Ho una fame....ricette & videoricette (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Iniziamo con una cosa semplice a cui non si pensa mai.

Molto spesso quando si fanno le braci cuciniamo solo la carne. Ma il camino o il barbecue caldo e le braci che si affievoliscono possono essere ancora utili per preparare qualcosa a fuoco più blando come cipolle o carciofi.


cipollebrace.jpg
INFORMAZIONI

  • 2 persone
  • 95 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 45 minuti
  • ricetta vegetariana e vegan
  • ricetta light
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

INGREDIENTI

  • 4 piccole cipolle rosse
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto
  • origano
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

  • Spellare le cipolle e tagliarle a metà verticalmente.
  • Infilzarle da parte a parte con uno stuzzicadenti per fare in modo che non si sfoglino durante la cottura.
  • Preparare quindi l’olio aromatico che servirà per spennellare la verdura durante la cottura mettendo in una ciotola l’olio, l'aceto ed un pizzico di origano. Emulsionare accuratamente.
  • La brace ideale per cuocere le verdure sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti. E’ questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche pezzo di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.
  • Una volta messa sulla brace, spennellare la verdura con l’olio aromatizzato.
  • La cottura deve avvenire a fuoco dolce. Il tempo varia dai 20 ai 30 minuti, a seconda del tipo di cottura preferito.
  • Girare le cipolle di tanto in tanto.
  • A fine cottura salare e pepare.



Cipolle alla brace - Lo spicchio d'aglio
 

patatina 77

Creatore di UGC
coi pomodori ho selezionato questa

Torta fredda con i pomodori datterino


Questa torta salata da servire fredda è decisamente gustosa e semplice da preparare, è importante utilizzare pomodorini buoni, come i datterini che provengono dalla Sicilia, dal sapore deciso, aromatico e di una dolcezza indescrivibile.



Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
5 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di pesto al basilico
200 g di emmentaler svizzero
15 pomodori datterini



Cuocere la pasta sfoglia, dopo averla srotolata e forata con una forchetta su di una teglia con buchi, in forno a 200°C per 15-20 minuti.

Raffreddare.

Tagliare a cubettini regolari molto piccoli tutto il formaggio e miscelarlo la maionese e il pesto.


Dieci minuti prima di servirla, unire 150g formaggio con la maionese e stendere il composto sulla pasta sfoglia cotta e raffreddata. Guarnirla con i pomodorini tagliati a metà e il resto del formaggio.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io ho inventato la PIADPIZZA . Cioe' in pratica si prendono le basi della piadina al sepermarket. Quelle della pizza no perche' sono meno buone. Poi si mette pomodoro passato , capperi , olive , origano , (no aglio , no cipolla ) , formaggio di grana , fuso è piu' buono della mozzarella e non impesta di acqua, poi 12-15 minuti nel forno a 200 gradi . Quando esce olio extravergine sopra .
 

patatina 77

Creatore di UGC
Io ho inventato la PIADPIZZA . Cioe' in pratica si prendono le basi della piadina al sepermarket. Quelle della pizza no perche' sono meno buone. Poi si mette pomodoro passato , capperi , olive , origano , (no aglio , no cipolla ) , formaggio di grana , fuso è piu' buono della mozzarella e non impesta di acqua, poi 12-15 minuti nel forno a 200 gradi . Quando esce olio extravergine sopra .

niente da ridire ma col grana non è che poi ti pare di stare all'inferno?
 

MissT

Forumer storico
fatta la marmellata di cachi

NN TROVO PIU' il threaD .... QUELLO DELLE RICETTE....

Istruzioni:

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi circa 4 kg di cachi (io ho trovato quelli vaniglia al mercato, pagati 7cent (arrotondato per eccesso dal resto della spesa, in quanto erano rovinati, inrealta' ne ho buttato via solo uno gli altri erano solo un po' brutti), metterli in una grande pentola, aggiungere 2.5kg di zucchero e il succo di 3 limoni. Portare ad ebollizione e mescolare mescolare mescolare. (passate alcune ore, fate la prova della consistenza, mettete un cucchiano di composta su un piatto e fate raffreddare, quando la consistenza e' quella desiderata spegnere). Invasettare in vasetti sterilizzati. (io li lavo con l'acqua caldissima, poi avendo il frigo grande li conservo in frigo, non ho ancora avuto sorprese)
BUONISSIMA (merito dei cachi)

1322155998bbb.jpg


1322155968aaa.jpg


1322156021ccc.jpg


1322156049ddd.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto