High Frequency Trading

Appunto. Questo spiega tutto il ribasso anche da Settembre in poi e spiega anche l'aumento del vix che dipende dall'uso dei software.
Hanno manipolato il mercato al ribasso con questo sistema e lo stanno facendo al rialzo. E quindi? Prima andava bene e adesso non più?
Perchè questa gente non ne parlava prima quando si era messa short????
Questi software andrebbero eliminati perchè sono una ruberia legalizzata.....
E i primi a perderci sono gli istituzionali più che i piccoli trader, perchè se devono comprare un paccheto di azioni grosso anticipano l'ordine e fanno aumentare il prezzo.

Se utilizzano gli HFT per i flash orders non va bene

è manipolazione e la SEC lo vieta espressamente

ma questo , a volte , succede anche sul nostro mkt

se la SEC in questo periodo si sta dimostrando " flessibile " , figuriamoci la Consob :)

lo scalper deve quindi aggiornarsi , riconoscere gli algo-traders

Se utilizzano gli HFT per i flash orders non va bene

è manipolazione e la SEC lo vieta espressamente

ma questo , a volte , succede anche sul nostro mkt

se la SEC in questo periodo si sta dimostrando " flessibile " , figuriamoci la Consob :)

lo scalper deve quindi aggiornarsi , riconoscere gli algo-traders

Io finché riesco a rubacchiare qualcosa non mi lamento e sto zitto...
Da buon italiano :D

Io finché riesco a rubacchiare qualcosa non mi lamento e sto zitto...
Da buon italiano :D

bisognerebbe anche intendersi su cosa significa market manipulation ( o abuse )

Ad esempio , proviamo a pensare ad un classico book largo che troviamo su una buona % delle nostre mid&small cap ( quotate al LSE quindi )

BOOK

bid ask

1--1.50---1000 1--1.90---2000
1--1.48---2000 e oltre
1--1.45---1500
1--1.43---1000
1--1.39---1000

mettersi in denaro @ 1.60 per farsi servire e colpire subito la prima lettera non è certo market abuse. Anzi , è liquidity providing e sono contenti sia la Borsa che la società quotata.

I concetti fondamentali :

1. Gli HFT operano in diverse modalità , una di queste sono i flash orders ( teoricamente illegali )

2. Gli HFT producono volumi , non liquidità . Un mkt sano produce liquidità , i volumi sono una partita di giro interna alle major banks che serve ad avere i rebates

3. Le major piazzano i servers vicini a quelli dello stock exchange dove operano , velocità pazzesca di esecuzione e possibilità , appunto , di vedere le partite in bid e offer in arrivo prima del resto del mkt

4. nel momento in cui succederà un evento super market mover , i super computers non serviranno piu a sostenere il mkt con ordini finti , saranno spenti e allora rimarranno solo gli operatori "reali" , manuali , che produrranno un grosso spike di vola ( al ribasso )

Ecco quindi spiegata la sensazione che da metà Maggio ad oggi abbiamo in molti : un mkt "reale" che decide di scendere e , ad un certo punto , un mkt "artificiale" che in pochi minuti con volumi impressionanti nega il movimento .

Cercherò altri contributi per spiegare quello che stiamo verificando oggi ... ripeto , sentendo qui a Milano qualche collega , non c'è nessuno che conosca questi softwares : li usano solo a New York e , forse forse , a Londra.

scusa ma magari sono tonto io e non capisco....

"nel momento in cui succederà un evento super market mover , i super computers non serviranno piu a sostenere il mkt con ordini finti , saranno spenti e allora rimarranno solo gli operatori "reali" , manuali , che produrranno un grosso spike di vola ( al ribasso )"

"Ecco quindi spiegata la sensazione che da metà Maggio ad oggi abbiamo in molti : un mkt "reale" che decide di scendere e , ad un certo punto , un mkt "artificiale" che in pochi minuti con volumi impressionanti nega il movimento . "

Mi sembra che le due frasi siano tra loro contraddittorie. Se c'e' un evento market mover (per esempio negativo) e uno spike al ribasso, mi spieghi poi come fanno ad invertirlo artificialmente al rialzo?
Si possono inserire ed amplificare il movimento solo se trovano qualcuno che compra i ribassi altrimenti succede come a Ottobre o a Marzo che si amplificano i ribassi.
Che siano da eliminare è un conto, ma che spieghino il rialzo da Marzo in poi mi sembra una fesseria. Il rialzo dipende dalla liquidità ampia e dagli interventi governativi senza i quali gli HFT non sarebbero serviti proprio a niente.
Se con questo vuoi dire invece che li utilizzano per creare delle false bear trap posso anche essere d'accordo...

Da Marzo ad oggi non abbiamo avuto nessun shock negativo e gli HFT hanno potuto produrre volumi . Il forte dubbio di Joe Saluzzi è cosa succederà non appena arriveranno gli eventi negativi , probabilmente non faranno piu white noise e lasceranno spazio al trading reale.
Il rialzo dipende sicuramente dalla liquidità che Fed & governo hanno messo a disposizione delle grandi banche . Liquidità usata per fare volumi ... adesso mi chiedo se faranno la stessa cosa anche quando decideranno di volgere il mkt al ribasso , lo capiremo solo vedendolo.
Quello che mi sembra scontato è che questo non è piu il mkt di prima , è un oligopolio dove 2-3 operatori concordano perlomeno a grandi linee il percorso.
Bisogna vedere se avranno la forza per proseguirlo anche dopo il crash , se manterranno la quota di mercato attuale sui volumi , se avranno ancora la liquidità che si sono messi in cassa diversi mesi fa ...
può succedere anche che il congresso vieti l'utilizzo sotto certe forme di questi softwares.

Da Marzo ad oggi non abbiamo avuto nessun shock negativo e gli HFT hanno potuto produrre volumi . Il forte dubbio di Joe Saluzzi è cosa succederà non appena arriveranno gli eventi negativi , probabilmente non faranno piu white noise e lasceranno spazio al trading reale.
Il rialzo dipende sicuramente dalla liquidità che Fed & governo hanno messo a disposizione delle grandi banche . Liquidità usata per fare volumi ... adesso mi chiedo se faranno la stessa cosa anche quando decideranno di volgere il mkt al ribasso , lo capiremo solo vedendolo.
Quello che mi sembra scontato è che questo non è piu il mkt di prima , è un oligopolio dove 2-3 operatori concordano perlomeno a grandi linee il percorso.
Bisogna vedere se avranno la forza per proseguirlo anche dopo il crash , se manterranno la quota di mercato attuale sui volumi , se avranno ancora la liquidità che si sono messi in cassa diversi mesi fa ...
può succedere anche che il congresso vieti l'utilizzo sotto certe forme di questi softwares.

Ancora non ci siamo.
L'oligopolio esiste da Settembre, dal crash della Lehman.
Quindi se hanno pilotato il rialzo, hanno pilotato anche il ribasso per avere i soldi del Tarp e per farsi poi il rialzone.
HFT non esisteva a Ottobre e a Marzo?
Te lo dico io cosa facevano....
Quando arrivavano i grossi ordini di vendita degli istituzionali e dei fondi guadagnavano anticipandoli. Poi hanno accentuato i bilanci negativi delle banche per avere i soldi della Tarp simulando l'armaggedon e la nazionalizzazione di tutto il sistema bancario americano, quindi si sono comprati una palata di azioni con 4 spiccioli e si sono messi al rialzo. Quindi per cortesia cerchiamo di essere obiettivi....
Non si può pensare di essere furbi quando si cavalca il ribasso e poi invocare i manipolatori quando non si vede il rialzo....
I manipolatori manipolavano anche prima...

Ancora non ci siamo.
L'oligopolio esiste da Settembre, dal crash della Lehman.
Quindi se hanno pilotato il rialzo, hanno pilotato anche il ribasso per avere i soldi del Tarp e per farsi poi il rialzone.
HFT non esisteva a Ottobre e a Marzo?
Te lo dico io cosa facevano....
Quando arrivavano i grossi ordini di vendita degli istituzionali e dei fondi guadagnavano anticipandoli. Poi hanno accentuato i bilanci negativi delle banche per avere i soldi della Tarp simulando l'armaggedon e la nazionalizzazione di tutto il sistema bancario americano, quindi si sono comprati una palata di azioni con 4 spiccioli e si sono messi al rialzo. Quindi per cortesia cerchiamo di essere obiettivi....
Non si può pensare di essere furbi quando si cavalca il ribasso e poi invocare i manipolatori quando non si vede il rialzo....
I manipolatori manipolavano anche prima...

No , ma scusa il problema è : da quando 2 banche hanno cominciato a muovere il 70% dei volumi intraday ? Dalla risposta capiremo tutto.

Il resto ( manipolazioni ) sono discorsi su cui non possiamo avere nessuna certezza.

Direi comunque che l'armaggedon non l'hanno simulato :D

o meglio , se ragioniamo nel senso che il denaro non esiste , allora si , l'hanno simulato.

ma allora i mercati sono solo una grande illusione , visto che i soldi non esistono , ma questa è filosofia :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto