATO
e nello specifico CCT !!

Quarda il loro rendimento, ne resterai sorpreso.

Genietto, spiegami perchè i conti deposito (santander, conto arancio, citibank) non risponderebbero ai criteri di "rischio basso o nullo"?

Spiegamelo che sono proprio curioso di vedere cosa cavolo ti inventi...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

boodi

Nuovo forumer
quindi citybank il migliore ..

intanto grazie per i vari consigli , tutti ben accetti appunto visto che devo cominciare da qualche parte

mio padre giocava in borsa con i cw e derivate affini mi pare di ricordare

però stava attacato alle quotazioni quasi tutto il giorno

OT un anedoto personale , tanto per condire
ero ancora minorenne e liceale sbarbatello quando la Eni fu privatizzata .. da sbarbatello dissi a mio padre una cosa di questo tipo " papà , il petrolio è solo destinato a salire blabla la Eni è una sicurezza blabla e poi se privatizzano ora è il momento giusto , comprano tutti e le azioni salgono "
il fratello della mia fidanzata di allora , ingegnere meccanico , era appena stato stato assunto in Eni - me ne aveva parlato positivamente in vari momenti - e sui giornali c'era un clima di ( pubblicizzata ) serena positività sulla privatizzazione . Mi pare avessi addirittura preso una copia o due del Sole 24ore per leggere qualcosa di un pò più tecnico appunto
se non ricordo male salirono
 

GASFIN

Forumer storico
Re: help : primo investimento serio , bassissimo rischio o n

boodi ha scritto:
Buondì a tutti .
Mi devo apprestare a fare il mio primo investimento "serio" ; sono giovane e abbastanza inetto in investimenti , quindi chiedo a voi esperti di finanza qualche consiglio .

Il capitale è di circa 150000 euro e preferirei un investimento a bassissimo rischio o rischio nullo , a media scadenza ( 2 - 3 anni ) , ad altre soluzioni .. comunque qualiasi dico qualsiasi consiglio è più che benvenuto .

Grazie anticipate a chi mi risponde per il tempo dedicato

mettili sul conto arancio o compra un cct ! :D
 

boodi

Nuovo forumer
Dopo aver dato un occhio alle varie possibilità e conti , ciò che mi convince di più è VITAMINA C di BancaIntesa .
4% il primo anno e 3,5% il secondo anno , e la possibilità di vendere le obbligazioni a prezzo di mercato nel momento che voglio , senza perdite .
Così mi è stato detto dal consulente della mia banca .

A meno che esista la possibilità di aprire Citybank e chiuderlo in 3 mesi . Se non vado errato con un investimento di 180000 euro il rendimento netto su 3 mesi sarebbe di 2700 euro . (Quindi aprire il conto , chiuderlo dopo 3 mesi , con 2700 euro + , intanto mi faccio un idea sul resto . )
 

ricpast

Sono un tipo serio
boodi ha scritto:
la possibilità di vendere le obbligazioni a prezzo di mercato nel momento che voglio , senza perdite .

perchè senza perdite?

chi ti assicura che il prezzo di mercato sia sempre e comunque superiore al prezzo a cui tu hai acquistato?

Prova a chiedere al consulente che ti metta per iscritto quella frase e ci metta la sua firma col timbro della banca su loro carta intestata e la data....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Vitamina C è un bond scambiato sul sistema REX di Caboto (società del Gruppo banca Intesa) è ha una liquidità non proprio entusiasmante.

Cercando qui c'era anche questo sul bond in questione:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=20032&view=previous

Ritornando sul discorso che, così come ti ha riferito il consulente, in qualsiasi momento effettui lo smobilizzo dell'investimento non ci sarebbe perdita....
prova a fare questa domanda al tuo consulente:

alla luce del fatto che i tassi in europa sono molto probabilmente destinati a crescere almeno per tutto il 2007, come pensa potranno reagire le quotazioni di questo bond a tasso fisso con cedole decrescenti?
 

woolloomooloo

Forumer storico
boodi ha scritto:
Dopo aver dato un occhio alle varie possibilità e conti , ciò che mi convince di più è VITAMINA C di BancaIntesa .
4% il primo anno e 3,5% il secondo anno , e la possibilità di vendere le obbligazioni a prezzo di mercato nel momento che voglio , senza perdite .
Così mi è stato detto dal consulente della mia banca .

A meno che esista la possibilità di aprire Citybank e chiuderlo in 3 mesi . Se non vado errato con un investimento di 180000 euro il rendimento netto su 3 me si sarebbe di 2700 euro .

mah, secondo me, che non sono un esperto di finanza..
1- non comprare l'obbligazione VITAMINA C
2- leggiti il 'decalogo per l'investitore inesperto' che trovi a questo link http://investire.aduc.it/php/
3- fai domande qui o anche sul sito di ADUC

buon guadagno
 

ciut

Forumer attivo
Mediobanca Zero Coupon al 6,4% scadenza 2008

consiglio le obbligazioni mediobanca zero coupon...eccone una...salumi e baci

Mediob-08 Russia6,4%

Fase di Mercato: Mercato chiuso
Ultimo prezzo: 93,70
Var %: -0,03
Data - Ora Ultimo Prezzo: 21/11/06 - 16.28.48
Pr Ufficiale: 93,73
Max Oggi: 93,78
Min Oggi: 93,70
Apertura: 93,73
Valuta: EUR
Cedola:
Data Stacco:
Lotto Minimo: 1.000
Scadenza: 18/12/08
Codice Isin: IT0001224101
Codice Sia: 52973
Tipo Bond: ZERO COUPON
 

Users who are viewing this thread

Alto