Mercati >
News >
Tutte le News >
Dettaglio News
Seleziona categoria Tutte le News Top News Borsa italiana Titoli caldi Journal Fatti&Effetti Borse europee Borse USA Borse asiatiche Rating e risultati societari Economia e dati economici Agenda Rassegna stampa Futures Valute e commodities Fondi di investimento ETF Obbligazioni e ratings Scienza e tecnologia Sport Video news



Ricerca precisa news Scoperto, Commerzbank sola big finanza tedesca con grosso short
Reuters - 19/05/2010 17:05:06
LONDRA, 19 maggio (Reuters) - E' Commerzbank (
CBK.FRA) il solo titolo tedesco - tra i 10 per cui è stato deciso improvvisamente ieri lo stop alle vendite allo scoperto "naked" - su cui esistono posizioni corte consistenti.
Lo si rileva dai dati di Data Explorers, visionati da Reuters. I ricercatori di Data Explorers rilevano il prestito titoli relativo a un'azione come indicatore dello scoperto esistente (non vengono rilevate le operazioni di scoperto "naked").
Alla chiusura di lunedì, secondo questi dati, era in prestito il 5,1% del capitale Commerzbank. Su Deutsche Bank (
DBK.FRA) risultava in prestito solo l'1% del capitale quotato e per le altre 8 azioni coinvolte dal blocco l'ammontare di titoli in prestito è comunque sotto il 2%.
Insieme ai 10 principali titoli finanziari, il blocco delle vendite allo scoperto deciso da Berlino coinvolge i bond governativi europei e i cds collegati.
Le vendite allo scoperto sono definite "naked" quando il venditore non ha preventivamente preso a prestito i titoli su cui vuole andare corto.
Secondo Data Resources il prestito titoli sui 10 nomi finanziari principali della borsa tedesca è in calo da febbraio, mentre il resto del mercato ha visto un graduale incremento.
Un anno fa la quota di capitale Commerzbank in prestito era circa 7%, con un massimo 2009 in aprile all'8,2%