Il P.A.C. è un pacc??

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (non so se sto postando nella sezione corretta)

Ho deciso di investire €5000 e di affidarmi ad un consulente finanziario (amico di amici) che opera sia con il mandato della Monte dei Paschi di Siena, sia come consulente in proprio (ha P.iva). A suo dire quindi non ha l'obbligo di vendermi prodotti della MPS con il conseguente conflitto di interessi....

Mi ha proposto di investire questi € 5000 in un Piano di Accumulo, mi sono documentato sui possibili vantaggi ma sono molto piu interessato a capire gli svantaggi...

qual'è la vostra opinione?? perchè non se ne parla molto di questi PAC?

beh se e' mps haprodotti mps e nontutti a differenza del consulente finanziario indipendente o broker che ti puo' dare una piu' ampia scelta.che fondi ti ha proposto?se ha il mandato con mps ha un monomandato e quindi puo' collocare solo prodotti collocati da mps.e nonpuo fare altro o concorrenza

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (non so se sto postando nella sezione corretta)

Ho deciso di investire €5000 e di affidarmi ad un consulente finanziario (amico di amici) che opera sia con il mandato della Monte dei Paschi di Siena, sia come consulente in proprio (ha P.iva). A suo dire quindi non ha l'obbligo di vendermi prodotti della MPS con il conseguente conflitto di interessi....

Mi ha proposto di investire questi € 5000 in un Piano di Accumulo, mi sono documentato sui possibili vantaggi ma sono molto piu interessato a capire gli svantaggi...

qual'è la vostra opinione?? perchè non se ne parla molto di questi PAC?

Ciao :)

segnalo questo articolo
ADUC - Investire - Articolo - Investimento in azioni: meglio il Pic o il Pac?

1)occhio hai costi
ADUC - Investire - Articolo - Un piano di accumulo di capitali (PAC) non troppo costoso
2) ma un accumulo in etf o fondi da simonline a bassi costi no?
3) torna indietro e fai un analisi delle tue finanze la durata dell'investimento? spesso dei banali bfp vanno + che bene se non investi in equity.

:ciao:

Ultima modifica:
...
Ho deciso di investire €5000 e di affidarmi ad un consulente finanziario (amico di amici) che opera sia con il mandato della Monte dei Paschi di Siena, sia come consulente in proprio (ha P.iva). A suo dire quindi non ha l'obbligo di vendermi prodotti della MPS con il conseguente conflitto di interessi.....
Scusami ... potresti specificare meglio cosa significa che opera su mandato MPS ed ha anche una partita IVA ? :-?

E' un promotore finanziario, un consulente finanziario, un assicuratore o cosa ? Giusto per capire.

Circa il PAC è una semplice modalità di accantonamento delle risorse per creare un capitale sul quale negli anni sono fioriti miti e leggende ...:D

Scusami ... potresti specificare meglio cosa significa che opera su mandato MPS ed ha anche una partita IVA ? :-?

E' un promotore finanziario, un consulente finanziario, un assicuratore o cosa ? Giusto per capire.

Circa il PAC è una semplice modalità di accantonamento delle risorse per creare un capitale sul quale negli anni sono fioriti miti e leggende ...:D

del tipo? sono curioso come lo usi?
ciao :)

del tipo? sono curioso come lo usi?
ciao :)
Premesso che tu non sei curioso ma una carogna (simpaticamente ...ti ho letto spesso ...) ... :D

Come io uso il PAC, generalmente e fatte salve diverse istruzioni/convinzioni del cliente ...
- serve a creare un capitale ... se il capitale già c'è si usa altro;
- con fondi aventi volatilità contenuta ... per dirla alla morningstar obbligazionari misti, bilanciati, target fund (alla fidelity);

Le leggende sono quelle che riferiscono ...
- un fantastico effetto media ... dimenticando che Media(5;8;11)=Media(2;9;13)=Media(-10;14;20)=8
- sempre sull'effetto media ... la "mediazione" dell'ultimo acquisto ha un'incidenza via via decrescente all'aumentare dell'accumulo pregresso;
- perchè il PAC sia profittevole è quasi sempre necessario che il mercato sia al rialzo;
- ogni tanto mi viene in mente a quanta contentezza può aver provato chi avesse terminato un pac azionario decennale a marzo2000 o settembre2001 o ottobre2002 o giugno 2008 ...

Ovviamente modesta e personale opinione...:cool:

Premesso che tu non sei curioso ma una carogna (simpaticamente ...ti ho letto spesso ...) ... :D

:eek: chi Io ma se sono buono come il pane! :lol: (dal vivo sono peggio:D)

Come io uso il PAC, generalmente e fatte salve diverse istruzioni/convinzioni del cliente ...
- serve a creare un capitale ... se il capitale già c'è si usa altro;
- con fondi aventi volatilità contenuta ... per dirla alla morningstar obbligazionari misti, bilanciati, target fund (alla fidelity);

Molti tuoi colleghi invece li usano anzi usavano sui fondi che investivano in HT o internet magari paese emergenti.
Uhm c'è chi preferisce i PIC ricorrenti per taglirae le spese rispetto al PAC sui fondi che hai indiacato ma "dipende" ;) .

Le leggende sono quelle che riferiscono ...
- un fantastico effetto media ... dimenticando che Media(5;8;11)=Media(2;9;13)=Media(-10;14;20)=8;...
:up: bell'esempio :D
- sempre sull'effetto media ... la "mediazione" dell'ultimo acquisto ha un'incidenza via via decrescente all'aumentare dell'accumulo pregresso;
- perchè il PAC sia profittevole è quasi sempre necessario che il mercato sia al rialzo;...
e si sull'effeto media se ne dico ...molte l'ideale è una bella e lunga L della serie storica dei prezzi ma quando capita? :rolleyes:
- ogni tanto mi viene in mente a quanta contentezza può aver provato chi avesse terminato un pac azionario decennale a marzo2000 o settembre2001 o ottobre2002 o giugno 2008 ...
Ovviamente modesta e personale opinione...:cool:

e si non a caso sulle riviste di ricerca si parla del decennio perduto:sad:
Ciao a te :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto