I traders gainano o lossano

Le 24 REGOLE di GANN
1 Dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiane al massimo solo una per operazione.
2 Usa sempre lo stop loss.
3 Non sovraesporti (overtrade), perchè violeresti la regola N.1.
4 Non permettere mai che un profitto diventi perdita. Per far ciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono). In tale maniera, l’eventuale inversione di tendenza, ti “liquiderà” mentre sei ancora in “profitto”.
5 Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.
6 Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.
7 Intervieni solo sui titoli attivi. Lascia perdere tutto ciò che non da’ segni di vita per molto tempo.
8 Distribuisci il rischio su quattro-cinque titoli diversi. Evita di mettere tutte le uova in un paniere.
9 Non limitare i tuoi ordini. Quando hai deciso, compra o vendi “al meglio”.
10 Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.
11 Accumula un surplus. Dopo un certo numero di successi metti un po’ di denaro da parte ed utilizzalo nelle emergenze o durante i periodi di panico.
12 Non comprare mai per “incassare” un dividendo.
13 Non “razionalizzare” una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.
14 Non entrare ne uscire mai da una posizione solo perchè sei diventato impaziente.
15 Evita di fare piccoli profitti e grosse perdite.
16 Non cancellare mai uno stop loss.
17 Evita di entrare e uscire continuamente dal mercato.
18 Gioca sia al rialzo che al ribasso.
19 Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi ne tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.
20 Fai attenzione ad incrementare la tua posizione al momento sbagliato. Aspetta fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed “ha perforato” la resistenza per comprare di più (ovvero ha “sfondato” il supporto per vendere di più).
21 Se vuoi incrementare la tua posizione, ricordati di farlo con titoli molto sottili (poco flottante) se sei in acquisto e con titoli molto liquidi (molto flottante) se sei in vendita.
22 Non cercare di pareggiare. Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un’altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.
23 Non cambiare mai posizione senza un buon motivo. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica tale decisione.
24 Non aumentare le tue “giocate” dopo un lungo periodo di successi. Rischi di perdere in poche operazioni ciò che hai vinto in tanto tempo.
 
Se avete soldi che vi siete sudati, che le vostre famiglie hanno sudato con voi, considerando quanto é dura oggigiorno RISPARMIARE DUE SPICCI ONESTAMENTE, c'é una regola sola da rispettare secondo me; LASCIARE PERDERE LA SPERANZA DI VEDERLI CRESCERE SENZA GROSSI RISCHI.

Il 95% (e forse non basta) sul lungo periodo, potrà dire che in un determinato frangente, in una determinata condizione di mercato, su un titolo sfortunato su cui si é intestardito; ha perso più di quello che ha guadagnato in anni. (ammesso e non concesso abbia guadagnato:perfido:).

Operate 10/20/30 anni e senza mentire a voi stessi tirate le somme, VERE.
Scoprirete che gli unici che hanno guadagnato senza rischi tanti soldi, sono quelli che vi hanno venduto, cessi falliti, piatte, corsi, libri e soprattutto chi ha fatto pagare COMMISSIONI e TASSE.


E' ovvio che un numero sfruttato migliaia di volte a più riprese, a volte per mesi, anni o lustri, più che altro crea INDOTTO da entrate/uscite continue, stop loss ecc...

È la LOGICA a dirlo non io.


Se le PROBABILITÀ fossero state più alte sarebbe stato diverso.
Attenti anche ai periodi di PASTURA. I periodi in cui vogliono farvi sentire piloti di formula 1:ciapet: ma in realtà siete i soliti polli illusi da spennare a caldo o a freddo; quei periodi sono quelli che vi preparano per quelli successivi.


Stampatevi questo scritto da me qui, la maggior parte di chi legge, la stragrande maggioranza, un domani potrà dire: "aveva ragione Roberto".


La VERITÀ é una sola, quando si fa un concorso da insegnante, netturbino, postino, infermiere, bidello o di qualsiasi genere, si presentano in migliaia di persone mentre i forum finanziari si svuotano da anni.
Un motivo ci sarà...

IL MIO CREDO SONO:

LA LOGICA

I NUMERI PASSATI AL MIO FRULLATORE

IL RAGIONARE CON LA MIA TESTA.

LO SPIRITO CRITICO.

L'ONESTÀ INTELLETTUALE


IL CREDERE POCO A QUASI TUTTO.

..........................................

SINTETIZZANDO: IL DUBBIO - LA FIDUCIA PIENA DI DUBBIO.


Che poi sono l' evoluzione ultima di PROBABILITÀ.

Il 95% ha perso soldi negli anni, ma nei forum esistono solo super-trader di sta cippa. Chissà perché?!?

https://www.investireoggi.it/forums/threads/l-indotto-quanto-e-importante.92618/page-6
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto