dipende da che cosa va storto
potrebbe andare male l'installazione del grub (boot loader che ti fa scegliere tra windows e ubuntu), se succede questo dovresti prima ripristinare l'mbr perchè in questo caso non partirebbe niente (ne windows nè ubuntu)
potresti cancellare la partizione con windows e allora dovresti fare una restore "totale" da Macrium; ma non ho capito se poi alla fine ti funziona o no (dicesti che dopo una restore avevi sempre la cartella sul desktop che avevi prima)
il punto di ripristino è qualcosa all'interno di windows, ergo si presuppone che windows sia riuscito a partire quindi non ci troviamo nelle casistiche suddette
Ma no, avevo detto di un tentativo, che pareva riuscito, di fare
un disco esterno riavviabile.
Non ho mai parlato di restore.
A me sembrerebbe logico che essendo riuscita la creazione di
un' immagine disco con Macrium di poter fare il restore da questa.
Dovrei ottenere la situazione perfetta presistente del disco .
Se così non è allora non capisco l' utilità di Macrium.
continuiamo a non capirci
se sei riuscito a fare un disco esterno riavviabile con Macrium, l'hai fatto poi il CLONE del tuo hd C: dove hai XP ?
se sei riuscito a creare una usb riavviabile ed hai anche fatto l'immagine di C: allora puoi provare a fare una restore da quella immagine se le cose dovessero andare male
si, previa la creazione anche del disco esterno bootable
se non parte niente, se non hai disco esterno bootable (Recovery Media - Windows PE 3.1 and 4.0) dell'immagine non te ne fai niente
windows non può partire dal disco esterno
puoi solo fare una restore dalla copia che hai sul disco esterno su c: del tuo pc
e se poi la cartella compare ancora vuol dire che non hai fatto nessuna restore
continuiamo a non capirci
quando ho detto che XP non può partire dal disco esterno, volevo dire che non si può "installare" XP su un disco esterno
XP deve sempre essere installato su c: dell'hard fisico del proprio pc
sul disco esterno si memorizza semplicemente il clone o immagine
nel caso in cui l'installazione di XP sul proprio pc vada persa come fai a restorare l'immagine dal disco esterno sul pc?
usi il Recovery Media che puoi tenere su cd o su pennetta usb, questo è semplicemente un sw che permette di copiare l'immagine che hai sull'hd esterno sul disco fisso c:
senza questo Recovery Media non potresti restorare niente
Forse, molto forse, qualche cosina comincio a capire.
Ho appena installato su penna usb il Recovery Media.
L' installazione si è "conclusa con successo".
Lo spazio occupato sulla pen è di 160 mb.
In caso di disastri dovrei:
1) inserire la pen usb
2) richiedere il restore da immagine esistente su disco esterno.
E' così ?
Non mandarmi a quel paese, please
forse, molto forse, ci siamo capiti