I vostri film preferiti

KUROSAWA, grande regista. poi mi viene in mente ...toto' sceicco.....toto'' e i giovani d'oggi......e con sordi e manfredi: riusciranno i nostri eroi a ritrovare.......

ricpast ha scritto:
MEMENTO di ......non mi ricordo! :D....mi sembra che l'attore sia guy pierce...

Dei fratelli Nolan! Dietro la lavagna! :)

Sparo:

C'era una volta il West del mitologico Leone - la sceneggiatura fu scritta da Bertolucci e Dario Argento, ancora oggi non riesco a capacitarmene. Gli altri spaghetti western sono belli ma il West è un capolavoro assoluto. Per il resto il genere western è completamente discardable per quello che mi riguarda.

Dei Coen i miei preferiti sono: Fargo, L'uomo che non c'era (fantastico!), Il Grande Lebowski, Miller's Crossing. Gli ultimi non li ho visti. Barton Fink e Fratello, Dove Sei? non mi hanno esaltato (ma Barton Fink mi è piaciuto di più)

Di Tarantino direi tutti (Jackie Brown mi è piaciuto meno degli altri però). Mi manca da vedere True Love, ho visto Hostel (che cmq è di Eli Roth) e spero che sia stato un errore di percorso. Mi ha fatto svolare anche Dal Tramonto All'Alba (che però è di Rodriguez)

Poi vediamo: spero di vedere qualcosa di buono da Andrew Niccol (Truman Show - regia di Weir; Gattaca)

Mi è piaciuto tantissimo Titus. L'imperdibile American Beauty. Fincher ha fatto delle buone cose: Fight Club, se7en, I soliti sospetti.

Da citare assolutamente: la premiata ditta Kaufman + Jonze. Essere John Malkovich, Il ladro di Orchidee, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (orrendo il titolo italiano)

Un maestro: Kubrick, Full Metal Jacket, 2001: Odissea nello Spazio, Eyes Wide Shut.
Un cult: Blade Runner di Ridley Scott.
Uno che mi fa piegare: Kevin Smith (Clerks, Mallrats, Dogma)
Un micromito portatile: Guy Ritchie (Snatch, Lock&Stock)

Per la cinematografia europea: Tom Tykwer (Lola Corre, vorrei vedere pur qualcos'altro ma non è facile)

Mi piace il cinema d'autore orientale; cito in ordine sparso e assolutamente internazionale: Chan Wook-Park (Oldboy), Shunji Iwai (Love Letter), Kim Ki-Duk (Primavera etc etc), John Woo (Face/Off), Won Kar-Wai (Hong Kong Express!!!), Takaashi Miike, Tsai Ming-Liang (Rebel of the Neon Gods), Pen-Ek Ratanaruang (Last Life in the Universe), Hyun-seung Lee (Il Mare), Beat Takeshi (troppi da nominare :) ), Katsuhito Ishii (Taste of Tea, Sharksin man...)

Altri sparsi: John Landis (Blues Brothers e Animal House), Shrek, The Big Kahuna, Oltre il Giardino, Bullitt, Closer, Donnie Darko, Il Favoloso Mondo di Amelie, Josee Tiger and The Fish, LA Confidential, Onegin, Robin Hood (quello con Bergin e la Thurman), La Sottile Linea Rossa, Un Cuore in Inverno, Vanishing Point (Punto Zero), Leon...

mi fermo qua sono già troppi e chissà quante perle ho dimenticato :)

1146350449locandina.jpg

Nella chiesa dove il pittore affresca la Danza Macabra, Antonius Block si apparta vicino ad un confessionale. Indotto a credere di parlare con un prete, chi ne ascolta i più intimi segreti dell'anima è invece la Morte, che riesce così a farsi dire quale sarà la sua strategia di gioco. I pezzi degli scacchi rappresentano l'immagine di una società tradizionale, o più estensivamente l'immagine di un mondo, dove luce e tenebra, il bianco e il nero della scacchiera, corrispondono alla duplice condizione dell'Essere nello stato di manifestazione e di non manifestazione: Arjuna e Krishna, l'io e il Sé, il mortale e l'immortale.

Qui si cazzeggia :D

prego formulare i propri 10 filmssss preferiti
i miei al momento

1) 2001:odissea nello spazio -s.kubrick
2) L'avventura - m.antonioni
3) otto e mezzo - f.fellini
4) la dolce vita - f.fellini
5) Stalker - a.tarkosky
6) I soliti ignoti - m.monicelli
7) Persona - I.Bergman
8) Ran - a.kurosawa
9) Apocalipse now - F.f.coppola