Mercati >
News >
Tutte le News >
Dettaglio News Seleziona categoria Tutte le News Top News Borsa italiana Titoli caldi Journal Fatti&Effetti Borse europee Borse USA Borse asiatiche Rating e risultati societari Economia e dati economici Agenda Rassegna stampa Futures Valute e commodities Fondi di investimento ETF Obbligazioni e ratings Scienza e tecnologia Sport Video news



Ricerca precisa news Merkel propone una tassa sui mercati finanziari, cadono le Borse
Websim - 19/05/2010 10:21:08
Si accentua la discesa delle Borse europee. A Milano l'indice FtseMib perde il 3,4%, Londra scende del 2,1%, Francoforte -2,5%, Parigi arretra del 2,2%.
Le vendite piovono su tutti i settori con perdite più consistenti per banche (Stoxx europeo -2,2%) e industria dell'auto (-2,2%).
Forti vendite anche sull'euro, sceso a 1,218 contro il dollaro, da 1,22 della chiusura di ieri sera (-1,5%). Intervenendo stamattina al Parlamento di Berlino con un discorso finalizzato a convincere i parlamentari ad approvare il pacchetto di aiuti alla Grecia, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che l'euro "è in pericolo.... se non arginiamo questo pericolo, le conseguenze per noi in Europa saranno incalcolabili". La frase, evidentemente studiata per impressionare i recalcitranti politici tedeschi, ha colpito gli operatori dei mercati finanziari. Anche perché la Merkel ha proseguito auspicando l'applicazione di una tassa sulle trasizioni finanziarie.
Il clima di emergenza sui mercati è stato acceso ieri sera dalla decisione unilaterale del governo tedesco di proibire le vendite allo scoperto in Germania sui titoli di Stato della Zona euro e sui relativi Cds, oltre che sulle azioni delle principali 10 istituzioni finanziarie tedesche (banche e assicurazioni).
Stamattina fonti di Bruxelles hanno detto che il governo belga è in contatto con altre istituzioni europee per studiare restrizioni coordinate sui mercati finanziari