I bonus dei banchieri e gli hedge-funds

Spike V

Forumer storico
Diceva oggi uno su bloomberg che i bonus (non gli stipendi solo i bonus cioè la parte variabile del compenso) dei banchieri e traders City di Londra saranno nel 2006 di circa 12 miliardi di euro (la finanziaria di prodi è appena sopra i 20) e superano da soli il PIL dell'Islanda

Non ci si rende che questa è un Bolla come e peggio che nel 2000 perchè allora era il pubblico euforico con guadagni assurdi su Tiscali ed era facile notarlo parlando con amici e conoscenti

Oggi invece sono le migliaia di hedge fund e desk proprietari delle banche che fanno miliardi con derivati esotici, "carry trades" e altre diavolerie che non si notano in superficie e il pubblico è rimasto tagliato fuori.

Per accorgertene devi abitare nel centro di Londra oppure notare gli 8 miliardi di utile a Goldman Sachs che ne faveva 1 miliardo solo qualche anno, 12 miliardi di bonus pagati ai traders della City di Londra, ragazzi di 27 anni che dopo tre anni di "prop desk" a Morgan hanno l'hedge fund e comprano il jet personale...

Sono andato a trovare un amico che non vedevo da tempo in svizzera dico cosa fai di bello ... ho appena messo su un hedge fund.. morgan stanley mi cura tutto.. siamo partiti con poco ma gli abbiamo promesso di trovarne altri... (loro sono bravi e lo meritano, ma voglio dire che è un segno dei tempi)

Intervistano il gestore discrezionale forse migliore assieme a Soros degli ultimi 40 anni ieri, Michael Steinhardt e dice: "....It's crazy. That's why the field of money management is today the most highly compensated field in the world times three. There's no close second. There's no close third. And I think the expectations inherent in that sort of compensation are absurdly unrealistic.
..."

Ho letto in viaggio venerdì "Inside the house of money" di Drobny che intervista i maggiori traders proprietari e di hedge fund del momento, la generazione successiva a Soros diciamo, gente che ha già fatto carriera. A fine intervista quando chiede la prospettiva per i prossimi anni la maggioranza esce con questa frase "...it will end in tears..". Il libro è di un anno fa.

http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=5890&reply_id=68899

Users who are viewing this thread

Back
Alto