Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (1 Viewer)

frankiemachine

Mr. Tentenna
Ti rivelo un segreto... come chiude wally (o anche qualsiasi dato macroeconomico attesissimo) non importa nulla... ;)

Se deve scendere scende, se deve salire sale... la chiusura di wally va bene per il trade del primo quarto d'ora sul fib...
Ho passato tante di quelle notti a vedere come chiudeva wally e qualche volta come andava l'intraday del nikkey... dopo un po' mi hanno dato la pasticca di matrix e mi sono accorto che la tendenza generale andava per conto suo e che quando c'era bull market i dati macro delle due e mezza non fregavano piu' a nessuno :D

ehm.....non è che si potrebbe avere in pm il numero del tuo fornitore? :D

PS. con la confusione che ho in testa mi sa che nel dubbio prenderei sia la rossa che la blu :lol:

porchetto

la casa non fallisce
Le blue chips sono a quotazioni infime. Non ha senso andare sulle small/medium cap (salvo casi particolari).

Per me Enel, Generali, Atlantia, Intesa le rimpiangeremo a questi prezzi. Da notare che sono tutte società che hanno annuciato una forte crescita dell'utile nel Q1 e pagano bei dividendi.

Poi magari si scende ancora, ma siamo a quotazioni senza senso... Enel ha un P/E 2010 di 7,5, Atlantia di 10, etc..

anche io ho atlantia e enel in ptf pero forse bisogna valutareoltre al P/E anche il debito che queste due società hanno un po altino

Zorba

Bos 4 Mod
[/B]

anche io ho atlantia e enel in ptf pero forse bisogna valutareoltre al P/E anche il debito che queste due società hanno un po altino

La mia era una considerazione terra-terra sul fatto che avevano quotazioni depresse. Certamente bisogna valutare anche il debito, l'EBitda, etc... (che sono però indicatori un po' meno immediati).

In queste situazioni di mercato turbolento, io guardo pochi indicatori: business, posizionamento di mercato, utili e dividendi. Enel, Atlantia, Generali, Intesa, Eni, etc.. non si sbaglia.

Zorba

Bos 4 Mod
L'editoriale di Fugnoli.:)

Riporto le ultime righe:

"Chi non pensa che il mondo avrà fine nelle prossime settimane può approfittare delle numerose occasioni, alcune davvero interessanti, presenti sulle borse. Grandi investitori dal track record ineccepibile stanno continuando a comprare banche americane, ma le offerte speciali sono così numerose che si può restringere la scelta alle società di lettura meno impegnativa come ciclici, petrolio e materiali. Più, naturalmente, tutti gli esportatori europei.
Quando un paese svaluta è normale che la sua borsa scenda. Se svaluta c’è sempre qualche problema e l’estero, vedendo il problema, vende il paese in generale, senza andare per il sottile. Dai sei ai nove mesi più tardi, tuttavia, la borsa è di regola più forte.
"

frankiemachine

Mr. Tentenna
Non avere fretta.:) Io sto accumulando l'azionario per gradi.

Considerando quelle che ho (nessuna se si escludono le IMA, che mi porto dietro da tre anni perchè non voglio uscire in perdita e che però a gg mi daranno 0,90€ di dividendo) e quanto ci metterei in %, non ci metterei molto a farmelo. Fretta non ne ho. Solo che non ho grossi spazi di manovra per entrare a tranche ed eventualmente mediare.

Anche per questo volevo un vs parere sulle 'top three': ne prenderei al max 3 da mettere lì e dimenticare per un po' (a meno di gain esagerati nel breve......ne dubito) senza stare a menarmela troppo sul prezzo di ingresso......se siamo d'accordo che i prezzi attuali sono in saldo entrare su Intesa a 2,10 piuttosto che a 2,15 non fa troppa differenza se consideriamo di rivederla tra 2,70-80 e 3 fra un anno.

Buon w-e

quantotanto

Forumer attivo
Intesa - Italmobiliare - Telecom (per tutte e tre da preferire le risparmio).

Forse pochi conoscono Italmobiliare, storica finanziaria che in pratica è come un fondo di investimento, avendo partecipazioni in Italcementi, Ciments Francais, Mittel, Mediobanca, Unicredit, Ubi, Rcs, ecc. ecc.

Lo scorso anno ha avuto risultati buoni, confermati anche nel primo trimestre di quest'anno.

Lunedì le risparmio staccano un dividendo di circa un euro e si acquisteranno a poco più di 16 euro. Tre anni fa quotava 70 euro ;)

ITALMOBILIARE

stefmas

Forumer storico
Non avere fretta.:) Io sto accumulando l'azionario per gradi.

L'importante in questa fase è andare per gradi, approfittando sia degli storni che dei rimbalzi :)

Anche se a queste quotazioni si potrebbe entrare anche da cassetto, ma sapere quanto ancora lontano sia il fondo è impossibile:)

Users who are viewing this thread

Alto