Ciao a tutti,
tecnicamente parlando non è possibile aumentare la velocità di connessione. Questa è fissata dal protocollo di comunicazione usato, e al limite un po' migliorata dalle tecniche di compressione che sono comunque all'interno del protocollo stesso.
Per le linee telefoniche esiste un limite teorico dato dal funzionamento stesso delle centrali, che è 64kbps. Un modem a 56kbps funziona praticamente al limite.
Per le ISDN tale limite è ancora strutturale: multipli di 64kbps a seconda del numero di linee impiegate.
Tali software propagandano un generico "velocità di navigazione".
Quello che fanno, in modo più o meno intelligente, è utilizzare i tempi morti dell'utente (che per esempio sta leggendo la pagina o, come nel mio caso al momento, che stanno scrivendo in un form) per prevedere il prossimo link che verrà cliccato, e scaricarne il contenuto in anticipo memorizzandolo su disco.
Insomma, per fare un esempio, mentre leggo l'indice del forum, l'acceleratore sta già scaricando i primi interventi in lista.
Personalmente trovo tale operazione discutibile, infatti a fronte di un vantaggio tutto da dimostrare, si occupa costantemente banda senza di fatto utilizzare la maggior parte delle informazioni scaricate.
Tale comportamento mette in seria crisi i modelli di traffico statistico dei service provider, che sono costretti a diminuire la qualità del servizio.
ManuX