IL BUONUMORE E'L'UNiCA COSA CHE RIMANE QUANDO TUTTO E'PERDUTO.........

lascia perdere


Ciao erry, adesso va a finire che non siamo neanke liberi di decidere di...fallire.:wall:


BOT E CCT...COSI’ HANNO INCASTRATO L’ITALIA
Postato il Martedì, 06 settembre @ 08:05:00 CDT di davide
middle-left.gif
middle-right.gif
titoli_di_stato.jpg
DI MARCELLO FOA
blog.ilgiornale.it

Fino a qualche tempo fa si diceva: l’Italia è molto indebitata, ma a sottoscrivere Bot, Cct e Btp sono soprattutto risparmiatori italiani; dunque se anche l’Italia fallisse a pagarne il prezzo sarebbero gli stessi cittadini italiani. Ed era vero: nel 1991 il 94% dei titoli di Stato italiani era sottoscritto da residenti, il rimanente 6% dai non residenti. Da quando però l’Italia si è agganciata a Maastricht e poi all’euro il quadro, anno dopo anno, è cambiato. Oggi il 51,4% dei titoli di Stato è in mano a sottoscrittori stranieri e il 48,6% è posseduto da italiani; ma, attenzione, non si tratta più di risparmiatori, ma, prevalentemente, di banche e assicurazioni.

Risultato: l’Italia oggi è ricattabile in quanto, dopo aver perso la sovranità monetaria, ha perso anche il controllo del debito pubblico, che non è più sottoscritto dai cittadini. E il tutto è avvenuto tra la dabbenaggine della classe politica, che non ha capito cosa stava avvenendo, la tacita complicità della Banca d’Italia e la miopia dei media che queste cose non le capiscono e dunque non le spiegano mai.

Oggi l’Italia non è più padrona del proprio destino e non può più nemmeno decidere di fallire assumendosene la responsabilità. Deve obbedire ai creditori; dunque chinare la testa varando misure estreme che finiranno per impoverire il Paese senza generare crescita o finire sul lastrico come la Grecia o l’Argentina. Insomma: il Paese è in trappola e la colpa di chi non ha capito cosa fosse l’euro e quali implicazioni avrebbe avuto sull’economia reale, scegliendo la strada dell’adesione ad ogni costo, sfidando il buon senso. E il buon senso suggeriva che l’Italia non era pronta.

Insomma, un trionfo. Vero?
 
l'italia e' ricattabile sta minchia
loro hanno il nostro debito? loro si caghino in mano
se vogliono specularci sanno quali sono i rischi
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto