il film su rai 1 (3 lettori)

superbubola

Forumer storico
m'e' piaciuto,anche nella sua durezza. Da brivido ,secondo me,le sequenze del CRISTO con MARIA... di grande trasporto emotivo.
 

carrodano

Forumer storico
L'ho rivisto per la .....volta.

Mel ha fatto un lavoro memorabile.

Gli atti di violenza, pugno del soldato, flagellazione, corona di spine, chiodi, si trovano nei vangeli.

In molti film su gesù la violenza è un po' trasfigurata, qui è reale.
 

carrodano

Forumer storico
1145224902passion_gesu_flagellato.jpg


Molti hanno protestato.

Hanno detto che c'è troppa violenza.

Forse non sanno che i flagelli terminavano con ganci, pezzi di metallo, ossa ricurve.

già il primo pugno davanti al sinedrio aveva rotto uno zigomo.
 

Amleto

Forumer attivo
Io non sono riuscito a guardarlo: troppa sofferenza in quelle scene così realistiche e cruente. Povero Cristo.
Saluti
 

carrodano

Forumer storico
Leggendo i racconti della passione nei vangeli si notano coincidenze e differenze.

A mio avviso sono maggiori le somiglianze delle diversità. La trama poi è corrispondente nella sostanza.
 

carrodano

Forumer storico
Un ringraziamento a chi ha aperto questo 3D.

Questo film ha fatto molto discutere.

Testimonia però che è ancora vivo,

l'interesse per Gesù.

1145228654header_05.jpg
 

carrodano

Forumer storico
Il libro di Brown, Codice da Vinci non porta nessun apporto apparente alla problematica storica. In quel libro si prefigura una vita di gesù totalmente contraddittoria con la maggior parte dei vangeli, canonici e gnostici.
Dicerie e fantasie del passato presentate in una forma allettante.

Su National Geografic
questa sera hanno trasmesso un documentario sul vangelo "apocrifo" di giuda, ritrovato negli ultimi tempi e dichiarato autentico, cioè molto antico, da parte di docenti universitari americani.
In questo vangelo "gnostico", secondo alcuni docenti universitari americani, si sostiene che giuda non avrebbe tradito gesù, ma che l'arresto di Gesù fu concordato tra giuda e gesù, per arrivare a quella soluzione auspicata dalla mentalità gnostica.

Naturalmente la tradizione cristiana accetta solo i 4 vangeli canonici.

In ogni caso il film di mel gibson è molto più vicino alle risultanze dei documenti antichi di quanto non sia il codice. Ma di molto.
 

superbubola

Forumer storico
l' esistenza del vangelo apocrifo di giuda e' interessante,ma non metto in dubbio la sua veriticita' o meno.....l'importanza di quello che ha fatto quell'UOMO, e' questo il vero valore,un esempio x tutta l'umanita'. Io non sono un grande un grande esperto in materia,ma quando mi capita di leggere le parabole o le frasi di GESU', hanno il potere di farmi star bene.
 

ciro

Banned
Aldilà del fatto che non c'è una sola prova certa della reale esistenza di Gesu...

...il film è veramente un bellissimo (foto e soluzione iconografiche notevoli) scatolone vuoto..

per il resto una specie di Tarantino a passeggio tra i Vangeli...

Consiglio vivamente il contestatissimo ma PIENISSIMO DI ARGOMENTI, "L'ultima tentazione di Cristo" di Scorsese con un Willem Defoe enorme...

...un vero movie
 

Users who are viewing this thread

Alto