il film su rai 1 (4 lettori)

Run the Park

Forumer storico
Mi preoccupa il tuo ricorso al relativismo ;)

Sull'esistenza non esistono fonti storiche scritte contemporanee; tutti i documenti sono successivi al periodo in cui sarebbe vissuto e in molti casi c'è il forte sospetto (in alcuni la certezza) che sia stati modificati o che contengano interpolazioni.

La storia di Gesù è stata ripetuta molte e molte volte, ma questo fatto da solo non aumenta la sua consistenza; faccio un esempio un po' profano - oggi parecchia gente pensa (o dice) che Andreotti sia stato assolto dalle condanna per associazione mafiosa, eppure non è così.

Per Andreotti abbiamo fonti affidabili che attestano il contrario. Per Gesù queste fonti mancano, perciò ognuno deve fare una propria scelta e decidere di credere se Gesù sia esistito o no (o eventualmente decidere di non saper decidere)

Quando dico che è una scelta di fede - non voglio dire che è una scelta che fa blocco unico con la fede religiosa. Infatti moltissime persone hanno scelto di credere nell'esistenza storica di Gesù pur rifiutando le religioni che annoverano Gesù nel loro impianto.
 

carrodano

Forumer storico
Gesù ha subito due processi

spero che un giorno vengano trovati i verbali


il documento più antico del nuovo testamento dovrebbe essere la prima lettera ai tessalonicesi di s. paolo


saulo-paulo prima di convertirsi era un persecutore di cristiani.

sembra difficile pensare che paolo parli di una persona non storica


paolo viene accolto nella comunità cristiana dopo l'episodio sulla via di damasco,

come poteva paolo dire e scrivere di aver sentito la voce di gesù

se quest'ultimo non fosse esistito (nessuno gli avrebbe dato credito)


pietro e paolo muoiono a roma circa trentanni dopo la morte di gesù


il primo imperatore cristiano è costantino, vissuto tre secoli dopo gesù

tre secoli di persecuzione


Tacito (55 - 117), lo storico che cita gesù, è della generazione successiva......

se Gesù non fosse esistito Tacito ed il suo amico Plinio l'avrebbero evidenziato
 

Run the Park

Forumer storico
carrodano ha scritto:
il documento più antico del nuovo testamento dovrebbe essere la prima lettera ai tessalonicesi di s. paolo

Beh, io ci andrei coi piedi di piombo prima di prendere per buone le scritture di una religione. Sono state scritte, riscritte e assemblate con gli scopi più vari, nessuno dei quale era (o era compatibile con) la costruzione di un resoconto storico affidabile.

Mi piace sempre ricordare l'apologia di menzogna che Eusebio, considerato uno dei padri della chiesa, ha inserito nelle sue opere "storiche".

come poteva paolo dire e scrivere di aver sentito la voce di gesù

se quest'ultimo non fosse esistito (nessuno gli avrebbe dato credito)

Sarebbe strano se gli adepti di una religione negassero l'esistenza della figura centrale della loro stessa religione, no? :p

San Paolo per altro non hai mai incontrato la persona fisica Gesù - quindi il documento più antico che parla di Gesù sarebbe di uno che Gesù non l'ha visto mai.

Tu che faccia faresti tu se oggi uno pubblicasse un libro in cui sostiene di aver sentito la voce di Gesù?

se Gesù non fosse esistito Tacito ed il suo amico Plinio l'avrebbero evidenziato

Tacito parla della presenza dei cristiani a Roma e riporta la loro credenza, più o meno come il telegiornale di oggi si limita a riportare che qualcuno sostiene di aver visto una statua della madonna piangere lacrime di sangue.

Non credo che Tacito potesse certificare allora la verità di certe affermazioni, più di quanto il TG non possa fare oggi :)
 

carrodano

Forumer storico
E' vero, Paolo non ha mai visto Gesù dopo la sua morte, ma potrebbe averlo visto prima. Paolo era presente alla lapidazione di Stefano, in veste di persecutore (anche se non ha lanciato pietre). Stefano viene lapidato perchè afferma che gesù era il messia. Questo scatenava le ire del sinedrio. Perchè uccidere stefano se parlava di una persona inesistente.

Comunque d'accordo, non utilizziamo il nuovo testamento per dimostrare l'esistenza di gesù.

Tacito dichiara che i cristiani credevano che gesù fosse il messia. Non entra nel merito della questione, probabilmente non aveva mai visto gesù. Come storico però era abbastanza vicino temporelmente per raccogliere testimonianze della non esistenza.

Comunque d'accordo, non utilizziamo le fonti extra cristiane per dimostrare l'esistenza di gesù.

La logica però ci impone questa scelta

1) gesu' e veramente esistito.
2) gesù non è un personaggio storico, ma una invenzione collettiva di decine, centinaia, migliaia di persone a lui contemporanee.
3) gesù non è un personaggio storico, ma una invenzione collettiva di persone vissute in epoca successiva.

Sei d'accordo su questo ?
 

Catullo

Forumer storico
Io propenderei per la prima.
Questo non scoglie i dubbi su tutto il resto; di certo non c'è il luogo della nascita, la paternità, la missione. I profeti non mancavano e agli occhi dei pagani Gesù era visto come un impostore forse nato da un rapporto illegittimo tra la madre e un centurione romano.
Voci, ma su Gesù è stato scritto di tutto e di più e le fonti sono numerosissime ma poco attendibili e successive alla sua morte;sempre che sia morto crocifisso perchè qualcuno nega questo affermando che sia morto ultacentenario in India circondato da una numerosa famiglia mentre c'è chi afferma che era un delinquente comune e per questo fu sottoposto a crocefissione.
Allora interviene la fede che merita un grande rispetto ma che fa una grande fatica a convincerci che solo i testi "autorizzati" dalla Chiesa siano portatori di verità storica in una vicenda così confusa quando gli stessi sono futto di un lungo lavoro di selezione per ridurre al minimo le contraddizioni che esistevano tra i numerosi vangeli e le altre fonti.
 

gloglo

Nuovo forumer
superbubola ha scritto:
...ognuno di noi puo' credere o non credere..non solo sul CRISTO,ma in qualsiasi altra cosa,che ci siano prove o meno. Il CRISTO puo' anche non essere mai esistito,ma non cambia. Tutti noi possiamo essere CRISTO, con le azioni di tutti i giorni. facciamo parlare il cuore,non la mente,questa pazza di casa. ma se lo facciamo....vuol dire che in qualcosa crediamo..crediamo nella nostra anima.

e, tutti, a modo nostro

CREDIAMO IN CRISTO

"Dio da Dio,luce da Luce
Dio vero da Dio vero"


Mi spiace, Argema
 

Users who are viewing this thread

Alto