Tredin Scuul 2.0 Tappettino Logic (10 lettori)

1727944852998.png

a323109

Trafficante
o il debito pubblico è un probema che non esiste è tutta una finzione visto che tutti gli stati sono indebitati, quindi chi è il creditore o il prossimo mercato orso stile 2008 dipenderà da questo..
Qualcuno lo detiene il debito.
Da qualche parte c'è un enorme montagna di soldi.

Penso che la Cina detiene la maggior parte del debito USA

buy on rumorse

road to baffo
Mah...se c'è un debito allora per forza da qualche altra parte c'è un credito di pari valore
si ma quello che voglio dire che mi pare che tutti gli stati sono straindebitati, mi sembra uno schema ponzi...alla fine se tutti sono indebitati con un bel colpo si spugna cancelliamo e via...
ma sono io che non riesco a comprendere tutta la faccenda

a323109

Trafficante
si ma quello che voglio dire che mi pare che tutti gli stati sono straindebitati, mi sembra uno schema ponzi...alla fine se tutti sono indebitati con un bel colpo si spugna cancelliamo e via...
ma sono io che non riesco a comprendere tutta la faccenda
Eh no!

Per esempio il debito del Giappone é detenuto dai giapponesi per la maggior parte. Se fai il colpo di spugna é come lo stato giapponese dicesse ai suoi cittadini: Cari cittadini i vostri risparmi sono persi per senpre. Dopo una mossa del genere chi comprerà ancora titoli giapponesi? Ma manco morto!

buy on rumorse

road to baffo
Eh no!

Per esempio il debito del Giappone é detenuto dai giapponesi per la maggior parte. Se fai il colpo di spugna é come lo stato giapponese dicesse ai suoi cittadini: Cari cittadini i vostri risparmi sono persi per senpre. Dopo una mossa del genere chi comprerà ancora titoli giapponesi? Ma manco morto!
ok ora ho capito meglio...quindi la soluzione sarebbe che il debito pubblico degli stati sia in possesso dei propri cittadini, così gli interessi verrebbero dati al popolo che userebbe quei soldo per comprare/spendere ecc ecc..

se fossi al governo proporrei una bella.cosa....facciamo emergere tutti i soldi a nero senza nessuna penale a patto che vengono usati per comprare bot e cct e tenerli per 10 anni

così ci ricompriamo tutto il nostro debito

a323109

Trafficante
Che poi io non capisco proprio il concetto di debito.

Vado in banca e dico: Mi servono 10mila euri.
Benissimo, facciamo al 6% un mutuo ventennale...trikke e ballake...

Alla fine quanti soldi dovro' restituire?
Molti di piu', almeno il doppio.

Allora che senso ha?

Vuoi finanziarmi? Ok, mi dai 10mila euro e io me li tengo.
Cosi' mi finanzi, ma se li rivuoi indietro allora tanto vale che aspetto di averli. Perche' ne vuoi indietro il doppio. Tra 20 anni se inizio a metterli da parte ne avrò il doppio che averne 10 adesso e 20 da restituire.

Avrebbe senso se io avessi 90 anni > chiedo prestiti a manetta > li spendo tutti a bottane > quando sarà l'ora di restituire sarò morto

Users who are viewing this thread

• Alto