I miei titoli ( assolutamente non garantiti )

Io a gennaio ero 80 azioni% e 20% obblgazioni, anche perchè le azioni si erano rivalutate abbastanza.
Poi a metà febbraio avevo iniziato ad alleggerire l' azionario al 63% e le obbligazioni al 37% .
E pensavo di alleggerire di molto le azioni (30%40%) alle prime avvisaglie di uno storno dei mercati azionari.Purtroppo non me ne sono accorto in tempo e sono andati in fumo i guadagni di 40 giorni.
Il movimento non mi è piaciuto per niente.Pensavo ad uno storno più selettivo, invece è sceso a piombo tutto.Ho il timore , a questo punto, che ci sia sotto qualcosa di brutto , che noi mortali ancora non sappiamo.Poi vedo che la maggior parte degli operatori non sono preoccupati e ciò , invece , fa preoccupare me.

Per quanto riguarda le obbligazioni in valuta è un rischio , ma per ottenere rendimenti migliori senza rischi è difficile , ma mi sembra che l' euro sia sopravvalutato.

Ora vado a leggere le news su gefran, grazie non sapevo.

riccif ha scritto:
Finalmente sistemato il portafoglio.

26% azioni, 74% obbligazioni.

Azioni

Maffei 48,16% del portafoglio azionario (titolo sotto opa)

Cremonini 14,32%

Gefran 13,75%

Sicav Dexia Australia 7,87%

Fondo Anima azioni America 6,84%

BP Amoco 6,14%

Unicredito rnc 2,89%

Obbligazioni

Euro 37,13%

Corona svedese 24,93%

Dollaro Australiano 21%

Dollaro Usa 16,94.

E come se avessi il timore che la correzione azionaria degli ultimi giorni sia anticipatrice di una grossa sorpresa negativa per i mercati azionari,naturalmente è sola una sensazione . Probabilmente fino a giugno non cambierò di molto questo portafoglio.

Dopo due mesi abbondanti ho fatto un' operazione.Ho vendute tutte le azioni Cremonini a 2,60-61.

riccif ha scritto:
Dopo due mesi abbondanti ho fatto un' operazione.Ho vendute tutte le azioni Cremonini a 2,60-61.

Ieri con la metà del ricavato della vendita di Cremonini ho acquistato Headwaters (HW nyse ) a 20,45.

E' una società attiva nei carburanti sintetici .Ha perso molto negli ultimi tempi, ma negli utimi giorni ha dato qualche segnale di risveglio.
Una discesa sotto i 20 usd confermata in chiusura mi farebbe scattare il segnale di vendita.

riccif ha scritto:
Ieri con la metà del ricavato della vendita di Cremonini ho acquistato Headwaters (HW nyse ) a 20,45.

E' una società attiva nei carburanti sintetici .Ha perso molto negli ultimi tempi, ma negli utimi giorni ha dato qualche segnale di risveglio.
Una discesa sotto i 20 usd confermata in chiusura mi farebbe scattare il segnale di vendita.

Con la seconda metà acquistate oggi Intesasanpaolo Rnc a 5,36, titolo abbastanza in ipervenduto e dal buon dividendo.

Manterrò Headwaters sebbene i segnali tecnici siano brutti.

Ieri ho investito un po' di liquidità in tre etf azionari.

ISHARES MSCI WORLD 25,51

LYXOR ETF BRAZIL A 20,85

ISHS DJ ASPAC SLCT 27,60.

Ora le azioni sono al 31% -obbligazioni 69%.

Perfomance da inizio anno + 3,99%.

Vendute un terzo delle Maffei per acquistare tre titoli bancari:

Deutsche Bank 112,14 eur

Lloyds Tsb 5,805 GBP

Bank of America 50,30 usd.

Si è chiuso il primo semestre dell' anno a + 4,52% per me , -1,04 % sotto i massimi .
Bene le obbligazioni e le azioni australiane ,Maffei e BP.Male le obbligazioni Usa e Headwatwers e i titoli bancari acquistati ultimamente.
In settimana mi è scaduto un bot e ne ho approfittato per aumentare l' esposizione azionaria , acquistando un etf azionario msci world .
Quindi ora sono esposto in azioni per il 38,85% , in obbligazioni il restante 61,15%.

Users who are viewing this thread

Back
Alto