Un trader professionista oggi mi ha detto: ho fiducia nel Mibtel, vedrai che presto sará a 25.000. Gli ho chiesto perchè. Mi ha risposto: perché ha corso meno degli altri. Ho ribattutto: forse ha corso meno perché il Mercato ritiene che molte Aziende italiane quotate sul Mibtel siano meno competitive.....il Trader ha cambiato discorso...... Morale: da tempo si dice che le Quotazioni sono slegate dalla realtá e se il Mibtel corresse come lo S&P ne saremmo ancor piú certi.... Riguardo al Bund: se molti BTP italiani quadriennali hanno rendimento negativo a scadenza, perché a maggior ragione un Bund di durata almeno doppia non dovrebbe averlo, visto il minor rischio di insolvenza dello Stato Tedesco rispetto a quello Italiano?. Insomma non ha senso che lo spread sia cosí basso tra paesi cosí diversamente solvibili e competitivi. Ultima considerazione, se lo spread basso é un aiuto agli ultimi della classe perché si avvicinino ai primi, va bene (ma dobbiamo fare le riforme=dobbiamo tirare cinghia), altrimenti l'unione Europea si sfascia oppure si allinea a standard meno competitivi che prima o poi trascineranno nei debiti anche i migliori.