Ho volato centinaia di volte.

Siamo stati anche a Mostar ma le foto non le ho fatte che mi son dimenticato il cell in macchina
C'erano i tizi che si tuffavano.
Uno si aspettava chissà che tuffi, invece a candela.
Bah.
Ero capace anche io.
Comunque sta Croazia una mezza delusione.
Sembra tutto bello da lontano, poi ti avvicini... Boh, insomma...

A casa
IMG_20240930_174403.jpg

chiarisco il mio pensiero sulla Croazia che ho visto.
O zone praticamente disabitate, la maggior parte oppure città con centri iperturistici.
Non ho visto un negozio di abbigliamento, nei paesini perduti in mezzo ai monti, o sulla costa, un negozio di ferramenta, un negozio di scarpe...
Rari supermercati, qualche farmacia.
Artigiani... boh?
Mi chiedo sta gente come faccia per le cose normali che servono quotidianamente.
Passeggiate nella natura...
Monti che sono pietraie con macchia bassa. Zero sentieri. Non ho visto un bosco.
Per contro, luoghi con millemila turisti.
Il centro a Dubrovnick, il ponte di Mostar.
Ci sarà dell'altro, luoghi normali dove vive la gente o bellezze naturalistiche.
Mi saranno sfuggiti.
Mare pulito, spiagge nei paesini, che sembrano finte, con brecciolina scaricata lì.
Prezzi abbordabili.
Strade ben tenute.
Accettano il pos quasi sempre, ma non sempre.
Stop.
Non ritornerò.

PS
Mostar è in Bosnia.
Non hanno l'euro.
Prezzi decisamente più bassi che in Croazia.
Telefono e internet a prezzi assurdi, mentre in Croazia il tel e sms uguali e avevo 13 giga, di cui me ne son rimasti 12, mentre qui li ho illimitati.
Usano il Kom, mi pare si chiami così, abbreviato km, quindi sui menù trovi i prezzi che sembrano indicare distanze.
Abbiamo mangiato (direi bene) in 4 in piena zona turistica a Mostar in terrazza panoramica affacciata sul fiume con 46 euro, gliene ho lasciati 50 che il ristorante era su due piani e il ragazzo ha fatto le scale 50 volte mentre eravamo lì.
Infatti era magro come un chiodo.
Fine reportage.

Io andai in Croazia nel 2001.
Pochi gg a Rab e Krk.

Ricordo il miele venduto sulla strada in barattoli enormi e le case ancora crivellate dalla guerra finita da poco.
Prezzo bassissimi e un mare strepitoso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto