IPO I tre collocamenti in corso: Elica, Frau, Banca Generali (3 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci sono tre collocamenti in corso.

Elica (cappe da cucina) che scade domani, poi Banca Generali e Poltrona Frau che si possono prenotare fino a venerdi prossimo.

Seppur diverse tra loro, le tre società si presentano in maniera simile: le forchette di collocamento esprimono valutazioni alte rispetto ad aziende comparabili e (specie per Banca Generali e Frau) i soci storici vendono le loro azioni al mercato.

Le prenotazioni sono state alte per tutte e tre, ed hanno coperto l'offerta già nei primi due giorni. Ma ricordiamo che gli istituzionali prenotano inserendo livelli di prezzo (anche inferiori a quelli indicati dalla società) e quindi il fatto che ci siano alte prenotazioni non vuole necessariamente dire che siano disposti a pagare qualunque cifra.

Il momento di mercato è certamente favorevole, e ciò depone a favore di una sottoscrizione effettuata per poi monetizzare le azioni eventualmente assegnate (ci sarà sorteggio).

Per decidere ciò preferisco avere i dati delle prenotazioni il più possibile aggiornati, quindi attendo i dati a questa sera per Elica (che si potrà prenotare domani) e quelli a giovedì sera per Poltrona Frau e Banca Generali.
 

IL SENNO DEL POI

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Ci sono tre collocamenti in corso.

Elica (cappe da cucina) che scade domani, poi Banca Generali e Poltrona Frau che si possono prenotare fino a venerdi prossimo.
ZAK
Per decidere ciò preferisco avere i dati delle prenotazioni il più possibile aggiornati, quindi attendo i dati a questa sera per Elica (che si potrà prenotare domani) e quelli a giovedì sera per Poltrona Frau e Banca Generali.

Mi collego a questo post Giusto per 1 saluto.
sono quella persona che ogni tanto ti telefona dalle puglie riguardo al 4you

Dopo anni di lurkaggio mi sono iscritto ed eccomi qui !! ;)

concordo con cio' che dici riguardo alle ipo.

da che mondo e mondo chi vende cerca di vendere Caro.

in borsa poi c'e' pure 1 singolare distorsione a danno dei piccoli risarmiatori.
che devono comprare A SCATOLA CHIUSA senza poter dire nulla sul prezzo.

Alla fine dei giochi
Si puo' avere fortuna e il titolo vola, ma puo' anche precipitare.

Tanto per fare 1 esempio che sia di MEMENTO per chi legge

Ho preso 1000 euro di SARAS a 4.80 nel dopo ipo, credendo di fare 1 furbata, come e' andata a finire lo sanno tutti !! ;))
 

gastone

Forumer storico
concordo nel fatto che la forchetta di prezzo spesso è ampia e penalizzante per i piccoli che non possono scegliere;

poi riguardo alle ipo il mio pensiero è che riflettono perfettamente il sentiment del momento;

da due anni a questa parte infatti SARAS A PARTE non mi vengono in mente grosse fregature, anzi,

non ho fatto i conti ma credo che se avessi partecipato a tutte con successo e venduto anche subito nei giorni immediatamente successivi il collocamento credo che la mia performance sarebbe di tutto rispetto.

Ora, rischi zero in borsa non ne esistono, e quando c'è la possibilita che al collocamento si faccia +10% purtroppo c'è anche quella di fare -10% e queste sono le regole alle quali dobbiamo sottostare.

personalmente ho sottoscritto sia elica che frau per venderli nel breve/brevissimo, su generali aspetto all'ultimo.
 

GIANNI 113

Nuovo forumer
per cui gli istituzionali possono prenotare inserendo livelli di prezzo più bassi della forchetta? ho capito bene? e questo può provocare che il prezzo venga fissato nella parte bassa della forchetta?
Se quindi le prenotazioni degli istituzionali vengono fatte a prezzi più bassi i dati di prenotazioni non contono proprio nulla...............
Un saluto
 

nonmollare

Moderator
GIANNI 113 ha scritto:
per cui gli istituzionali possono prenotare inserendo livelli di prezzo più bassi della forchetta? ho capito bene? e questo può provocare che il prezzo venga fissato nella parte bassa della forchetta?
Se quindi le prenotazioni degli istituzionali vengono fatte a prezzi più bassi i dati di prenotazioni non contono proprio nulla...............
Un saluto

ho letto un'articolo del dott. pompeo locatelli che denunciava questo brutto fatto che è avvenuto per saras :
grida vendetta scoprire che i titoli saras siano stati offerti prima agli investitori istituzionali a un prezzo molto inferiore a quello del successivo collocamento al retail ...

alla vigilia della quotazione gli analisti di banche coinvolte nel collocamento hanno suggerito target price largamente superiori al prezzo di assegnazione al retail, facilitando la vendita nel cosidetto mercato grigo da parte di questi istituti delle azioni loro assegnate a un prezzo scontato: ne è conseguito un brusco calo del titolo già nel primo giorno di quotazione.

quindi se un titolo il primo giorno apre in negativo bisogna vendere subito.
ma bisogna stare attenti al 7 /10 giorni dopo vedi eems e noemalife, hanno fatto andare su il prezzo a livelli stratosferici e adesso abbiamo visto dove sta
quindi occhi aperti :eek: :eek: :eek:
 

GIANNI 113

Nuovo forumer
nonmollare ha scritto:
ho letto un'articolo del dott. pompeo locatelli che denunciava questo brutto fatto che è avvenuto per saras :
grida vendetta scoprire che i titoli saras siano stati offerti prima agli investitori istituzionali a un prezzo molto inferiore a quello del successivo collocamento al retail ...

alla vigilia della quotazione gli analisti di banche coinvolte nel collocamento hanno suggerito target price largamente superiori al prezzo di assegnazione al retail, facilitando la vendita nel cosidetto mercato grigo da parte di questi istituti delle azioni loro assegnate a un prezzo scontato: ne è conseguito un brusco calo del titolo già nel primo giorno di quotazione.

quindi se un titolo il primo giorno apre in negativo bisogna vendere subito.
ma bisogna stare attenti al 7 /10 giorni dopo vedi eems e noemalife, hanno fatto andare su il prezzo a livelli stratosferici e adesso abbiamo visto dove sta
quindi occhi aperti :eek: :eek: :eek:

dove è possibile vedere le offerte e i prezzi degli istituzionali? se non vi fosse questa possibilità che razza di trasparenza ci sarebbe?

Saluti
Gianni113
 

Users who are viewing this thread

Alto