Il cliente è come il maiale: non si butta via niente! (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Pubblichiamo la lettera di un bancario inserita oggi da Beppe Grillo nel suo blog www.beppegrillo.it. Ancora una testimonianza diretta sul collocamento di prodotti che servono a far guadagnare ottime cifre solo a chi li emette e a chi li vende, mentre al pubblico vengono spacciati come ottime soluzioni di investimento.


“Maledetto il 1995!!
Perché? Perché nel 1995 è morto mio padre di cancro ed io ho mi sono fatto assumere in banca al suo posto. Nel giro di 5 anni sono diventato operatore di borsa (come amo definirmi io) o meglio gestore clienti (come ama definirmi la banca). Ed è da allora, da quel lontano 2000 (ho cominciato la mia carriera di operatore ad aprile 2000, il primo mese in cui i mercati hanno cominciato a crollare - qualcuno quando mi vede si tocca i co…ni) che non vivo il mio lavoro in modo sereno. Sono vessato dal Budget!!!
A volte mi faccio l'esame di coscienza per vedere se sono io eccessivamente critico. In effetti la banca è un'associazione a scopo di lucro, deve guadagnare e quindi non c'è niente di male a dare i budget alla propria forza vendite. Quindi ho sempre subito in silenzio, cercando di modificare il mio eccessivo scetticismo nei confronti dei miei diretti superiori. Finchè...
...finchè un bel giorno, durante la consueta riunione settimanale, ci viene dato l'ennesimo budget: bisognava collocare un'obbligazione strutturata indicizzata all'inflazione Europea, epurata dalle variazioni del tabacco, maggiorata di uno spread dello 0,10% (quindi con un rendimento lordo del 2,10%) della durata di cinque anni. Il prezzo era 100%. Il budget era di due milioni di euro da fare in un mese. Commissioni implicite (nascoste al cliente a cui bisognava dire che l'investimento non aveva costi) 4% Up Front.

Mi sono permesso di alzare la mano per far notare che nello stesso periodo i clienti potevano comprare allo stesso prezzo dei titoli di stato al 3,50% con scadenza tre anni, quindi più corti, più sicuri e con un rendimento maggiore.
Mi è stato detto che non era mio compito studiare il mercato:
quello era il compito dell'ufficio marketing. E se l'ufficio marketing aveva studiato quell'obbligazione strutturata era perché, dopo lunghe e attente indagini, i clienti non ne potevano fare proprio a meno, le volevano ed erano impazienti di sottoscriverle.

Mi sono subito pentito. Il problema ero io, stupido e ignorante, che non capivo le meravigliose strategie di marketing della mia banca. Così, visto che chi teneva la riunione aveva tante cose da insegnarmi, ho rialzato la mano per esporre un altro dubbio e imparare qualcos'altro.

Non capivo infatti perché, se nei manuali di finanza c'è scritto che un emittente più rischioso deve pagare più di un emittente meno rischioso, la strutturata della banca (rating A) rendesse meno dei titoli di Stato (AA-).

Mi è stato detto che il mio compito era solo quello di collocare
l'obbligazione. E basta
!! E che se non mi andava bene fare il gestore
potevo sempre scegliere un altro incarico. Naturalmente lo stormo di lec..lo annuiva sorridendo...
Giusto per fare una ripicca a questi ultimi, mentre il direttore spiegava il sistema di retrocessione alla filiale delle commissioni occulte - e quindi da non dire ai clienti - e dei benefici al conto economico, ho alzato la mano per la terza volta per dire che, se mi fossi messo dietro a un angolo di una strada con la pistola e avessi rubato 100 € ai clienti al posto di rifilargli 10.000 € di obbligazione strutturata col 4% di costi occulti, in fin dei conti, li avrei fatti risparmiare. Mi hanno fatto un c..o così!!!

Dopo sei mesi ho dovuto cambiare banca! (ne ho scelta una più piccola
pensando che le cose andassero meglio ma non è stato così - ma questa è un'altra storia). Giuro che tutto quello che ho scritto è vero! E in una banca che si rispetti di scenette come quelle sopra ne accadono tutti i giorni.

Anche Tanzi è stato una vittima del sistema bancario (che gli rifilava derivati su cui speculare per pareggiare le perdite industriali incassando cifre mostruose che hanno portato alla rovina la Parmalat; il ParmaCalcio, l'aereo privato, etc... sono furtarelli da poche centinaia di milioni di euro).


Vogliamo cominciare a fare un po' il c..o alle banche?”
 

Catullo

Forumer storico
Ordinaria amministrazione :-D
Mi sembra di sentire il mio manager: primo interesse da tutalare quello dell'azienda(non sa che esiste un codice deontologico che dice il contrario).
E poi è quello che i clienti vogliono; se non glielo vendete voi sarà qualcun'altro.
E a chi non va bene: fuori...

Infatti è solo questione di mesi..... :-D :-D :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Catullo ha scritto:
E poi è quello che i clienti vogliono; se non glielo vendete voi sarà qualcun'altro.


E' un modo di dire molto diffuso nell'ambiente: se il cliente non lo frego io, lo frega la concorrenza...ed allora è meglio che lo frego io.
 

Catullo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Catullo ha scritto:
E poi è quello che i clienti vogliono; se non glielo vendete voi sarà qualcun'altro.


E' un modo di dire molto diffuso nell'ambiente: se il cliente non lo frego io, lo frega la concorrenza...ed allora è meglio che lo frego io.

Lo scrive Catullo ma lo diceva il manager... :)

Comunque è impensabile fare il c.lo a banche e Sim.
Per uno che fa l'eroe ci sono 50 lecchini pronti a fare la fila per rosicchiare il portafoglio.
E disposti a vendere tutto.
La cosa triste è che i manager vengono scelti proprio tra quelli con meno scrupoli e più pelo sullo stomaco.
Persone prive di qualsiasi preparazione che chiedono di collocare strumenti finanziari come fossero lavastoviglie o aspirapolvere.
E se ne vantano.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lo so, sono soprattutto i magnacc-managers a "motivare" in quella maniera, e di "motivabili" con quelle frasi ci sono tanti, in giro.
 

chicco67

Nuovo forumer
bellissima. l'ho appena girata ad un paio di amici bancari...

io ho sempre visto i fatti dall'altra parte dello sportello (sono un cliente), e qualche volta lateralmente, origliando i consigli dati ai clienti dello sportello di fianco (obbligazioni strutturate, fondi di fondi, e altre nefandezze). mi e' venuta voglia di alzare la mano e dire la mia, ma sono un timido e mi sono sempre fatto i fatti miei.

ma un sistema per fare il c..o alle banche c'e': farsi un minimo di cultura finanziaria (che ciascuno dovrebbe decidersi a fare) e diffonderla (come questo sito).
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
chicco67 ha scritto:
mi e' venuta voglia di alzare la mano e dire la mia

Non serve a niente, la massa desidera certezze anche quando non sono vere, e quindi odia chiunque racconti la verità. Se ad una persona tu dici che qualunque impiego di capitali è un rischio e non può ipotizzare di guadagnare molto senza rischiare nulla, 99 volte su 100 sarai mandato a quel paese, perché la massa preferisce ascoltare chi gli racconta che i suoi soldi sono in mano a dei seri professionisti che lavorano al meglio per il suo bene e che certamente guadagnerà tanto senza rischiare mai nulla.

Per questo motivo possiamo concludere affermando:

Non sono loro a fregare i clienti, sono i clienti a voler essere fregati.
 

Catullo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non sono loro a fregare i clienti, sono i clienti a voler essere fregati.

L'ultima(di una lunga serie) è dell'altro giorno.
Collega che mi chiede la cortesia di seguire una sua cliente.
La signora ha disponibilità per € 70.000 e desidera, quanto prima(massimo 3 anni) acquistare la prima casa.
Analizzata, anche, la disponibilità al risparmio cerco le soluzioni migliori privilegiando, chiaramente, la componente obbligazionaria.
Cerco, chiaramente, di far capire alla cliente qual'è la rischiosità di ogni tipo di investimento e il perchè di ogni tipo di bilanciamento.
Dopo un primo colloquio durato circa 2 ore(nella quale si parla anche di macroeconomia:la signora sembra interessata e curiosa) la cliente si mostra entusiasta e mi rimanda ad un appuntamento telefonico per la settimana successiva:ne deve parlare con il marito.

Richiamo dopo 10 giorni: la signora, molto affabilmente, mi chiede scusa ma sa(dice): ho parlato con una mia amica(direttrice di filiale bancaria)e mi ha consigliato di investire tutto su Fiat..... :eek: :eek: :eek:

"Comunque Lei è stato gentilissimo........."

Se le avessi rifilato una Index :( :( :( le avrei fatto un favore
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Persone del genere vanno abbandonate al loro destino. Non si tratta di cinismo, è che sono persone destinate a perdere. Magari con Fiat andrà bene, andrà bene anche col titolo successivo...poi l'amica direttore in banca (figura che per molti assume valenza mitologica...) la farà incappare in qualche prodotto spazzatura.

Gli esempi, anche recenti, non mancano.
 

Users who are viewing this thread

Alto